sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSTMicroelectronics annuncia un nuovo piano triennale di riacquisto di azioni proprie da...

STMicroelectronics annuncia un nuovo piano triennale di riacquisto di azioni proprie da 1, 1 miliardi di dollari

STMicroelectronics riacquisto di azioni proprie

Dopo il completamento dei programmi di riacquisto di azioni proprie iniziati nel 2021, STMIcroelectronics lancia di un nuovo piano triennale da 1.100 milioni di dollari USA.

STMicroelectronics ha annunciato oggi il completamento dei programmi triennali di riacquisto di azioni proprie da 1.040 milioni di dollari USA iniziati nel 2021 e il lancio di un nuovo piano di riacquisto di azioni proprie comprendente due programmi, per un controvalore massimo di 1.100 milioni di dollari, da eseguirsi entro un periodo di 3 anni (soggetto di volta in volta all’approvazione degli azionisti ed alle altre approvazioni del caso.

Dettagli sui Programmi di Riacquisto Completati
I Programmi di Riacquisto Completati sono stati avviati il 1° luglio 2021 e si sono protratti per circa 3 anni.

La Società ha eseguito i Programmi di Riacquisto Completati e detenuto le azioni riacquistate nel proprio portafoglio di azioni proprie, al fine di

  1. adempiere agli obblighi della Società relativi ai piani di incentivazione in azioni a favore dei dipendenti
  2. far fronte agli obblighi della Società derivanti dagli strumenti finanziari di debito convertibili in azioni. Le azioni erano detenute o sono detenute in portafoglio prima di essere utilizzate per ciascuno di tali scopi e, nella misura in cui non erano o non sono in definitiva necessarie per tale scopo, potrebbero essere state utilizzate o potranno essere utilizzate per qualsiasi altro scopo legittimo ai sensi articolo 5, comma 2, del Regolamento sugli Abusi di Mercato.

Attraverso i Programmi di Riacquisto Completati, la Società ha riacquistato complessivamente 24.880.267 azioni, al prezzo medio ponderato di 38,67 euro per azione, per un totale di 962.050.015 euro, equivalenti a 1.040 milioni di dollari.

Il capitale sociale della Società è formato da 911.281.920 azioni emesse e, alla data del 17 giugno 2024, la Società detiene approssimativamente 7.874.440 azioni proprie, pari a circa lo 0,9% del proprio capitale emesso.

Gli acquisti di azioni sono stati effettuati sul mercato regolamentato di Euronext Paris.



Dettagli sui Nuovi Programmi di Riacquisto
Ciascuno dei Nuovi Programmi di Riacquisto potrà essere avviato in qualsiasi momento a seguito della pubblicazione del presente comunicato stampa e hanno lo scopo, rispettivamente,

  1. adempiere agli obblighi della Società in relazione ai piani di incentivazione in azioni a favore dei dipendenti, per un controvalore massimo di 989 milioni di dollari
  2. essere a servizio del potenziale regolamento delle proprie obbligazioni convertibili in circolazione, per circa 111 milioni di dollari USA, al prezzo di chiusura del NYSE del 18 giugno 2024. Complessivamente, i due programmi sono stati quindi autorizzati per un controvalore massimo pari a 1.100 milioni di dollari. La Società intende detenere le azioni riacquistate nel portafoglio di azioni proprie.

Le azioni riacquistate verranno registrate nell’ambito dell’uno o dell’altro programma di riacquisto. Una volta acquistate, le azioni potranno essere detenute in portafoglio prima di essere utilizzate per uno degli scopi e, nella misura in cui non siano in definitiva necessarie per tale scopo, potranno essere utilizzate per qualsiasi altro scopo legittimo ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 2, del Regolamento sugli Abusi di Mercato (UE) 596/2014, ivi incluso ai fini di qualsiasi altro programma di riacquisto.

La Società nominerà uno o più intermediari per eseguire i Nuovi Programmi di Riacquisto, nel rispetto di tutte le normative applicabili. Gli intermediari adotteranno le proprie decisioni relativamente agli acquisti delle azioni della Società in maniera indipendente, anche con riferimento alle tempistiche degli acquisti, e tutti gli acquisti saranno effettuati nel rispetto dei limiti giornalieri in materia di prezzi e volumi.

Il prezzo di chiusura delle azioni della Società registrato al New York Stock Exchange in data 18 giugno 2024 era pari a 43,08 dollari e, a tale prezzo, il numero massimo di azioni che potrebbe essere acquistato per un controvalore di 1.100 milioni di dollari sarebbe di circa 25,5 milioni, pari al 2,8% circa del capitale emesso della Società.

Gli acquisti delle azioni saranno eseguiti su uno o più sedi di negoziazione, che potrebbero includere i mercati regolamentati Euronext Paris, Borsa Italiana S.p.A. ed il New York Stock Exchange.



Il prezzo corrisposto per ciascuna azione acquistata ai sensi dei Nuovi Programmi di Riacquisto sarà soggetto a:

  • un minimo di 1,04 euro per azione;
  • un massimo pari al 110% della media del prezzo più alto per azione ordinaria in ciascuno dei cinque giorni di mercato aperto antecedenti la data dell’acquisto, su ciascuno dei mercati regolamentati Euronext Paris, Borsa Italiana S.p.A. e New York Stock Exchange;
  • un massimo pari al maggiore tra (i) il prezzo dell’ultima transazione indipendente e (ii) l’offerta di acquisto indipendente più elevata al momento sulla sede di negoziazione in cui è effettuato l’acquisto; e
  • tutte le altre regole applicabili.

La tempistica effettiva, così come il numero e il valore effettivi delle azioni della Società riacquistate nell’ambito dei Nuovi Programmi di Riacquisto dipenderanno da una serie di fattori, inclusi le condizioni del mercato, le condizioni del business in generale e i requisiti normativi applicabili. La Società non è tenuta a eseguire ciascun programma di riacquisto e, ove l’esecuzione dello stesso fosse cominciata, ciascun programma di riacquisto potrebbe essere sospeso e interrotto in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione e senza preavviso, nel rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti applicabili.

I Nuovi Programmi di Riacquisto implementano la delibera dell’assemblea degli azionisti della Società, adottata in occasione dell’assemblea annuale, tenutasi in data 22 maggio 2024, di riacquistare le azioni conformemente all’autorizzazione del Consiglio di Sorveglianza. Il proseguimento dei Nuovi Programmi di Riacquisto di azioni sarà soggetto alla futura approvazione da parte degli azionisti all’assemblea annuale degli azionisti della Società del 2025.

La Società annuncerà i dettagli relativi a tutti gli acquisti di azioni proprie effettuati ai sensi del piano di riacquisto di azioni, in conformità a quanto richiesto dalla normativa di legge e dei regolamenti applicabili. I costi che la Società potrebbe sostenere in relazione all’acquisto delle azioni ai sensi dei Nuovi Programmi di Riacquisto dipenderanno dal prezzo e dai termini a cui le azioni saranno effettivamente acquistate.