sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta il gate driver H-bridge programmabile L99H92 per applicazioni automobilistiche

STMicroelectronics presenta il gate driver H-bridge programmabile L99H92 per applicazioni automobilistiche

Le applicazioni target includono tettuccio apribile elettrico, alzacristalli, bagagliaio elettrico, porte scorrevoli e pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Il gate driver automobilistico L99H92 di STMicroelectronics annunciato oggi fornisce una porta SPI per la programmazione e la diagnostica, una pompa di carica, funzioni di protezione e due amplificatori di rilevamento della corrente aggiuntivi per il monitoraggio del sistema.

Il dispositivo L99H92, che contiene due driver high-side e due low-side, può controllare un singolo ponte H che alimenta un motore DC bidirezionale o due semiponti per due motori unidirezionali. Le applicazioni tipiche includono tettuccio apribile elettrico, alzacristalli, bagagliaio elettrico, porte scorrevoli e pretensionatori delle cinture di sicurezza.

La pompa di carica alimenta i driver high-side per mantenere il corretto funzionamento anche quando la tensione della batteria del veicolo fluttua, consentendo alle uscite di funzionare con un’alimentazione minima di 5,41 V. L’uscita della pompa di carica è disponibile anche su un pin esterno per controllare un MOSFET per la protezione dall’inversione della batteria.

La corrente di pilotaggio del gate è programmata tramite la porta SPI, consentendo il controllo della velocità di variazione per ridurre al minimo le emissioni elettromagnetiche e la dissipazione termica. La programmazione della corrente consente di risparmiare fino a quattro componenti discreti esterni per MOSFET, generalmente necessari per l’impostazione della velocità di variazione con i driver convenzionali. La corrente di pilotaggio massima di 170 mA offre ai progettisti la flessibilità di utilizzare il driver con un’ampia varietà di MOSFET esterni, inclusi dispositivi ad alta potenza con elevata capacità di gate.

Con molte funzionalità per la protezione e la diagnostica del sistema, L99H92 è costruito per garantire affidabilità e sicurezza. È presente una protezione da sovracorrente con una soglia programmabile, rilevata monitorando la corrente di drain del MOSFET. Inoltre, la protezione dalla conduzione incrociata con tempi morti programmabili garantisce sicurezza ed efficienza. La protezione aggiuntiva include avviso tempestivo e spegnimento per sovratemperatura, protezione da sovratensione e sottotensione sugli ingressi di alimentazione analogici e digitali e rilevamento di carico aperto e cortocircuito in uscita in modalità diagnostica in stato off.

Un ingresso fail-safe può spegnere istantaneamente tutti i MOSFET e un pin diagnostico dedicato fornisce un avviso immediato di guasto senza attendere trasferimenti SPI periodici.

Inoltre, sono integrati due amplificatori di rilevamento della corrente per il monitoraggio dello stato del sistema che contribuiscono a ridurre al minimo la distinta base. Adatti per il rilevamento high-side, low-side e in linea, gli amplificatori sono dotati di guadagno programmabile in modo indipendente, offset basso e deriva termica ridotta. Possono essere disattivati ​​in modo indipendente per ridurre il consumo di corrente quando non utilizzati.

L’L99H92 è attualmente in produzione e disponibile in package TQFP32 o QFN32 con fianchi bagnabili per facilitare l’ispezione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.