mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeAZIENDEMicrochip amplia il portafoglio a 64 bit con la famiglia PIC64HX ad...

Microchip amplia il portafoglio a 64 bit con la famiglia PIC64HX ad alte prestazioni e con sicurezza post-quantistica

Microchip PIC64HXLe MPU basate su RISC-V supportano applicazioni mission-critical per intelligent edge con funzionalità AI e connettività TSN (Ethernet Time-Sensitive Networking) grazie all’impiego di otto core a 64 bit SiFive Intelligence X280. 

Microchip Technology ha annunciato la famiglia di microprocessori (MPU) PIC64HX. A differenza delle MPU tradizionali, PIC64HX è appositamente progettato per soddisfare le esigenze uniche dei progetti intelligent edge in applicazioni mission-critical nei settori aerospaziale, della difesa, militare, industriale e medico.

L’ultimo arrivato nel portfolio a 64 bit di Microchip, il PIC64HX è un microprocessore (MPU) multicore a 64 bit RISC-V ad alte prestazioni, in grado di elaborare intelligenza artificiale e apprendimento automatico (AI/ML), con connettività Ethernet Time-Sensitive Networking (TSN) integrata e sicurezza di livello di difesa abilitata post-quantum. Le MPU PIC64HX sono progettate specificamente per offrire tolleranza ai guasti completa, resilienza, scalabilità ed efficienza energetica.

“La MPU PIC64HX è davvero rivoluzionaria nel numero di funzionalità avanzate che siamo in grado di fornire con un’unica soluzione“, ha affermato Maher Fahmi, vicepresidente aziendale della business unit Communications di Microchip. “Inoltre, l’integrazione della commutazione Ethernet TSN nella MPU aiuta gli sviluppatori a riunire connettività di rete basata su standard e calcolo per semplificare i progetti di sistema, ridurre i costi e accelerare il time-to-market”.

Lo switch Ethernet integrato include un set di funzionalità TSN con supporto per importanti standard emergenti: profilo IEEE P802.1DP TSN per comunicazioni Ethernet di bordo in ambito aerospaziale, profilo IEEE P802.1DG TSN per comunicazioni Ethernet in ambito automobilistico e profilo IEEE/IEC 60802 TSN per l’automazione industriale.

Otto core CPU RISC-V a 64 bit, SiFive Intelligence X280, con estensioni vettoriali consentono di abilitare elaborazione ad alte prestazioni per sistemi a criticità mista, virtualizzazione ed elaborazione vettoriale per accelerare i carichi di lavoro AI. La MPU PIC64HX consente agli sviluppatori di sistemi di distribuire i core in più modi per abilitare operazioni SMP, AMP o dual-core lockstep. Viene fornito il supporto dell’architettura hardware WorldGuard per abilitare l’isolamento e il partizionamento basati su hardware.



“Gli aeromobili di nuova generazione richiedono una nuova generazione di processori per applicazioni mission-critical come controllo di volo, display della cabina di pilotaggio, networking della cabina e controllo del motore. Il consorzio OHPERA considera la tecnologia RISC-V una componente essenziale del futuro di aeromobili sicuri e sostenibili“, ha affermato Christophe Vlacich, responsabile tecnico OHPERA. Il consorzio OHPERA è composto da aziende aerospaziali leader con l’obiettivo comune di valutare nuove tecnologie per aeromobili di nuova generazione. “Siamo lieti di vedere la prossima disponibilità di prodotti commerciali come PIC64HX MPU di Microchip con le prestazioni di elaborazione, il partizionamento, la connettività e la sicurezza necessarie per plasmare il futuro dell’aviazione”. 

L’arrivo previsto dei computer quantistici rappresenta una minaccia esistenziale in quanto renderà inefficaci le attuali misure di sicurezza. Di conseguenza, agenzie governative e aziende in tutto il mondo stanno iniziando a richiedere l’inclusione della crittografia post-quantistica nelle infrastrutture critiche. Affrontando le esigenze di sicurezza attuali e future, il PIC64HX è uno dei primi microprocessori sul mercato a supportare una sicurezza completa di livello di difesa, inclusi gli algoritmi crittografici post-quantistici FIPS 203 (ML-KEM) e FIPS 204 (ML-DSA) recentemente standardizzati dal NIST.

La MPU PIC64HX è una soluzione potente e versatile per applicazioni edge intelligenti, che soddisfa requisiti chiave in termini di bassa latenza, sicurezza, affidabilità e conformità agli standard del settore.

Strumenti di sviluppo
La famiglia PIC64HX è supportata da un pacchetto completo di strumenti, librerie, driver e firmware di avvio. Sono supportati più sistemi operativi open source, commerciali e in tempo reale, tra cui Linux e RTEMS, nonché hypervisor come Xen. Le MPU PIC64HX sfruttano l’ampio ecosistema di strumenti e risorse di progettazione Mi-V di Microchip per supportare le sue iniziative RISC-V. Per aiutare a ridurre i cicli di sviluppo e accelerare il time to market, Microchip offre il kit di valutazione Curiosity Ultra+ PIC64HX e collabora con partner di computer a scheda singola.

Aries Embedded è da tempo un sostenitore dell’ecosistema RISC-V”, ha affermato Andreas Widder, CEO di Aries Embedded. “Siamo orgogliosi di essere un partner leader System-on-Module per PIC64HX e non vediamo l’ora di aiutare Microchip ad abilitare applicazioni mission critical intelligent edge“.
I campioni PIC64HX MPU saranno disponibili per i partner Microchip con accesso anticipato nel 2025.