La partnership tra Infineon e Amkor è destinata a portare l’impegno di entrambe le aziende nei confronti dei fornitori green a un livello superiore.
Infineon Technologies ha firmato un Memorandum d’intesa con Amkor Technology, fornitore leader di servizi di collaudo e confezionamento di semiconduttori, con un impegno congiunto per stimolare strategie di decarbonizzazione e sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura.
L’ampliamento della loro partnership verso la sostenibilità è il passo successivo nel percorso di sostenibilità di entrambe le aziende. Infineon e Amkor intendono sfruttare appieno la loro collaborazione in ambito OSAT (Outsourced Semiconductor Assembly and Test) per affrontare efficacemente le emissioni lungo la loro supply chain. Ad aprile, entrambe le aziende hanno annunciato di voler gestire un centro dedicato di imballaggio e test presso il sito produttivo di Amkor a Porto, in Portogallo.
Come parte della cooperazione per la protezione del clima, Infineon e Amkor si impegneranno attivamente con i fornitori comuni per aiutarli a sviluppare e implementare strategie di decarbonizzazione efficaci. Ciò comporterà workshop, riunioni e la condivisione di best practice e apprendimenti relativi alla decarbonizzazione. L’obiettivo è identificare aree di miglioramento e supportare i fornitori nell’impostazione di obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con l’iniziativa Science Based Targets. Entrambe le aziende si impegnano a fornire una guida continua, promuovere lo scambio e monitorare i progressi per guidare il miglioramento continuo lungo la catena di fornitura comune.
“Infineon ha fatto ottimi progressi verso il suo obiettivo di diventare CO2-neutral per scope 1 e 2 entro il 2030, poiché l’azienda ha più che dimezzato le sue emissioni raddoppiando i ricavi dal 2019. Le emissioni Scope-3 correlate alla supply chain rappresentano la quota più alta delle emissioni totali di Infineon e sono le più difficili da ridurre al minimo“, ha affermato Angelique van der Burg, Chief Procurement Officer di Infineon. “Ciò rende ancora più importante includerle nei nostri sforzi. Ma nessuno può farlo da solo. Dobbiamo collaborare attivamente e guidare l’innovazione con i nostri fornitori se vogliamo ridurre efficacemente le emissioni di CO2. Ciò è di grande importanza non solo per Infineon e Amkor, ma anche per la società in generale. Pertanto, siamo lieti di unire le forze con Amkor su questo”.
“Amkor è entusiasta di rafforzare la sua partnership con Infineon attraverso questa collaborazione strategica. Affrontare l’ambito 3 è la parte più impegnativa del percorso di decarbonizzazione e prevediamo vantaggi reciproci da questo lavoro collettivo nell’affrontare la sfida”, ha affermato Giel Rutten, Presidente e Amministratore delegato di Amkor. “Questa iniziativa è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di Amkor di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050 rafforzando l’impegno della supply chain attraverso sforzi congiunti. Non vediamo l’ora di collaborare con i fornitori e di invitarli a unirsi al nostro sforzo per stabilire obiettivi ambiziosi basati sulla scienza. Insieme, ci impegniamo a guidare un impatto ambientale positivo lungo tutta la nostra catena del valore”.
Per supportare l’impegno di Infineon in materia di obiettivi basati sulla scienza e migliorare la collaborazione con i fornitori, Infineon ha introdotto un programma di coinvolgimento dei fornitori nel 2023. Da allora, l’azienda ha lavorato con oltre cento fornitori per stabilire e implementare obiettivi basati sulla scienza. La partnership tra Amkor e Infineon fornisce uno slancio alla strategia di entrambe le aziende per rendere gli obiettivi basati sulla scienza lo standard per ambiziose strategie climatiche nel settore dei semiconduttori.