NXP Semiconductors ha annunciato oggi la famiglia i.MX 94, l’ultima aggiunta alla sua serie di processori applicativi i.MX 9, progettati per il controllo industriale, i controllori logici programmabili (PLC), la telematica, i gateway industriali e automobilistici e il controllo degli edifici e dell’energia.
Una comunicazione sicura e in tempo reale è essenziale sia per le applicazioni industriali che per quelle automobilistiche. Gli ambienti industriali sempre più complessi si basano su un’ampia varietà di protocolli di comunicazione, che richiedono uno switch TSN intelligente per gestire le esigenze di comunicazione e controllo in tempo reale. Nel settore automobilistico, il passaggio accelerato verso veicoli definiti dal software implica che le architetture dei veicoli sottostanti si affidino sempre più su comunicazioni basate su Ethernet.
Integrando comunicazioni, sicurezza e funzionalità di controllo in tempo reale in un singolo SoC, la famiglia i.MX 94 aiuta i progettisti a gestire questa crescente complessità, garantendo prestazioni end-to-end ottimizzate durante il coordinamento di comunicazioni e azioni in tempo reale. Lo switch Ethernet TSN da 2,5 Gbps integrato consente comunicazioni altamente configurabili e sicure con un ricco supporto di protocollo per applicazioni sia industriali che automobilistiche.
“La connettività è più complessa che mai e la famiglia i.MX 94 è progettata per semplificare tale complessità. La famiglia i.MX 94 offre l’elaborazione edge ad alte prestazioni necessaria per l’automazione industriale odierna, nonché per le applicazioni telematiche automobilistiche, con le funzionalità avanzate di networking, sicurezza, protezione e intelligenza artificiale necessarie per abilitare le innovazioni di domani”, ha dichiarato Charles Dachs, Senior Vice President and General Manager, Industrial and IoT presso NXP.
Design multi-core per prestazioni elevate, bassa latenza, elaborazione edge intelligente
La famiglia multi-core i.MX 94 di processori applicativi a 64 bit presenta fino a quattro core Arm Cortex-A55 in grado di eseguire Linux, insieme a due core Cortex-M33 e due core Cortex-M7 per offrire una maggiore capacità di elaborazione in tempo reale. Il framework software Real-Time Edge di NXP consente agli sviluppatori di realizzare progetti con una combinazione ottimale di attività in tempo reale e a livello di applicazione eseguite su uno qualsiasi di questi core. Inoltre, sono disponibili una varietà di sistemi operativi commerciali di terze parti appositamente realizzati come QNX Neutrino e Green Hills Integrity per sfruttare le capacità di elaborazione. Presenta inoltre un’isola di sicurezza funzionale integrata, insieme a una partizione di sicurezza configurabile, per supportare la conformità IEC61508 SIL2 e ISO26262 ASIL-B.
Progettato per complessi ambienti di rete
La famiglia i.MX 94 include il primo processore applicativo i.MX a integrare uno switch Ethernet TSN da 2,5 Gbps, con inizializzazione rapida e supporto per modalità a basso consumo. Il software edge in tempo reale di NXP supporta un’ampia gamma di protocolli industriali, dalle implementazioni legacy agli ultimi sviluppi come OPC-UA FX e OPC-UA PubSub.
Con il supporto hardware per la virtualizzazione di rete, la famiglia i.MX 94 supporta il networking definito da software, che è fondamentale per abilitare casi d’uso complessi e multicore basati su standard aperti come XDP e DPDK. La famiglia i.MX 94 supporta i tradizionali protocolli fieldbus seriali come Profibus, Modbus, CANopen e IO-Link, nonché protocolli di networking in tempo reale basati su Ethernet, come Profinet, EtherCAT, Ethernet/IP, CC-Link e altri. Inoltre, è supportata anche l’implementazione TSN di questi protocolli, tra cui AVB/TSN, Ethernet OPC-UA, Profinet Over TSN e altri ancora. Ciò rende la famiglia i.MX 94 adatta alle attuali e future applicazioni di automazione industriale.
Sicurezza avanzata per protezionee dagli attacchi quantistici
i.MX 94 è il primo processore applicativo di NXP a supportare la crittografia a chiave pubblica post-quantistica, consentendogli di resistere agli attacchi dei computer quantistici e di gestire la sicurezza delle apparecchiature per un lungo ciclo di vita. L’EdgeLock Secure Enclave integrato (Advanced Profile) consente di impostare l’apparecchiatura e ripristinarla a uno stato attendibile in qualsiasi momento e fornisce funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui avvio sicuro, debug sicuro e aggiornamento sicuro del processore basato sulla crittografia post-quantistica senza compromettere le prestazioni. Presenta inoltre protezioni runtime, come l’espulsione di un aggressore con ripristino automatico a uno stato attendibile o la gestione delle chiavi EdgeLock 2GO.
Per le applicazioni di connettività TSN industriale e automotive, i.MX 94 incorpora EdgeLock Accelerator (Prime), un acceleratore crittografico che consente un avvio rapido e la firma, l’autenticazione e la crittografia dei messaggi ad alta velocità e in tempo reale a velocità 5G per comunicazioni sicure.
La famiglia i.MX 94 fornisce supporto per standard di sicurezza quali IEC 62443 e ISO 21434, nonché per le prossime normative quali il Cyber Resilience Act in Europa. Ciò fornisce agli OEM e ai proprietari di asset nuovi mezzi per gestire e recuperare da incidenti informatici sul campo, preservando la disponibilità delle apparecchiature e limitando l’impatto degli attacchi.
NPU integrato per funzionalità di intelligenza artificiale e apprendimento automatico
Supportato dall’ambiente di sviluppo software di apprendimento automatico eIQ di NXP, l’eIQ Neutron NPU di NXP offre 0,5 TOPS di prestazioni di apprendimento automatico, consentendo manutenzione predittiva e guida dell’operatore in tempo reale, nonché scansione dei difetti e diagnostica della macchina. L’NPU fornisce funzionalità di sicurezza altamente adattabili e scalabili fornendo rilevamento e protezione dalle intrusioni con sicurezza informatica assistita dall’apprendimento automatico per mantenere i sistemi e le infrastrutture critiche al sicuro da manipolazioni future.
Abilitazione completa per gli sviluppatori in tutte le soluzioni di sistema
Offrendo scalabilità nell’ampio portafoglio i.MX, la famiglia i.MX 94 supporta un approccio di progettazione a livello di sistema. Ciò include l’abilitazione con PF9455 PMIC di NXP, una soluzione di gestione dell’alimentazione co-sviluppata e ottimizzata in termini di costi. La famiglia i.MX 94 si integra perfettamente con l’ampio portafoglio scalabile di soluzioni wireless di NXP. Ciò include la soluzione tri-radio IW612 per applicazioni industriali e IoT , progettata per connettere facilmente dispositivi intelligenti attraverso protocolli ed ecosistemi con supporto per Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e 802.15.4. Include anche l’ AW693 SoC altamente integrato, progettato per fornire sicurezza automobilistica avanzata con Wi-Fi 6E duale simultaneo e Bluetooth 5.3 per abilitare più connessioni sicure all’interno dell’auto, supportando la transizione verso veicoli definiti dal software.
Si prevede che la famiglia i.MX 94 inizierà la campionatura nel primo trimestre del 2025. Maggiori informazioni al seguente link: NXP.com/iMX94