Il Gruppo Volkswagen e onsemi hanno firmato un accordo pluriennale per la fornitura di tecnologie in carburo di silicio per la gamma di veicoli di diversi marchi dell’azienda tedesca. Il gruppo Volkswagen trarrà vantaggio dai piani di onsemi di espandere la produzione in Europa, con un impianto di produzione end-to-end per inverter di trazione.
onsemi sarà il fornitore principale di una soluzione power box completa di Volkswagen Group che è parte dell’inverter di trazione di nuova generazione della sua Scalable Systems Platform (SSP). La soluzione presenta tecnologie basate sul carburo di silicio in un modulo integrato che può essere scalato su tutti i livelli di potenza, dagli inverter di trazione ad alta potenza a quelli a bassa potenza, per essere compatibile con tutte le categorie di veicoli.
“Offrendo una soluzione completa per il sistema di alimentazione che comprende l’intero sottogruppo di alimentazione, forniamo al Gruppo Volkswagen una piattaforma unica, semplificata, modulare e scalabile che massimizza l’efficienza e le prestazioni per la loro gamma di veicoli“, ha affermato Hassane El-Khoury, presidente e CEO di onsemi.
Basata sui MOSFET EliteSiC M3e, la soluzione power box di onsemi può gestire più potenza in un package più piccolo, il che riduce significativamente le perdite di energia. L’utilizzo di tre moduli half-bridge integrati montati su un canale di raffreddamento migliorerà ulteriormente l’efficienza del sistema, assicurando che il calore venga gestito in modo efficace dal semiconduttore all’involucro del refrigerante.
Ciò porta a migliori prestazioni, controllo del calore avanzato e maggiore efficienza, consentendo ai veicoli elettrici di percorrere più chilometri con una singola carica. Utilizzando questa soluzione integrata, il Gruppo Volkswagen sarà in grado di passare facilmente alle future piattaforme basate su EliteSiC e rimanere all’avanguardia nell’innovazione dei veicoli elettrici.
“Siamo molto lieti di avere onsemi come fornitore strategico per la power box dell’inverter di trazione per la nostra prima tranche nella piattaforma SSP. onsemi ci ha convinto con una supply chain profondamente verticalizzata dalla crescita della materia prima fino all’assemblaggio della power box”, ha affermato il Dirk Große-Loheide, Member of the Extended Executive Committee Group Procurement and Member of the Board Volkswagen Brand for “Procurement”.
Il signor Till von Bothmer, vicepresidente senior degli acquisti del gruppo VW per la divisione Powertrain, ha aggiunto: “Oltre alla verticalizzazione, onsemi ha inoltre fornito un concetto di fornitura resiliente con fabbriche regionali di carburo di silicio in Asia, Europa e Stati Uniti. Inoltre, onsemi fornirà costantemente l’ultima generazione di SiC per garantire la competitività.”
Il Gruppo Volkswagen trarrà vantaggio dall’investimento pianificato da onsemi per espandere la sua produzione di carburo di silicio nella Repubblica Ceca. L’investimento creerà una struttura di produzione end-to-end in Europa per il sistema di alimentazione dell’inverter di trazione. La vicinanza della struttura di onsemi rafforzerà la catena di fornitura del Gruppo Volkswagen, migliorando al contempo la logistica e consentendo un’integrazione più rapida nel processo di produzione.