giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDENuovo gate driver MOTIX TLE9140EQW di Infineon per una facile migrazione dai...

Nuovo gate driver MOTIX TLE9140EQW di Infineon per una facile migrazione dai sistemi a 12 V a quelli a 48 V

Infineon gate driver MOTIX TLE9140EQW

Infineon Technologies  ha presentato il gate driver MOTIX TLE9140EQW per motori DC brushless destinati all’esigente mercato 24/48 V. Il nuovo TLE9140 è progettato su misura per applicazioni di controllo di motori automobilistici con requisiti di tensione più elevati da 24 V fino a un massimo di 72 V, dove sono necessari una maggiore affidabilità del sistema e un comportamento di commutazione più rapido.

L’integrato è il complemento ideale per le soluzioni SoC di controllo motori a 32 bit MOTIX MCU TLE987x e TLE989x di Infineon, ma è adatto anche come driver BLDC a 48 V con i comuni MCU sul mercato. Le applicazioni tipiche includono pompe e ventilatori, tergicristalli, moduli HVAC o compressori elettrici. Inoltre, il TLE9140 viene utilizzato come driver per motori trifase per applicazioni in veicoli commerciali, edili e agricoli, nonché in veicoli elettrici leggeri come eBike, eScooter o motociclette elettriche.

“Il nostro nuovo IC per motor gate driver consente ai clienti di adattare facilmente i progetti di controllo motore MOTIX TLE987x e TLE989x a 12 V esistenti a sistemi a 24 V o 48 V”, afferma Andreas Doll, vicepresidente senior e direttore generale Smart Power di Infineon. “TLE9140EQW consente il riutilizzo di progetti hardware e software, permettendo ai nostri clienti di ridurre il time-to-market ed ottimizzare i costi di sviluppo quando passano a sistemi a 24/48 V.”

Il gate driver offre sicurezza funzionale secondo la norma ISO 26262 ASIL B. È alloggiato in un piccolo contenitore TS-DSO-32. Il circuito integrato offre capacità di alta tensione fino a 110 V, capacità di gate driver di ~230 nC/MOSFET fino a 20 kHz e comunicazione SPI. Dispone di una funzione di low-side freewheeling (LS) durante la sovratensione VSM (OV) e di un’ampia gamma di importanti funzioni diagnostiche e di protezione come il watchdog del timeout, il monitoraggio della sorgente di scarico, della sovratensione, della sottotensione, della cross-current nonché della protezione da sovratemperatura.

Inoltre, TLE9140 include la funzione gate shaping brevettata di Infineon e un controllo MOSFET adattivo in grado di compensare le fluttuazioni nei parametri MOSFET nel sistema che regola automaticamente la corrente di gate per ottenere il comportamento di commutazione desiderato. Ciò consente di ottimizzare il sistema in termini di emissioni elettromagnetiche (EMI) con velocità di risposta più lente, riducendo al minimo la dissipazione di potenza attraverso tempi morti e tempi di salita/discesa più brevi.

Per accelerare il processo di valutazione e progettazione, i circuiti integrati di controllo motore MOTIX di Infineon sono accompagnati da un’ampia gamma di software e strumenti. La scheda di valutazione TLE9140 è facile da usare e consente una rapida valutazione e prototipazione. Inoltre, Infineon fornisce una procedura guidata di configurazione e una semplice API per generare i frame di controllo per il driver del bridge esterno tramite SPI. Entrambi sono disponibili gratuitamente.

Il gate driver MOTIX TLE9140 è già disponibile. Ulteriori informazioni al seguente link.