domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDENXP lancia la nuova serie di MCU wireless MCX W per dispositivi...

NXP lancia la nuova serie di MCU wireless MCX W per dispositivi industriali intelligenti e IoT

MCU wireless MCX W da NXP

Prima serie di MCU wireless del settore con Bluetooth Channel Sounding, MCX W di NXP aggiunge una ricca connettività al portafoglio MCX per massimizzare la flessibilità futura per i dispositivi industriali e IoT di prossima generazione.

Basandosi sul successo dei dispositivi delle serie MCX A e MCX N lanciati di recente, NXP Semiconductors ha annunciato i nuovi dispositivi della serie MCX W portando una ricca connettività al portafoglio MCX e abilitando innovativi dispositivi edge intelligenti con Matter, Thread, Zigbee e Bluetooth Low Energy.

La serie MCX W si basa sulla piattaforma di sviluppo FRDM, nonché sull’architettura dei dispositivi del portfolio MCX, sul core e sulle periferiche dell’MCUXpresso Developer Experience per abilitare una piattaforma MCU scalabile che semplifica e velocizza la creazione di nuovi prodotti o nuove applicazioni nei mercati industriale e IoT.

Le prime due famiglie della serie MCX W, MCX W71x e W72x, sono progettate per aiutare a massimizzare la flessibilità nel tempo per i dispositivi connessi in modo intelligente con un sottosistema radio indipendente, aggiornabile tramite software. Questo sottosistema consente il multitasking scaricando il core principale, liberandolo per eseguire l’applicazione primaria. Supportata da dimensioni di memoria scalabili per gli stack di applicazioni e connettività, nonché da aggiornamenti over-the-air (OTA), la serie MCX W consente di aggiornare nel tempo i dispositivi edge connessi in modo sicuro man mano che le esigenze dei consumatori cambiano e i protocolli di connettività come Matter continuano a cambiare e evolvere.

La serie MCX W include il primo MCU wireless del settore a supportare il nuovo standard Bluetooth Channel Sounding, che migliora la precisione e la sicurezza della misurazione della distanza rispetto alla tradizionale tecnologia Bluetooth per un’ampia gamma di applicazioni, come accesso sicuro, tracciamento delle risorse e orientamento in interni. Insieme al portafoglio Trimension di NXP di radar sicuri a banda ultra larga (UWB) e prodotti di precisione, MCX W evolverà ulteriormente l’elaborazione ambientale in un’ampia gamma di segmenti di mercato e applicazioni.



Aggiornabilità sul campo

Gli standard di connettività continueranno ad evolversi nel tempo, offrendo nuove funzionalità con le versioni future. Ciò rende l’aggiornabilità essenziale per mantenere i dispositivi sul campo più a lungo, ridurre le riprogettazioni e fornire funzionalità differenziate. La serie MCX W consente agli sviluppatori di migliorare i propri prodotti nel tempo, offrendo le prestazioni e la memoria necessarie per affrontare le future modifiche agli standard e le mutevoli esigenze degli utenti tramite aggiornamenti del firmware OTA. Gli sviluppatori beneficiano di una piattaforma MCU scalabile e sicura che supporta più standard di connettività, mentre la scalabilità dell’intero portafoglio MCX semplifica lo sviluppo di una varietà di dispositivi finali basati su una piattaforma comune, riducendo i costi e la complessità di sviluppo e accelerando il time-to-market.

“Il futuro dei dispositivi intelligenti connessi si sta evolvendo più velocemente che mai, con nuove funzionalità introdotte regolarmente. La serie MCX W arricchisce il portafoglio complessivo MCX, rendendo più semplice per gli sviluppatori portare connettività avanzata nei loro progetti e consentendo l’implementazione di nuove innovazioni nella prossima generazione di dispositivi IoT e industriali”, ha dichiarato Charles Dachs, Senior Vice President and General Manager, Industrial and IoT, NXP.

MCU MCX W: focus sulla connettività

La serie MCX W supporta architetture standalone o ospitate e sono compatibili con pin e software, consentendo agli sviluppatori di migrare facilmente al prodotto che meglio si adatta al loro caso d’uso. Le famiglie MCX W71x e W72x dispongono di un core Arm Cortex-M33 a 96 MHz. Entrambe le famiglie sfruttano un sottosistema radio indipendente, con un core dedicato che scarica la CPU principale, preservandola per l’applicazione primaria, e memoria aggiuntiva per supportare gli aggiornamenti software. Offrono inoltre sicurezza avanzata con un profilo EdgeLock Secure Enclave Core integrato.

Basandosi sulla solida storia di NXP nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per l’industria, la serie MCX W offre un ampio intervallo di temperature operative da -40°C a 125°C e periferiche per applicazioni industriali, inclusa un’interfaccia CAN; i dispositivi  fanno parte del programma di longevità del prodotto di NXP di 15 anni, programma a sostegno dell’uso industriale a lungo termine.

La famiglia MCX W71x supporta dispositivi IoT più semplici con una soluzione a chip singolo o che funge da coprocessore in un’architettura ospitata. NXP offre una soluzione software completa per consentire all’MCX W71x di funzionare perfettamente come coprocessore di rete o radio con l’ampio portafoglio di MCU MCX, MCU crossover i.MX RT e processori applicativi i.MX di NXP.

La famiglia MCX W72x aggiunge funzionalità Bluetooth Channel Sounding, con un acceleratore Localization Compute Engine dedicato per ridurre la latenza di portata. Incorpora memoria aggiuntiva per supportare codice specifico dell’applicazione, stack di connettività e aggiornamenti firmware via etere. Inoltre, il sottosistema radio può eseguire l’intero stack Thread o Zigbee insieme allo stack Bluetooth Low Energy. Ciò garantisce prestazioni wireless affidabili, poiché le attività in tempo reale della radio vengono eseguite su un core separato dall’applicazione.

La sicurezza al centro dell’IoT

La sicurezza per i dispositivi intelligenti connessi nell’IoT e nell’ecosistema industriale è più importante che mai. La serie MCX W aiuta ad accelerare la conformità alle future normative sulla sicurezza informatica come il Cyber ​​Trust Mark statunitense e l’European Cyber ​​Resilience Act e altri standard di sicurezza, come IEC 62443, sfruttando un EdgeLock Secure Enclave integrato (Core Profile) che protegge le funzioni di sicurezza sensibili e supporta nativamente i servizi EdgeLock 2GO. Include inoltre l’autenticazione del dispositivo, l’avvio sicuro e l’installazione e l’aggiornamento sicuri del firmware. Accelera la crittografia degli standard di connettività con l’installazione e la gestione sicura delle chiavi in ​​siti di produzione non affidabili.

In combinazione con lo status di NXP come unico fornitore di silicio approvato dalla CSA a rilasciare certificati di sicurezza Matter come autorità di attestazione del prodotto ad altre società, MCX W semplifica e accelera la produzione dei dispositivi finali Matter con una soluzione end-to-end completa per la sicurezza del provisioning dei dispositivi IoT.

Abilitazione completa per gli sviluppatori

La serie MCX W accelera lo sviluppo con le schede FRDM di NXP, una piattaforma di sviluppo hardware scalabile e a basso costo supportata da MCUXpresso Developer Experience nell’intero portafoglio MCX. Le schede MCX FRDM includono header standard del settore, facile accesso agli I/O dell’MCU e una sonda di debug MCU-Link integrata. Le schede MCX W FRDM includono la certificazione wireless completa, fornendo agli sviluppatori un solido punto di partenza per i propri progetti.

In comune con il portafoglio MCX più ampio, la serie MCX W è supportata dall’ecosistema MCUXpresso ampiamente adottato, incluso MCUXpresso SDK, che fornisce software, driver e middleware di livello produttivo in un’unica posizione centrale. NXP fornisce stack convalidati e certificati per un’ampia gamma di standard di connettività IoT, come Matter, Thread, Zigbee, Bluetooth Low Energy e altri, per semplificare lo sviluppo e l’implementazione dei dispositivi IoT.

Il campionamento della serie MCX W inizierà nella seconda metà del 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: NXP.com/MCXW