venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAlleanza strategica tra Analog Devices e Tata Group per esplorare potenziali opportunità...

Alleanza strategica tra Analog Devices e Tata Group per esplorare potenziali opportunità di produzione di semiconduttori in India

Analog Devices e Tata Group

Tata Electronics, Tata Motors, and Tejas Networks hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Analog Devices (ADI) per migliorare la cooperazione strategica e commerciale, esplorare opportunità per la produzione di semiconduttori in India e utilizzare i prodotti ADI in applicazioni Tata come veicoli elettrici e infrastrutture di rete. Le aziende hanno anche in corso discussioni sull’allineamento della roadmap strategica.

Si prevede che lo sforzo congiunto sarà reciprocamente vantaggioso e rappresenta un passo significativo verso la creazione di un solido ecosistema di produzione elettronica in India, sia per il consumo interno che globale.

N Chandrasekaran, Presidente di Tata Sons, ha dichiarato: “Tata Group è profondamente impegnata a creare una fiorente industria dei semiconduttori India. Siamo entusiasti di collaborare con ADI lungo tutta la filiera dei semiconduttori ed esplorare la collaborazione tra ADI e Tata Group per progettare e offrire prodotti all’avanguardia per i nostri clienti.”

“In ADI, siamo entusiasti di condividere gli sforzi con Tata Group per fare avanzare l’ecosistema dei semiconduttori in India. Questo sforzo congiunto è in linea con il nostro impegno per l’innovazione e la crescita sostenibile nella regione. Combinando le nostre soluzioni di semiconduttori del mondo reale e la competenza software con la visione e le capacità di Tata, possiamo accelerare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, dai veicoli elettrici all’infrastruttura di rete di prossima generazione. Insieme, non stiamo solo costruendo un ecosistema di semiconduttori più forte, ma stiamo anche plasmando il futuro della produzione elettronica globale“, ha affermato Vincenzo Roche, CEO e Presidente di Analog Devices.

Attualmente Tata Electronics sta costruendo – in collaborazione con la taiwanese PSMC – la prima fabbrica di semiconduttori indiana a Dholera, nel Gujaratcon, con un investimento complessivo di 11 miliardi di dollari. L’impianto produrrà fino a 50.000 wafer al mese, per mercati quali l’automotive, l’intelligenza artificiale e l’archiviazione dei dati.

Tata Electronics investirà altri 3 miliardi di dollari in una struttura greenfield a Jagiroad, nell’Assam, con operazioni a partire dal 2025, concentrandosi su wire bond, flip chip e Integrated Systems Packaging, posizionando l’India come attore chiave nel panorama dei semiconduttori.

Tata Electronics e Analog Devices intendono esplorare la possibilità di produrre i semiconduttori di ADI nello stabilimento di Gujarate e di utilizzare l’impianto di Assam per il collaudo e l’assemblaggio dei chip. Tata Motors e ADI, invece, intendono esplorare le opportunità offerte dai dispositivi di potenza di ADI per le soluzioni di accumulo di energia e per l’impiego nei veicoli commerciali e passeggeri dell’azienda indiana. Tejas Networks e ADI, infine, intendono esplorare opportunità di coinvolgimento in componenti hardware elettronici per infrastrutture di rete.