domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEMelexis miniaturizza e migliora i driver LED per l'illuminazione automotive

Melexis miniaturizza e migliora i driver LED per l’illuminazione automotive

Melexis MLX81123

Melexis annuncia l’estensione della famiglia LIN RGB con il driver MLX81123. Sulla base del successo del dispositivo di generazione precedente, esso offre prestazioni e affidabilità a costi contenuti in un package di piccole dimensioni. Potendo contare su una nuova filiera, Melexis migliora la competitività e garantisce la continuità operativa ai propri clienti.

L’illuminazione a LED ambientale è attualmente considerata una caratteristica di progetto fondamentale per le case automobilistiche, in grado di migliorare l’esperienza dell’utente finale e di aiutare gli OEM a fornire una straordinaria riconoscibilità visiva. Con noti OEM che ricorrono ampiamente all’illuminazione ambientale nei modelli più recenti, è fondamentale mantenere una supply chain affidabile.

Il nuovo MLX81123 di terza generazione è il successore del popolarissimo MLX81113 di Melexis, ed è dotato di package SOIC8 e del minuscolo DFN 8 da 3mm x 3mm. Tale miniaturizzazione consente di sfruttare la luce in qualsiasi posizione della vettura, mentre in precedenza erano presenti limitazioni dovute ai vincoli di spazio. Essa è stata ottenuta utilizzando l’innovativa tecnologia SOI (silicio su isolante), e consente di integrare un numero maggiore di circuiti integrati per wafer. Il risultato di questo sviluppo è da un lato uno dei circuiti integrati controllori RGB LIN più piccoli sul mercato, dall’altro un aumento significativo dei volumi in produzione – pronti a soddisfare le richieste del crescente mercato dell’illuminazione ambientale per automotive.

Con la progettazione software comune e la compatibilità pin-to-pin (SOIC 8) con il suo predecessore, questo dispositivo offre una semplice integrazione nei progetti esistenti. La sostituzione degli attuali chip MLX81113 con il nuovo MLX81123 è spesso possibile senza un ciclo di sviluppo completo.

L’MLX81123 offre un’emissione RGB secondo i protocolli LIN 2.x e SAE J2602. Supporta inoltre l’integrazione di sistema fino al livello ASIL B in conformità con lo standard ISO 26262 per le applicazioni di sicurezza.



L’unità microcontrollore avanzata a 16 bit (MCU) è dotata di 2 KB di RAM, 32 KB utilizzabili di memoria flash per applicazioni e una ROM di sistema con bootloader e driver LIN. Una EEPROM 512 B integrata offre una configurazione efficace dei parametri, come ad esempio dei coefficienti di calibrazione LED, necessari per garantire una luminosità uniforme della cabina e la migliore rappresentazione dei colori.

Il sistema LIN dell’MLX81123 include un ricetrasmettitore e un gestore di protocollo, che semplificano il collegamento diretto tra i moduli ambientali RGB e la rete LIN preesistente del veicolo. Il driver MLX81123 è dotato di quattro I/O ad alta tensione con sorgenti di corrente configurabili gratuitamente (fino a 60 mA), e può supportare LED RGB e bianchi di un’ampia gamma di fornitori, consentendo una maggiore flessibilità di approvvigionamento. L’uscita PWM indipendente a 16 bit del circuito integrato fornisce un controllo preciso del colore e della luminosità di tutti i LED collegati, e soddisfa le esigenze di una varietà di applicazioni ambientali del veicolo come la regolazione delle portiere, la modulazione della voce e le luci interne della cabina.

In modalità sleep, l’MLX81123 mostra un consumo tipico di corrente in standby di soli 25 μA e dispone di una funzione di jump start a 28 V, oltre al monitoraggio della batteria con rilevamento di sovra e sotto tensione. L’intervallo di temperature di esercizio è ampio e va da -40°C a +125°C, ed è presente un sensore di temperatura integrato per il monitoraggio termico, ideale anche per gli ambienti automotive più esigenti.

“L’illuminazione ambientale è passata dall’essere un’opzione estetica nei veicoli di fascia alta a una caratteristica fondamentale in campo automotive, che fornisce un nuovo scenario per la personalizzazione e la differenziazione visiva. Questo genera un’ulteriore domanda di controllori LED per autoveicoli”, ha dichiarato Michael Bender, Responsabile Linea di Prodotti Embedded per l’Illuminazione presso Melexis. “I nostri controller LIN RGB di seconda generazione hanno riscosso un successo incredibile. Il driver MLX81123 di terza generazione eredita i punti di forza dei dispositivi esistenti, miniaturizza la soluzione e aggiunge capacità produttiva. Forniamo una serie ineguagliabile di funzionalità a un prezzo che ne consente l’applicazione su gamme di veicoli che vanno dalle auto di lusso ai modelli base”

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.