venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDETruesense annuncia le prime applicazioni basate sul chipset Trimension UWB SR250 di...

Truesense annuncia le prime applicazioni basate sul chipset Trimension UWB SR250 di NXP Semiconductors

Truesense UWB SR250In occasione di BI-MU 2024 a Milano, Truesense presenterà la prima soluzione TinyML al mondo e il modulo RF per radar e telemetria mesh che utilizza il nuovissimo SR250.

A pochi giorni dal lancio ufficiale del nuovo chip UWB Trimension SR250 da parte di NXP Semiconductors, l’italiana Truesense annuncia la prima soluzione TinyML al mondo e il modulo RF UWB per radar e telemetria mesh, applicazioni che verranno presentate durante la 34^ edizione del BI-MU in programma a Milano (fieramilano Rho) dal 9 al 12 ottobre presso lo stand dell’azienda (Pad. 9P – Stand B41D).

L’evento segnerà la prima mondiale di queste tecnologie, destinate a ridefinire il panorama IoT industriale con capacità radar e di telemetria basate su UWB mesh.

In particolare, Truesense effettuerà dimostrazioni dal vivo del nuovo modulo UWB basato su SR250 con algoritmi TinyML, metterà in mostra l’integrazione di reti di telemetria e radar per applicazioni industriali e presenterà un’anteprima delle prossime soluzioni Truesense basate sull’intelligenza artificiale per una varietà di casi d’uso.

La nuova soluzione all’avanguardia basata sul chipset Trimension UWB SR250 di NXP, sfrutta l’esperienza di Truesense nello sviluppo di applicazioni AI per telemetria e radar e nei moduli RF personalizzati con antenne. Queste soluzioni sono ideali per il rilevamento della presenza, il monitoraggio dei segni vitali e l’analisi del comportamento, affrontando un’ampia gamma di applicazioni, tra cui assistenza sanitaria, case intelligenti e casi d’uso IoT industriali.



Armando Caltabiano, CEO di Truesense, ha sottolineato: “Siamo entusiasti di presentare questa prima mondiale al BI-MU. La nostra collaborazione di lunga data con il Politecnico di Milano, insieme ai nostri partner NXP e Arrow Electronics, evidenzia l’impegno di Truesense nel rivoluzionare le tecnologie UWB con l’intelligenza artificiale, offrendo soluzioni innovative per diverse applicazioni e casi d’uso in tutti i settori”.   

Il nuovo modulo basato sul chipset NXP SR250 Ultra-Wideband (UWB) alimentato da algoritmi TinyML avanzati, integra sia le capacità radar che di telemetria per affrontare applicazioni critiche come il rilevamento dell’apnea e della respirazione in ambito sanitario, nonché in ambienti domestici e industriali intelligenti.

Da diversi anni Truesense collabora attivamente con il Politecnico di Milano per sviluppare algoritmi TinyML all’avanguardia.

Questi progressi hanno consentito a Truesense di creare applicazioni innovative nel settore per soluzioni di rilevamento e monitoraggio basate su UWB.

Questa partnership è stata determinante per il successo delle varie applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, tra cui il rilevamento in tempo reale dell’apnea e di modelli respiratori anomali in ambienti sanitari e industriali. Mentre NXP Semiconductors fornisce il chipset SR250, Truesense si è concentrata sullo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale avanzate sia per le capacità di telemetria che radar, oltre a fornire il modulo RF completo di antenne che sfruttano la potenza del chipset SR250.