La famiglia AVR DU consente ai progettisti embedded di implementare facilmente la funzionalità USB in una gamma più ampia di sistemi.
I vantaggi ben noti di un’interfaccia USB (Universal Serial Bus) per progetti embedded includono la compatibilità con vari dispositivi, un protocollo di comunicazione ottimizzato, aggiornabilità sul campo e capacità di erogazione di potenza. Per facilitare l’integrazione di questa funzionalità nei sistemi embedded, Microchip Technology ha lanciato la famiglia di microcontrollori (MCU) AVR DU.
La famiglia AVR DU è progettata per fornire funzionalità di sicurezza avanzate e una maggiore erogazione di potenza rispetto alle iterazioni precedenti.
“USB è il protocollo di comunicazione standard e il metodo di alimentazione per i dispositivi elettronici“, ha affermato Greg Robinson, vicepresidente aziendale della business unit MCU a 8 bit di Microchip. “La famiglia AVR DU di Microchip combina la flessibilità dei nostri MCU a 8 bit più avanzati con la versatilità di una migliore erogazione di potenza per portare i vantaggi dell’USB a una gamma più ampia di sistemi embedded.”
Gli MCU AVR DU supportano l’erogazione di potenza fino a 15 W dall’interfaccia USB, una capacità non comunemente presente in altri microcontrollori USB di questa categoria. Questa funzionalità consente la ricarica USB-C con correnti fino a 3 A a 5 V, rendendo questi MCU una scelta eccellente per dispositivi come power bank portatili e giocattoli ricaricabili.
Per rafforzare la propria difesa contro attacchi dannosi, la famiglia AVR DU incorpora la funzionalità PDID (Program and Debug Interface Disable) di Microchip. Quando abilitata, la protezione avanzata del codice è progettata per bloccare l’accesso all’interfaccia di programmazione/debug e bloccare i tentativi non autorizzati di leggere, modificare o cancellare il firmware. Per consentire aggiornamenti sicuri del firmware, la famiglia AVR DU utilizza Flash Read-While-Write (RWW) e, se combinato con un bootloader sicuro, i progettisti possono utilizzare l’interfaccia USB per correggere bug, risolvere problemi di sicurezza e aggiungere nuove funzionalità senza interrompere il funzionamento del dispositivo. Questa funzionalità aggiornata negli MCU AVR DU è progettata per consentire aggiornamenti ininterrotti sul campo e per contribuire a prolungare il valore della vita dei prodotti.
Inoltre, la famiglia AVR DU aiuta a ridurre i costi complessivi di progettazione e distinta base (BOM) attraverso una funzione di ripristino dell’orologio USB, che elimina la necessità di un costoso quarzo esterno. Le Core Independent Peripherals (CIP) consentono ai progettisti di incorporare le principali funzioni del dispositivo e le attività di gestione del sistema in una soluzione compatta a chip singolo, risparmiando spazio sulla scheda e riducendo gli sforzi di progettazione.
Gli sviluppatori di un’ampia gamma di progetti integrati, dai dispositivi indossabili per il fitness agli elettrodomestici fino alle applicazioni agricole e industriali, possono trarre vantaggio dall’incorporamento degli MCU AVR DU nei loro progetti. Una dimostrazione virtuale della famiglia AVR DU è disponibile su try.microchip.com.
Strumenti di sviluppo
MPLAB Code Configurator (MCC) contiene uno stack software che supporta le funzionalità hardware per il modulo USB dell’AVR DU. Completamente integrato nel sistema di strumenti di sviluppo MPLAB, lo stack software USB pronto per la produzione è facilmente configurabile da MCC Melody, facilitando il processo di sviluppo e riducendo i tempi di commercializzazione. Per consentire ulteriormente la prototipazione e lo sviluppo rapidi, sono disponibili anche una scheda di sviluppo Curiosity Nano (EV59F82A), un ambiente di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X e un compilatore MPLAB XC8 per supportare la famiglia AVR DU.