venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDENXP introduce la nuova famiglia S32J di switch Ethernet sicuri e protetti...

NXP introduce la nuova famiglia S32J di switch Ethernet sicuri e protetti per reti di veicoli scalabili, estendendo la piattaforma NXP CoreRide

NXP S32J

La nuova famiglia di switch ad alte prestazioni S32J (80 Gbps) condivide un core di switch comune con i dispositivi di elaborazione NXP S32 per massimizzare il riutilizzo del software e semplificare la configurazione e l’integrazione della rete.

NXP Semiconductors  ha introdotto oggi la nuova famiglia S32J di switch Ethernet e controller di rete ad alte prestazioni. La famiglia S32J condivide un core di switch comune, NXP NETC, con gli ultimi microcontrollori e processori S32 di NXP, consentendo loro di funzionare insieme come un unico switch virtuale espanso. Il core di switch di rete comune semplifica l’integrazione e il riutilizzo del software con altre soluzioni all’interno della piattaforma NXP CoreRide recentemente annunciata e offre agli OEM scelte di networking più efficienti e riconfigurabili.

L’S32J fornisce una larghezza di banda di 80 GbpNXPs con porte che vanno da 10 Mb a 10 Gb e potenti core Arm Cortex-R52 doppi per soddisfare i diversi requisiti delle nuove architetture dei veicoli. I dispositivi S32J soddisfano gli standard automobilistici TSN (time-sensitive networking) e forniscono porte ASIL-D robuste, hardware security engine (HSE) e MACsec per il traffico dati mixed-critical.

La combinazione della famiglia S32J con la piattaforma NXP CoreRide fornisce soluzioni di networking di livello produttivo con software e strumenti pre-integrati. Le soluzioni includono un kit completo di abilitazione software per la sicurezza HSE e MACsec, stack TSN e capacità di configurazione e monitoraggio remoto. Un kit di sviluppo virtuale per la famiglia S32J sarà disponibile entro la fine del 2024. La soluzione sarà disponibile per OEM e fornitori Tier-1 nel 2025.

I componenti di base per le reti SDV

“La transizione verso veicoli definiti dal software richiede agli OEM di semplificare le proprie architetture di rete e ridurre la complessità di integrazione di software e hardware”, ha affermato Meindert van den Beld, vicepresidente senior e direttore generale del networking in-vehicle presso NXP. “Le soluzioni di networking S32J e NXP CoreRide forniscono componenti di base pronti per la produzione per queste nuove architetture di rete definite dal software”.

Piattaforma NXP CoreRide

La piattaforma NXP CoreRide segna un importante passo avanti nell’aiutare le case automobilistiche a superare le barriere di integrazione di software e hardware, mentre scala gli sforzi di sviluppo per nuove architetture in veicoli software-defined. La piattaforma integra il calcolo S32 di NXP, il networking e la gestione dell’alimentazione di sistema con middleware, sistemi operativi e altri software dei principali fornitori di software per l’automotive al mondo, tra cui Accenture ESR Labs, ArcherMind, BlackBerry QNX, Elektrobit, ETAS, Green Hills Software, Sonatus, Synopsys, TTTech Auto, Vector Informatik GmbH e Wind River nonché i fornitori Tier-1 come Valeo e i fornitori di servizi di integrazione come Foxconn.