venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDEIn crescita ricavi (+5%), EBITDA (+8%) e utile netto (+13%) per ELES...

In crescita ricavi (+5%), EBITDA (+8%) e utile netto (+13%) per ELES S.p.A. nel primo semestre 2024

ELES primo semestre 2024

Migliora anche l’indebitamento finanziario netto che cala di 1,8 milioni di euro. La società entra nel nascente mercato indiano dei semiconduttori.

Il Consiglio di amministrazione di ELES S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan e fornitore di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore (IC Integrated Circuits) con applicazioni automotive e mission critical, ha approvato in data odierna la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024 redatta secondo i principi contabili IAS/IFRS, assoggettati a revisione contabile limitata.

Antonio Zaffarami, Presidente della Società dichiara: “I risultati del primo semestre 2024 dimostrano il consolidamento del percorso di miglioramento e crescita intrapreso dal Gruppo nel 2022. I ricavi sono cresciuti del 5%, l’EBITDA margin è migliorato di 40 punti base passando da 14,1% del primo semestre 2023 a 14,5% del primo semestre 2024. L’Indebitamento Finanziario Netto si è ridotto di oltre Euro 1,8 milioni prevalentemente grazie agli Euro 3,4 milioni di flusso di cassa generato dalla gestione operativa.
Questi risultati ci rendono particolarmente orgogliosi soprattutto alla luce delle crescenti sfide che stanno caratterizzando il mercato dei semiconduttori in questo 2024. Infatti, all’eccesso di scorte del 2023 si è a aggiunto un brusco ed inaspettato rallentamento nel segmento automotive che è culminato con le revisioni dei piani di completa transizione al motore elettrico da parte dei principali gruppi automobilistici. Tale contesto di rallentamento è controbilanciato dal significativo percorso di investimenti che sta interessando il settore dei semiconduttori italiano.
Nel corso del 2024 sono stati annunciati investimenti pianificati per circa Euro 9 miliardi da parte di: STMicroelectonics, Silicon Box e Aixtron che dovrebbero contribuire alla crescita del settore negli anni a venire. Inoltre la comunicazione dell’obiettivo di rafforzare l’EU Chips Act con finanziamenti per Test Labs vicini ai centri di eccellenza dell’UE esistenti (tra i quali Fraunhofer), sarà inoltre un boost per la partnership ELES -Fraunhofer volta a sviluppare la componente intangibile della nostra offerta (RETE) a supporto della qualifica delle tecnologie di frontiera. Guardiamo al futuro con ottimismo forti della diversificazione del business e dei consolidati rapporti di lungo termine con i principali player dell’industria europea e mondiale che ci permetteranno di capitalizzare il significativo ciclo di investimenti dei prossimi anni”.

Francesca Zaffarami, CEO della Società dichiara: “I dati della nostra semestrale, iniziano ad evidenziare i risultati del potenziamento del processo di deployment della strategia fornita dal Presidente, iniziato nel 2022 e che continua con l’inserimento del Chief Trasformation Officer (l’Ing. Rabah Derradij) con esperienza trentennale nel settore SEMI e con il rafforzamento del Business Development con figure commerciali di lunga esperienza specifica e di provate competenze e performances. Stesso vale per il rafforzamento del Management delle Operations.

Poi tre importanti elementi mi spingono ad essere fiduciosa sul futuro:

− La nostra offerta SEMI per chip High Power, si sta rivelando la soluzione ideale per il test di processori per Artificial Intelligence e di conseguenza molti Player globali che si contendono la leadership nel settore, stanno valutando i vantaggi competitivi della nostra soluzione. AI è inoltre oggi il settore trainante del mercato SEMI.

− La scelta di puntare in questo segmento di mercato ha permesso nel periodo di compensare gli effetti dell’andamento della domanda, inferiore alle aspettative degli analisti, nel settore Automotive, confermando l’anticiclicità della nostra offerta.

− La scelta di consolidare la divisione Aerospace & Defense, con l’acquisizione di CBL e Campera, risulta vincente proprio per le opportunità di sviluppo di entrambi i settori, oltre a garantire ulteriore diversificazione del business Eles Group.”

Analisi dei risultati economici, patrimoniali e finanziari consolidati al 30 giugno 2024

Il Gruppo ELES nel primo semestre 2024, ha registrato una crescita dei ricavi totali del 5% rispetto al periodo precedente, con un valore di 15,279 milioni di Euro, di cui 4,590 milioni di CBL Electronics S.r.l. Da segnalare nel periodo l’acquisizione di diversi repeated order sia nel settore Semi che in quello A&D e l’ingresso del Gruppo nel mercato Indiano.

I ricavi della linea Semiconduttori sono stati sostanzialmente costanti (-0,5%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; al di sopra dell’andamento del settore di riferimento (-4% Global ICs Automated Test Equipment market, e -12% nel segmento Burn-In test) a conferma della capacità di innovazione di Gruppo.

In riferimento al business Semiconduttori, il primo semestre 2024 è stato influenzato da una contrazione del 26% su base annua del mercato finale dell’Automotive, a causa di una domanda inferiore alle aspettative, compensata dalla crescita del mercato finale Industrial, mentre rimane solida la domanda per dispositivi legati ad AI ed High Performance Computing (HPC).

In tale ambito la linea Test Systems ha registrato un calo dell’11% su base annua, compensato dalla crescita della linea Test Applications a conferma dell’anticiclicità di questa componente dell’offerta.

I ricavi nel business A&D (Aerospace & Defense) che tengono conto del contributo delle acquisizioni di CBL Electronics S.r.l. e della società Campera Electronic System S.r.l. e collegati ai programmi di investimento nell’area Difesa e Spazio a livello nazionale ed europeo, hanno registrato una crescita del 18% e risultano pari a circa 5,2 milioni di Euro contro un valore di 4,4 milioni nel periodo precedente; rappresentando il 34% dei ricavi totali.

Complessivamente, la quota dei ricavi per servizi, si attesta a Euro 10,9 milioni circa (+3% in valore assoluto rispetto al periodo precedente) ed è pari al 71% dei Ricavi delle Vendite e rappresenta il fattore distintivo di Gruppo e che consente attraverso la metodologia RETE, di consegnare al cliente risultati a supporto di una maggiore competitività.

L’incidenza dell’export sui ricavi è pari al 44,8% dei ricavi. Si riporta nella tabella seguente il dettaglio dei ricavi per area geografica:

ELES primo semestre 2024

L’EBITDA è pari a Euro 2,2 milioni, con un incremento dell’8% rispetto al periodo precedente (Euro 2,05 milioni al 30 giugno 2023). Il contributo di CBL Electronics S.r.l. è pari a circa 0,6 milioni di Euro.

L’EBITDA margin è pari al 14,5% dei ricavi, in lieve aumento rispetto al periodo precedente (14,1%) per effetto dell’incremento dei volumi di vendita, e del miglioramento del primo margine di contribuzione mitigato dall’incremento dei costi fissi dovuto prevalentemente all’aumento del costo del personale che ha avuto un impatto pieno nel primo semestre 2024.

L’EBIT è pari a Euro 746 mila (Euro 885 mila al 30 giugno 2023), dopo aver sostenuto ammortamenti e accantonamenti per Euro 1.471 mila (Euro 1.169 mila al 30 giugno 2023).

La riduzione degli oneri finanziari rispetto al 30 giugno 2023 porta al risultato netto del periodo – tenendo conto delle imposte correnti e differite di competenza – ad Euro 256 mila (Euro 227 mila al 30 giugno 2023).

Il Patrimonio Netto al 30 giugno 2024 ammonta a Euro 27,211 milioni di Euro (Euro 26,935 milioni al 30 giugno 2023) comprensivo dell’utile di periodo di Euro 256 mila.

L’indebitamento finanziario netto ha un saldo di Euro 1,9 milioni (contro un valore di 3,7 milioni al 31 dicembre 2023), con una liquidità pari a 13,6 milioni di Euro. La riduzione dell’indebitamento beneficia del flusso di cassa operativo generato nel corso del semestre pari ad Euro 3,8 milioni.

Attività di Ricerca e Sviluppo

Nel corso del periodo in esame, il Gruppo ha capitalizzato investimenti, interni ed esterni, relativi allo sviluppo di nuove soluzioni innovative necessarie per l’attuazione del piano strategico aziendale per Euro 1.240 mila.

L’attività di R&D resta l’area di maggior investimento del Gruppo e rappresenta un fattore determinante per preservare la leadership tecnologica del Gruppo e per l’attuazione delle strategie di crescita del Gruppo. In particolare, nel periodo di riferimento si è dato corso ai seguenti investimenti:

▪ Sviluppo di nuovi prodotti e innovazione dei prodotti esistenti in ambito SEMI: Studio e sviluppo di una nuova e innovativa piattaforma massively parallel per Application Specific Stress & Test per SOC ad alta potenza dissipata, estensione della piattaforma SMART MTX che grazie ad una innovativa soluzione liquid cooling proprietaria è ora in grado di processare anche SiC & GaN HV fino a 6000V e processori di potenza superiori a 1500W.

▪ Sviluppo di strumentazione per equipaggiare banchi di test per moduli e apparati elettronici in ambito A&D.

Tali attività prevedono la collaborazione con partner quali Proteantech ed università ed istituti tecnologici, tra i quali l’Università di Perugia ed il Fraunhofer Institute – ENAS.



Fatti di rilievo del periodo

Il Gruppo ha continuato ad investire in progetti di ricerca e sviluppo per consentire alle società del Gruppo di cogliere tutte le opportunità legate alle sfide tecnologiche attuali e future, nonché in progetti finalizzati a migliorare l’efficienza e la competitività. La capacità di innovazione del Gruppo supporta anche il processo di acquisizione di nuovi clienti.

Ad Aprile 2024 il Gruppo ha comunicato di aver ricevuto un primo ordine da un nuovo cliente Indiano, leader nel Design&Test “Concept to Chip”, per un sistema ART, piattaforma universale per il test di affidabilità Zero Difetti by RETE (Reliability Embedded Test Engineering). L’India, forte delle incertezze presenti in altre aree del mondo, quali Cina e Taiwan, stima di diventare uno dei principali hub di semiconduttori ed un interlocutore affidabile per UE e USA. Il paese, infatti, a partire dall’importante investimento di 11 miliardi di dollari previsto da TATA Electronics e dalla taiwanese PowerChip Semiconductor, sta lavorando per la creazione di un robusto ecosistema di semiconduttori e di un importante impianto di front-end nella regione del Gujarat. Con questo ordine, ELES consolida le attività di scouting e partnerships avviate sul territorio, ritagliandosi un ruolo di primo piano nel contesto.

Da segnalare che il Gruppo ha comunicato a marzo 2024 di aver siglato un accordo con Manakin Enterprise Private Limited, società controllata da IHE (INDO-FRENCH HIGH TECH EQUIPMENTS), per la distribuzione nel mercato Indiano delle soluzioni Eles, rivolte al test di affidabilità dei semiconduttori. Eles S.p.A. è stata invitata dal responsabile vendite & marketing di IHE, a partecipare alla conferenza IEEE Electron Devices Technology and Manufacturing (IEEE EDTM) svoltasi all’Hilton Hotel di Bangalore, India dal 03 al 6 Marzo 2024.
La partecipazione a questo importante evento internazionale ha permesso ad Eles di presentare la propria innovativa offerta RETE (Reliability Embedded Test Engineering) come unico player mondiale, particolarmente utile a soddisfare le esigenze attuali e future dei laboratori di affidabilità, Design Center, OSAT ed Istituti di Ricerca Indiani. L’interesse suscitato dalla offerta Eles ha consolidato la partnership con la società di rappresentanza e distribuzione Manakin Enterprise Private Limited, cui è conseguita la stipula dell’accordo che guiderà il processo di collaborazione, al fine di consentire al gruppo di operare efficacemente – da leader globale – in un nuovo spazio di mercato ed area geografica in costante crescita e sviluppo.

La capacità di innovazione del Gruppo contribuisce alla fidelizzazione dei clienti che sperimentano insieme al Gruppo nuove soluzioni di Test ampliando allo stesso tempo l’offerta da parte del medesimo. A maggio il Gruppo ha comunicato la ricezione di un ordine per un sistema smART MTX, da cliente IDM tra i primi 10 players nel mercato semiconduttori mondiale.
Il conseguimento di questo ordine rinnova e consolida la collaborazione con il cliente, espandendo il parco di sistemi Eles, presenti nel laboratorio del cliente e confermando la leadership tecnologica nel mercato di riferimento. smART MTX, un sistema in grado di testare dispositivi ad alta tensione fino a 6.000 Volt, è stato selezionato dal Cliente per la sua versatilità e capacità di supportare efficientemente la metodologia ELES RETE (Reliability Embedded Test Engineering) per il miglioramento di affidabilità e resa.
A maggio è stato inoltre comunicata la ricezione di un repeat order per sistemi ARThp (High Power) e relative fixture, da un cliente leader mondiale della illuminazione a led e creatore dell’innovativo Smart Laser matrix; e la ricezione di un repeat order, da cliente consolidato europeo, del Sistema ARTmp (Medium Power), per dispositivi a radiofrequenza che saranno tra i principali motori dell’espansione del mercato A&D.



A luglio 2024, il Semiconductor Reliability Laboratory ICE Inc, una struttura leader nella Silicon Valley, ha rinnovato la scelta del tester Eles ART hpH, rafforzando la partnership iniziata nel giugno 2023. Questo tester sarà utilizzato per la qualifica dei chip ad altissima potenza, un segmento di mercato in rapida crescita anche grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale.

Questi nuovi ordini rafforzano il percorso di penetrazione del mercato high power intrapreso dall’azienda, un mercato in forte crescita guidato soprattutto dalle applicazioni per AI e Data Management che richiedono processori ad altissime performance, ma anche dalle applicazioni Automotive legate alla guida autonoma; e di quello high voltage guidato dai trend di crescita del mercato finale Automotive, ed in particolare dall’aumento della domanda di Electric Vehicle, basati su chip in tecnologia SiC&GaN.

Da segnalare l’annuncio in aprile della firma di un accordo tra la società del Gruppo ATS Engineering (Laboratorio di affidabilità in Israele) con iNPACK, Azienda di assemblaggio dei microchip e board elettroniche, per la creazione del primo OSAT (Outsourced Semiconductor Assembly And Test) in Medio Oriente.
Questa cooperazione garantirà ad Israele l’indipendenza tecnologica nel campo dell’assemblaggio e del test dei chip SEMI per applicazioni A&D, Medicale e Mission Critical ed al contempo risponderà alle esigenze in evoluzione nel campo del POST SILICON, a partire dalla progettazione e produzione di substrati per la miniaturizzazione tecnologica dell’assemblaggio dei chip in sistemi elettronici, proseguendo con il test e Qualifica, fornite dal Reliability Lab ATS Engineering, usando soluzioni Eles ART e la metodologia RETE (Reliability embedded Test Engineering).

A maggio 2024 il Gruppo ha comunicato la ricezione di un Repeat Order da OHB Italia Spa, Prime Contractor per importanti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per lo sviluppo e realizzazione di sistemi EGSE (Electrical Ground Support Equipment) che va a consolidare la presenza del Gruppo nelle missioni europee ad alto valore strategico in ambito Aerospace & Defense.

Per quanto attiene le attività di innovazione e di sviluppo dell’offerta, da segnalare che, a marzo 2024, ELES ha depositato una domanda di brevetto per una soluzione di test a livello di wafer per dispositivi in tecnologia SiC&GaN, come suddetto, previsti in forte crescita nei prossimi anni, e dove il Gruppo vuole posizionarsi grazie al contributo di innovazione.

Prosegue inoltre la partnership strategica avviata tra protean-Tecs ed il Gruppo ELES ed è stata annunciata a maggio 2024 la collaborazione con proteanTecs alla stesura di un Industrial Paper dal titolo “In-chip Monitoring for Extended Reliability Testing and Mission Profile Monitoring Feedback Loop” che sarà presentato da proteanTecs – al 29° IEEE European Test Symposium 2024.

In aggiunta, nel periodo ELES ha avviato un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, il cui scopo è “In-Circuit Self-Test (ICST) of Power MOS Transistors: Misurazione della carica di gate come indicatore dello stress da ossido e dell’affidabilità del dispositivo”.



A febbraio 2024, la Capogruppo ha ricevuto la comunicazione del rigetto del ricorso presentato alla CEDU nel 2023, relativo al credito d’imposta per R&S 2008, che ha comportato la rilevazione, nel bilancio 2023 di oneri non ricorrenti per Euro 409 mila per storno del relativo credito d’imposta esaurendosi col rigetto del ricorso le possibilità di recupero.

La situazione economico-patrimoniale e finanziaria del Gruppo è solida e si ritiene che, nonostante la fase di incertezza determinata dalle sanzioni emanate dal governo degli Stati Uniti d’America nei confronti della Cina, e delle tensioni geopolitiche acuite dai conflitti Russia-Ucraina e di Gaza; pur rimanendo esposti a potenziali effetti anche significativi, la continuità aziendale potrà essere regolarmente mantenuta. Nel Consiglio di amministrazione del 10 maggio 2024 è stata approvata la proposta all’assemblea di autorizzazione al Consiglio di Amministrazione a procedere con operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti c.c., previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall’assemblea ordinaria in data 14 giugno 2023.

Fatti successivi alla chiusura del periodo

Il Gruppo continua ad investire in progetti di ricerca e sviluppo per consentire alla società di cogliere tutte le opportunità legate alle sfide tecnologiche attuali e future e supportate dalle politiche per la competitività dell’EU ed USA (Chips Act).

Il 12 settembre 2024 è stato approvato il progetto di ricerca “Studio e sviluppo di una nuova e innovativa piattaforma massively parallel per Application Specific Stress&Test per SOC ad alta potenza dissipata”, a valere sulle risorse del bando della Regione Umbria: PR FESR UMBRIA 2021-2027, Azione 1.1.2 – Cod. CUP G49J23001570007.

Le attività di ricerca e sviluppo supportano le attività di consolidamento e di sviluppo business. A luglio 2024 il Gruppo ha comunicato la ricezione di un ordine per class room di simulazione per le sale di controllo da un importante gruppo multinazionale, leader mondiale in ogni ambito (aria, mare, terra) nel settore Difesa; e la ricezione di un ordine, per moduli di controllo per applicazione navale, da un cliente leader nel settore Aerospace & Defense.

Questi nuovi ordini vanno a consolidare la presenza del Gruppo nelle missioni europee ad alto valore strategico in ambito Aerospace & Defense.

Ad agosto 2024 il Gruppo ha annunciato la ricezione di un ordine per un sistema ARThpH con sistema di condizionamento termico indipendente per ogni dispositivo, con tecnologia proprietaria di raffreddamento a liquido, da un importante IDM (Integrated Device Manufacturer) americano; che va a rafforzare il percorso di penetrazione del mercato SEMI – High power.



Evoluzione prevedibile della gestione

Nel 2024 il settore dei semiconduttori è stato interessato da una nuova fase di incertezza. Infatti, all’eccesso di scorte del 2023 si è aggiunto un brusco ed inaspettato rallentamento nel segmento automotive che è culminato con le revisioni dei piani di completa transizione al motore elettrico da parte dei principali gruppi automobilistici. Nello stesso periodo l’Italia ha avviato una significativa fase di investimenti, annunciando investimenti pianificati per circa Euro 9 miliardi da parte di STMicroelectonics, Silicon Box e Aixtron.

STMicroelctronics ha annunciato un investimento di Euro 5,0 miliardi a Catania che si configura come il secondo maggiore investimento europeo nell’ambito del Chips Act. Silicon Box ha invece annunciato un investimento da Euro 3,2 miliardi per la realizzazione di un innovativo impianto produttivo di chiplet, il primo del suo genere nell’Unione Europea. Queste iniziative contribuiranno a soddisfare la crescente domanda di assemblaggio e test di semiconduttori, principalmente nel mercato europeo, per supportare nuove tecnologie come applicazioni di nuova generazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e dei componenti per veicoli elettrici.

Significativi investimenti sono previsti anche per il settore europeo della difesa per il quale sono necessari, secondo le stime della Commissione Europea, circa Euro 500 miliardi di investimenti incrementali per ripristinare la capacità produttiva persa a causa di decenni di investimenti insufficienti e per ricostituire le scorte esaurite, comprese quelle donate per sostenere la difesa dell’Ucraina.

In tale contesto, il Gruppo punta a consolidare la propria leadership nelle applicazioni mission critical attraverso:

▪ L’Evoluzione della metodologia RETE: L’incremento della complessità dei chip e dei sistemi unito alla crescita delle performance e dei requirement di affidabilità, stanno pilotando la necessità di post Silicon Analisys Maintenance & Optimization – per avere visibilità entro performance critiche, affidabilità e sicurezza in tutto il ciclo di vita del chip. Il Silicon Lyfecycle management chiude il loop grazie all’analisi dei dati del chip raccolti attraverso sensori e monitor ottimizzando le attività produttive nei vari stadi di processo. La metodologia RETE si evolve per soddisfare in modo esclusivo queste esigenze introducendo il DfSLM (Design for Silicon lifecycle Management). A supporto di questa evoluzione Eles sulla partnership con il Fraunhofer Institute for Electronic Nano Systems ENAS e su
laboratori di affidabilità distribuiti a livello globale e su diversi progetti pilota avviati con i principali clienti del gruppo.
▪ Crescita nei mercati consolidati attraverso:
– l’ampliamento dell’offerta sia nel settore SEMI che A&D, supportato dalla metodologia RETE,
– lo sviluppo di nuove aree geografiche,
– lo sviluppo dei clienti acquisiti,
– acquisizione di nuovi clienti.

Nel periodo, la quotazione delle azioni ELES alla Borsa Valori di Milano è passata da 1,54 euro a 1,83 euro (+19%), dopo aver toccato un picco massimo di 2,43 euro. Attualmente la quotazione è tornata ai livelli di inizio anno, a 1,60 euro per azione.