sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDESamsung sviluppa la DRAM LPDDR5X da 10,7 Gbps, la più veloce del...

Samsung sviluppa la DRAM LPDDR5X da 10,7 Gbps, la più veloce del settore, ottimizzata per applicazioni AI

Samsung LPDDR5X 10.7 Gbps

La nuova LPDDR5X è la soluzione ottimale per le future applicazioni per PC, server e automobili grazie alla maggior capacità e alla migliore efficienza energetica.

Samsung Electronics ha annunciato oggi di aver sviluppato la prima DRAM LPDDR5X in grado di funzionare con una velocità di 10,7 gigabit al secondo (Gbps).

Grazie alla tecnologia di processo a 12 nanometri (nm), Samsung è riuscita a ridurre le dimensioni del chip che risulta essere il più piccolo tra gli LPDDR esistenti, consolidando la propria leadership tecnologica nel mercato delle DRAM a basso consumo.

I commenti

“Con l’aumento della domanda di memoria a basso consumo e ad alte prestazioni, si prevede che la DRAM LPDDR espanderà le sue applicazioni principalmente dal campo della mobilità ad altre aree che tradizionalmente richiedono prestazioni e affidabilità più elevate come PC, acceleratori, server e automobili”, ha affermato YongCheol Bae, Executive Vice President of Memory Product Planning of the Memory Business at Samsung Electronics. “Samsung continuerà a innovare e fornire prodotti ottimizzati per l’imminente era dell’intelligenza artificiale sui dispositivi attraverso una stretta collaborazione con i clienti”.

Con l’aumento delle applicazioni AI, l’intelligenza artificiale on-device, che consente l’elaborazione diretta sui dispositivi, sta diventando sempre più cruciale, sottolineando la necessità di memoria LPDDR a basso consumo e ad alte prestazioni.

Prestazioni e caratteristiche 

L’LPDDR5X da 10,7 Gbps di Samsung non solo migliora le prestazioni di oltre il 25% e la capacità di oltre il 30% rispetto alla generazione precedente, ma espande anche la capacità del singolo package di DRAM mobile fino a 32 gigabyte (GB), rendendolo una soluzione ottimale per l’era dell’AI on-device che richiede memoria ad alte prestazioni, alta capacità e basso consumo.

In particolare, LPDDR5X incorpora tecnologie specializzate di risparmio energetico come la variazione di potenza ottimizzata che regola la potenza in base al carico di lavoro e intervalli estesi della modalità a basso consumo che estendono i periodi di risparmio energetico. Questi miglioramenti incrementano l’efficienza energetica del 25% rispetto alla generazione precedente, consentendo ai dispositivi mobili di garantire una maggiore durata della batteria e consentendo ai server di ridurre al minimo il costo totale di proprietà (TCO) diminuendo il consumo di energia durante l’elaborazione dei dati.

L’inizio della produzione di massa dell’LPDDR5X da 10,7 Gbps è previsto entro la seconda metà dell’anno, in collaborazione con i fornitori di processori per applicazioni e dispositivi mobili.