sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDEROHM introduce il nuovo amplificatore operazionale LMR1901YG-M che riduce al minimo il...

ROHM introduce il nuovo amplificatore operazionale LMR1901YG-M che riduce al minimo il consumo di corrente

ROHM introduce l'amplificatore operazionale LMR1901YG-M

Grazie al basso consumo di corrente, pari a 160 nA, l’LMR1901YG-M ottimizza il risparmio di energia nelle apparecchiature industriali e di consumo.

ROHM ha sviluppato un amplificatore operazionale lineare, il modello LMR1901YG-M, che vanta il consumo di corrente più basso del settore. Caratteristica che lo rende ideale per amplificare i segnali dei sensori che rilevano e misurano temperatura, velocità di flusso, concentrazione di gas e altri parametri in applicazioni alimentate da batteria.

ROHM introduce l'amplificatore operazionale LMR1901YG-M

Negli ultimi anni la domanda di controllo avanzato su varie applicazioni di elettronica industriale e di consumo è andata via via aumentando, di pari passo con la crescente necessità di rilevare in modo accurato i parametri pertinenti per l’applicazione, per esempio temperatura, umidità, vibrazioni, pressione e velocità di flusso. Gli op amp la cui funzione principale consiste nell’amplificare i deboli segnali dei sensori per le successive fasi di rilevazione e/o conversione analogico-digitale – rappresentano componenti critici per la catena del segnale, che influiscono notevolmente sia sull’accuratezza che sul consumo di energia. ROHM sta sviluppando amplificatori operazionali in grado di soddisfare la duplice necessità di accuratezza elevata e basso consumo di corrente. Dopo avere ulteriormente perfezionato la progettazione dei circuiti basata sull’originale tecnologia Nano Energy, ROHM è ora in grado di proporre un op amp che offre il consumo di corrente più basso sul mercato.

LMR1901YG-M: caratteristiche tecniche

Il modello LMR1901YG-M sfrutta la tecnologia proprietaria a bassissima potenza che elimina completamente l’aumento della corrente causato dalle variazioni di temperatura e tensione per ridurre il consumo di corrente ad appena 160 nA (tipico)  valore approssimativamente più basso del 38% rispetto al consumo dei comuni amplificatori operazionali a bassa potenza. In tal modo non si estende solo la vita utile delle applicazioni alimentate da batterie interne come le etichette elettroniche da scaffale, ma si contribuisce anche a prolungare i tempi di funzionamento di smartphone e altri dispositivi dotati di batterie ricaricabili.
Al tempo stesso, tale basso consumo di corrente non varia all’interno dell’intervallo di temperatura compreso tra -40 °C e +105 °C, consentendo uno stabile funzionamento a bassa potenza perfino in ambienti soggetti a fluttuazioni delle temperature esterne, compresi gli allarmi antincendio e i sensori ambientali.

ROHM introduce l'amplificatore operazionale LMR1901YG-M
Tra gli altri miglioramenti della performance rientra la riduzione del 45% della tensione di offset in ingresso, che risulta di appena 0,55 mV (max. Ta = 25 °C) rispetto ai comuni amplificatori operazionali a bassa corrente, sia pur garantendo una deriva massima della temperatura della tensione di offset in ingresso nell’ordine di 7 V/°C. Tutte queste caratteristiche consentono l’amplificazione estremamente accurata dei segnali dei sensori.
Essendo in grado di funzionare con tensioni di alimentazione comprese tra 1,7 V e 5,5 V e di offrire ingresso/uscita rail-to-rail, il modello LMR1901YG-M è idoneo a un’ampia serie di applicazioni per i mercati delle apparecchiature industriali e di consumo. Il nuovo op amp di ROHM è conforme anche allo standard di affidabilità per il settore automotive AEC-Q100, per cui assicura un funzionamento stabile perfino in condizioni di temperature rigide come quelle delle cabine dei veicoli, senza che la funzionalità venga compromessa.

Oltre alla varia documentazione tecnica necessaria per la progettazione dei circuiti e ai modelli SPICE per la simulazione (disponibili gratuitamente nel sito web di ROHM), l’amplificatore LMR1901YG-M è utilizzabile con il simulatore ROHM Solution Simulator per accelerare il time to market.

In futuro ROHM continuerà a puntare su ulteriori risparmi di energia per gli amplificatori operazionali, affidandosi alla tecnologia proprietaria a bassissima potenza. Inoltre, ROHM mira al miglioramento della performance delle line-up di amplificatori operazionali riducendone il rumore e l’offset – aumentando il risparmio di energia e ampliando il range di tensione di alimentazione, con la consapevolezza di contribuire al contempo alla soluzione di questioni sociali attraverso un controllo delle applicazioni più accurato.

La tecnologia Nano Energy

Nano Energy indica la tecnologia proprietaria a consumo di corrente ultra-basso che sigla consumi di corrente nell’ordine dei nanoampere (nA) riunendo tecnologie analogiche avanzate che riguardano la progettazione dei circuiti, il layout e i processi che utilizzano il sistema di produzione ad integrazione verticale di ROHM.
Questo contribuisce a estendere non solo i tempi di funzionamento dei dispositivi IoT e mobili a batteria, ma anche a migliorare l’efficienza nelle apparecchiature destinate all’industria e al settore automotive, nei casi in cui un aumento del consumo di potenza risulta problematico.

Line-up di prodotti

Esempi applicativi

• Applicazioni di consumo: smartphone, smartwatch, dispositivi indossabili, allarmi antincendio, sensori di movimento, ecc.
• Apparecchiature industriali: etichette elettroniche da scaffale (ESL), strumenti di misura portatili, data logger, sensori ambientali per IoT, ecc.
• Sistemi automotive: sensori antifurto, drive recorder, ecc.