Nexperia ha annunciato oggi che il suo diodo Schottky al carburo di silicio (SiC) da 650 V, 10 A leader della categoria è ora qualificato per il settore automobilistico (PSC1065H-Q) ed è disponibile in DPAK a due pin reali (TO-252-2) rendendolo adatto a varie applicazioni nei veicoli elettrici.
Inoltre, in un’ulteriore estensione del suo portafoglio di diodi SiC, Nexperia offre ora anche dispositivi di livello industriale con valori di corrente di 6 A, 16 A e 20 A in TO-220-2, TO-247-2 e D2PAK-2 per una maggiore flessibilità di progettazione. Questi diodi affrontano le sfide delle impegnative applicazioni ad alta tensione e alta corrente, tra cui alimentatori a commutazione, convertitori AC-DC e DC-DC, infrastrutture di ricarica delle batterie, azionamenti di motori, gruppi di continuità e inverter fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.
La struttura combinata PiN Schottky (MPS) di questi dispositivi offre ulteriori vantaggi rispetto ai diodi SiC simili, inclusa un’eccezionale robustezza nei confronti delle correnti di picco. Ciò elimina la necessità di circuiti di protezione aggiuntivi, riducendo così in modo significativo la complessità del sistema e consentendo ai progettisti hardware di ottenere una maggiore efficienza con fattori di forma più piccoli in applicazioni robuste e ad alta potenza.
Inoltre, la tecnologia “thin SiC” di Nexperia fornisce un substrato più sottile (un terzo dello spessore originale) che riduce drasticamente la resistenza termica dalla giunzione al metallo sul lato posteriore. Ciò si traduce in una temperatura operativa migliore, maggiore affidabilità e durata del dispositivo, maggiore capacità di sovratensione e minore caduta di tensione diretta.
“Abbiamo riscontrato un’eccellente risposta del mercato al rilascio iniziale dei nostri diodi SiC. Si sono affermati nella progettazione con un esempio notevole negli alimentatori per applicazioni industriali, dove i clienti hanno ottenuto risultati particolarmente buoni. Il recupero inverso superiore di questi diodi si traduce in un’elevata efficienza nell’uso nel mondo reale”, afferma Katrin Feurle, direttore senior e responsabile del gruppo di prodotti Diodi e FET SiC presso Nexperia. “Siamo particolarmente entusiasti che questo sia il nostro primo prodotto qualificato per il settore automobilistico, ed è già riconosciuto dai principali produttori automobilistici per le sue prestazioni e affidabilità”.
Ulteriori informazioni sulla gamma estesa di diodi Schottky SiC da 650 V di Nexperia per applicazioni automobilistiche e industriali sono disponibili al seguente link.