giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce VNF9Q20F, un interruttore automatico intelligente caratterizzato da flessibilità e sicurezza...

STMicroelectronics introduce VNF9Q20F, un interruttore automatico intelligente caratterizzato da flessibilità e sicurezza funzionale

STMicroelectronics VNF9Q20FSTMicroelectronics ha avviato la produzione di interruttori di potenza high-side per autoveicoli con protezione intelligente brevettata e un’interfaccia periferica seriale (SPI) per i dati diagnostici, consentendo maggiore resilienza e sicurezza funzionale.

Il VNF9Q20F a quattro canali è il primo di una nuova famiglia di dispositivi integrati monoliticamente che combinano l’avanzato MOSFET VIPower M0-9 di ST e la tecnologia proprietaria STi2Fuse. Basato sulla funzionalità brevettata I2t (current squared through time-to-fuse), STi2Fuse risponde entro 100 µs per spegnere il MOSFET se viene rilevata una corrente eccessiva.

Funzionando come un interruttore automatico intelligente, VNF9Q20F migliora la stabilità della tensione della scheda e impedisce il surriscaldamento di tracce, connettori e cablaggi PCB. Oltre a proteggere da sovraccarichi dannosi, il nuovo interruttore di alimentazione automobilistico di STMicroelectronics, dispone anche di una modalità di carica capacitiva che consente correnti di spunto innocue e consente quindi il normale funzionamento anche con carichi altamente capacitivi.

Predisposto per le più recenti architetture elettriche/elettroniche di zona, il VNF9Q20F viene utilizzato anche per la sostituzione di fusibili e relè, l’isolamento della ECU e la gestione dei sistemi attivi quando il veicolo è parcheggiato. Con 64 valori limite di corrente programmabili, STi2Fuse consente ai progettisti di determinare la risposta al sovraccarico con elevata precisione.

Le funzionalità interne, tra cui un convertitore analogico-digitale (ADC) a 10 bit e registri dei guasti, consentono ricche informazioni diagnostiche e feedback digitale del rilevamento della corrente per supportare le capacità del veicolo come la manutenzione predittiva. Fornendo la diagnostica tramite SPI e con l’autotest integrato, VNF9Q20F consente ai sistemi di soddisfare i livelli di integrità di sicurezza specificati in conformità con ISO 26262. Una modalità failsafe integrata preserva lo stato operativo in caso di guasto o malfunzionamento.

Il VNF9Q20F è attualmente in produzione, in un package QFN da 6 mm x 6 mm, ed è disponibile a partire dal prezzo unitario di USD 2,850 per 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni al seguente link.