In grado di supportare una velocità di 5600 MT/s, le nuove memorie RDIMM DDR5 da 128 GB B sono destinate a supportare le richieste di velocità e capacità delle applicazioni AI generative ad uso intenso di memoria nei datacenter.
Micron Technology ha annunciato ieri di aver iniziato la distribuzione – prima azienda al mondo – di memorie DDR5 RDIMM da 128 GB con velocità fino a 5.600 MT/s, adatte a tutte le principali piattaforme server.
Secondo Micron, la memoria DDR5 RDIMM da 128 GB – basata su die monolitici da 32 Gb fabbricati con la tecnologia 1β (1-beta) – offre una densità di bit migliorata di oltre il 45%, un’efficienza energetica migliorata fino al 22% e un miglioramento della latenza fino al 16% rispetto ai sistemi 3DS TSV (hrough-silicon via) della concorrenza.
La collaborazione di Micron con i clienti leader di settore ha prodotto un’ampia adozione di questi nuovi moduli ad alte prestazioni e di grande capacità su CPU per server ad alto volume. Si tratta di moduli progettati per soddisfare le esigenze prestazionali di un’ampia gamma di applicazioni mission-critical nei data center, tra cui intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), calcolo ad alte prestazioni (HPC), in-memory database (IMDB) ed elaborazione efficiente per carichi di lavoro di elaborazione generali multithread e multicore. La memoria RDIMM DDR5 da 128 GB di Micron sarà supportata da un robusto ecosistema che include AMD, Hewlett Packard Enterprise (HPE), Intel, Supermicro e molti altri.
Il nodo di processo 1β di Micron ha raggiunto rapidamente la maturità garantendo una velocità che quest’anno passerà dagli attuali 5600 MT/s a 6400 MT/s, con l’obiettivo di raggiungere in futuro velocità di 8000 MT/s.
I commenti
“Con quest’ultima pietra miliare nelle spedizioni di volumi, Micron continua a guidare il mercato fornendo ai nostri clienti RDIMM ad alta capacità che sono stati qualificati su tutte le principali piattaforme CPU“, ha affermato Praveen Vaidyanathan, vicepresidente e direttore generale del Compute Products Group di Micron. “I server AI saranno ora configurati con memorie 24GB 8-high HBM3E di Micron collegate alla GPU e con memorie RDIMM da 128 GB di Micron collegate alla CPU per fornire la capacità, la larghezza di banda e l’infrastruttura ottimizzata dal punto di vista energetico necessaria per i carichi di lavoro ad uso intensivo di memoria.”
La memoria Micron DDR5 RDIMM da 128 GB è attualmente disponibile direttamente da Micron e sarà in distribuzione a livello globale tramite rivenditori selezionati a partire da giugno 2024. Nell’ambito del suo portafoglio completo di memorie per data center, Micron offre un’ampia gamma di opzioni di memoria con differenti fattori di forma – DDR5 RDIMM, MCRDIMM, MRDIMM, CXL e LPDDR5x – per consentire ai clienti di integrare soluzioni ottimizzate per applicazioni AI e di calcolo ad alte prestazioni (HPC) in grado di soddisfare le loro esigenze di ottimizzazione di larghezza di banda, capacità e potenza.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla la pagina Web DDR5 di Micron.