Il progetto sarà basato sulla architettura Blackwell di NVIDIA e sarà caratterizzato dalla piattaforma GB200 NVL72 che comprende un totale di 64 rack e 4.608 GPU Tensor Core.
Annunciato durante il recente Hon Hai Tech Day (l’evento di Foxconn che si è svolto a Taipei), l’Hon Hai Kaohsiung Super Computing Center segnerà una pietra miliare nel progresso dell’isola in materia di intelligenza artificiale.
Il progetto sarà basato sulla rivoluzionaria architettura Blackwell di NVIDIA e sarà caratterizzato dalla piattaforma GB200 NVL72 che comprende un totale di 64 rack e 4.608 GPU Tensor Core con una prestazione AI prevista di oltre 90 exaflop.
Sempre nello stesso evento, Foxconn ha annunciato che sta realizzando una fabbrica in Messico per l’assemblaggio di schede basate su Blackwell GB200.
Foxconn prevede di utilizzare il supercomputer per promuovere innovazioni nella ricerca sul cancro, nello sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni e nelle città intelligenti, posizionando Taiwan come leader mondiale nei settori basati sull’intelligenza artificiale.
La “strategia a tre piattaforme” di Foxconn si concentra su produzione intelligente, città intelligenti e veicoli elettrici. Il nuovo supercomputer svolgerà un ruolo fondamentale nel supportare gli sforzi in corso di Foxconn in digital twins, automazione robotica e infrastrutture urbane intelligenti, portando servizi assistiti dall’intelligenza artificiale in aree urbane come Kaohsiung.
I lavori per il nuovo supercomputer sono già iniziati a Kaohsiung, Taiwan, dove il supercomputer troverà sede; il centro dovrebbe diventare funzionante entro la metà del 2025 con la completa operatività prevista per il 2026.
Il progetto si integrerà con le tecnologie NVIDIA, come le piattaforme di robotica NVIDIA Omniverse e Isaac per l’intelligenza artificiale e le tecnologie dei gemelli digitali, per contribuire a trasformare i processi di produzione.
“Basato sulla piattaforma Blackwell di NVIDIA, il nuovo supercomputer AI di Foxconn è uno dei più potenti al mondo e rappresenta un significativo passo avanti nell’elaborazione e nell’efficienza dell’intelligenza artificiale“, ha affermato il vicepresidente e portavoce di Foxconn, James Wu.
GB200 NVL72 è una piattaforma per data center all’avanguardia, ottimizzata per l’intelligenza artificiale e il calcolo accelerato.
Ogni rack è dotato di 36 CPU NVIDIA Grace e 72 GPU NVIDIA Blackwell collegate tramite la tecnologia NVLink di NVIDIA in grado di garantire 130 TB/s di larghezza di banda.
NVIDIA NVLink Switch consente al sistema a 72 GPU di funzionare come una singola GPU unificata. Ciò lo rende ideale per l’addestramento di grandi modelli di intelligenza artificiale e l’esecuzione di complesse attività di inferenza in tempo reale su modelli da trilioni di parametri.
Foxconn, con sede a Taiwan, ufficialmente nota come Hon Hai Precision Industry Co., è il più grande produttore di elettronica al mondo, noto per la produzione di un’ampia gamma di prodotti, dagli smartphone ai server, per i più importanti marchi tecnologici del mondo.
Con una vasta forza lavoro globale e stabilimenti di produzione in tutto il mondo, Foxconn è fondamentale per la fornitura dell’infrastruttura tecnologica mondiale. È leader nella produzione intelligente e pioniere nella digitalizzazione delle sue fabbriche con NVIDIA Omniverse.
Foxconn è stata anche una delle prime aziende a utilizzare i microservizi NVIDIA NIM nello sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) specifici per dominio, integrati in una varietà di sistemi e processi interni nelle sue fabbriche di intelligenza artificiale per la produzione intelligente, i veicoli elettrici intelligenti e le città intelligenti.
L’Hon Hai Kaohsiung Super Computing Center fa parte di una crescente rete globale di strutture di supercomputing avanzate alimentate da NVIDIA. Questa rete include diverse installazioni in Europa e Asia.