giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEInfineon Technologies lancia il primo controller periferico USB universale da 20 Gbps...

Infineon Technologies lancia il primo controller periferico USB universale da 20 Gbps del settore

Infineon Technologies EZ-USB FX20

Il controller EZ-USB FX20 offre connettività ad alta velocità con interfacce USB 20 Gbps e LVDS, aumentando la larghezza di banda totale fino a sei volte rispetto al suo predecessore, EZ-USB FX3. Supporta anche la connessione USB-C diretta senza un multiplexer di segnale ad alta velocità, semplificando il processo di progettazione.

Infineon Technologies ha annunciato oggi l’aggiunta del controller periferico USB programmabile EZ-USB FX20 alla sua famiglia di prodotti EZ-USB. Consente agli sviluppatori di creare dispositivi USB che soddisfano i requisiti di prestazioni più elevati per l’intelligenza artificiale, elaborazione delle immagini e applicazioni emergenti. Il controller periferico EZ-USB FX20 offre connettività ad alta velocità con interfacce USB 20 Gbps e LVDS, aumentando la larghezza di banda totale fino a sei volte rispetto al suo predecessore, EZ-USB FX3.

“Con la crescente popolarità dei dispositivi USB, la domanda di controller USB compatibili e adattabili è in aumento“, ha affermato Ganesh Subramaniam, Senior Vice President e General Manager della Wired Connectivity Solutions Product Line di Infineon. “Pertanto, stiamo migliorando costantemente le funzionalità e le prestazioni dei nostri controller periferici EZ-USB e siamo lieti di supportare gli sviluppatori con la nostra nuova aggiunta alla famiglia di prodotti, fornendo loro un componente flessibile per creare applicazioni potenti e avanzate”.

L’EZ-USB FX20 è disponibile in un package BGA da 10 x 10 mmq e richiede pochissimo spazio sul PCB. Ciò lo rende ideale per applicazioni con vincoli di spazio ottimizzando anche la BOM. Supporta anche la connessione USB-C diretta senza un multiplexer di segnale ad alta velocità, semplificando il processo di progettazione. Il kit di sviluppo rapido include firmware e uno strumento di configurazione per una facile integrazione. È dotato di un connettore FPGA Mezzanine Card (FMC) standard per una facile connessione alle schede FPGA e una scheda accessoria di programmazione e debugging all-in-one. Inoltre, il controller periferico offre un set completo di note applicative per la progettazione di hardware e software per semplificare lo sviluppo di dispositivi ad alte prestazioni per varie applicazioni.

L’EZ-USB FX20 è dotato di due CPU core ARM Cortex-M4 e M0+, 512 KB Flash, 128 KB SRAM, 128 KB ROM e sette blocchi di comunicazione seriale (SCB). Include inoltre un acceleratore di crittografia e un sottosistema dati ad alta larghezza di banda che consente trasferimenti di dati Direct Memory Access (DMA) tra porte LVDS/LVCMOS e USB con velocità fino a 20 Gbps. Il trasferimento dati è inoltre supportato da un ulteriore 1 MB di SRAM per il buffering dei dati USB. Poiché il controller periferico integra il rilevamento dell’orientamento della porta USB-C e la funzionalità flip-mux, non è richiesta alcuna logica esterna. Tutte queste caratteristiche rendono l’EZ-USB FX20 una scelta ideale per gli sviluppatori che necessitano di un controller USB potente e adattabile.

I campioni di sviluppo del controller periferico EZ-USB FX20 in package BGA da 10 x 10 mmq sono già diponibili mentre la produzione in volumi è prevista per il primo trimestre 2025.

Ulteriori informazioni al seguente link.