giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàA MEMC SpA/GlobalWafers 103 milioni di finanziamento IPCEI ME/CT per la nuova...

A MEMC SpA/GlobalWafers 103 milioni di finanziamento IPCEI ME/CT per la nuova fabbrica di wafer da 300 mm

A MEMC/GlobalWafers 103 milioni di finanziamenti pubbliciFino a 103 milioni di euro di finanziamenti pubblici sostengono l’obiettivo della Commissione europea di supportare la ricerca, l’innovazione e la diffusione industriale della microelettronica e delle tecnologie di comunicazione lungo tutta la catena del valore dell’UE nell’ambito dell’IPCEI-ME/CT.

GlobalWafers ha confermato oggi che il Ministero italiano delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), a seguito dell’autorizzazione del progetto da parte della Commissione UE (Directorate General for Competition), ha emesso un decreto di assegnazione che assegna a MEMC Electronic Materials SpA, con sede a Novara un finanziamento di ricerca e sviluppo (R&S) fino a 103 milioni di euro per la realizzazione dell’impianto di produzione di wafer da 300 mm più avanzato in Europa per chip all’avanguardia.
La nuova fabbrica di wafer di MEMC colmerà una lacuna critica nella catena di fornitura europea di semiconduttori che fino ad ora è stata fortemente dipendente dalle importazioni di wafer per le piattaforme tecnologiche più avanzate.

Il Presidente dell’azienda Marco Sciamanna ha osservato: “Il nostro nuovo impianto di produzione da 300mm supporterà la creazione di prodotti downstream in tutti e quattro i flussi di lavoro ad alta tecnologia al centro del programma IPCEI-ME/CT, vale a dire SENSE (applicazioni di sensori), THINK (applicazioni di logica), ACT (applicazioni di alimentazione) e COMMUNICATE (applicazioni di comunicazione). Siamo orgogliosi di essere annoverati tra le 56 aziende che partecipano al programma e ancora più orgogliosi di essere una delle poche aziende ad aggiungere valore tangibile a tutti e quattro i flussi di lavoro target”.

Da Hsinchu, Taiwan, la presidentessa di GlobalWafers Doris Hsu ha aggiunto: “In quest’era di regionalizzazione economica, la Commissione Europea e il governo italiano hanno mirato strategicamente gli investimenti più importanti per rafforzare la resilienza nei settori europei dei semiconduttori e dell’alta tecnologia.
A questo proposito, il nuovo stabilimento di Novara da 300 mm di GlobalWafers MEMC si adatta perfettamente alla definizione della Commissione Europea di “Ricerca e Sviluppo” e “Prima Distribuzione Industriale” di tecnologia avanzata. Essendo il più recente impianto di produzione di wafer di silicio da 300 mm in Europa, MEMC SpA utilizza la tecnologia di produzione più all’avanguardia del settore per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei nostri clienti. Siamo onorati di far parte del programma IPCEI ME/CT e ringraziamo la Commissione Europea e il MIMIT per il loro supporto”.



Con stabilimenti produttivi a Novara e Merano, MEMC SpA opera da decenni con successo in Italia, producendo wafer per centinaia di produttori europei e mondiali. I wafer di MEMC SpA vengono utilizzati per costruire dispositivi utilizzati nell’intera economia high-tech europea, dalle automobili e l’Internet delle cose industriale (IOT e IIOT) all’elettronica di consumo e alle apparecchiature mediche.
Con questo ampliamento, MEMC porta a Novara 600 posti di lavoro nel settore edile, oltre a 150 nuovi posti di lavoro aziendali a lungo termine. Secondo la Semiconductor Industry Association, con ogni nuovo posto di lavoro aggiunto nell’industria dei semiconduttori, nell’economia locale vengono supportati 5,7 posti di lavoro aggiuntivi.

Come imperativo chiave ESG, le aziende GlobalWafers in tutto il mondo praticano una produzione ecologica e cercano costantemente di migliorare l’efficienza energetica, la conservazione dell’acqua, la gestione dei rifiuti e il controllo dell’inquinamento atmosferico.
Una volta a pieno regime, il nuovo stabilimento da 300 mm di MEMC SpA riciclerà fino alla metà dell’acqua utilizzata nella produzione e avrà piani futuri per utilizzare il 100% di energia rinnovabile per produrre i wafer di silicio più avanzati al mondo. MEMC SpA, in quanto orgoglioso membro della famiglia GlobalWafers, si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale nella massima misura possibile.

GlobalWafers  terzo fornitore mondiale di wafer per semiconduttori, dispone di 18 siti produttivi e operativi in ​​tre continenti e nove paesi. L’azienda è leader globale nella tecnologia dei semiconduttori e fornisce soluzioni tecnologiche innovative e avanzate ai principali produttori di chip per trasformare la vita in tutto il mondo.