venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEInfineon espande l'offerta automobilistica con la famiglia HVMS PSoC 4 ad alta...

Infineon espande l’offerta automobilistica con la famiglia HVMS PSoC 4 ad alta tensione e con applicazioni HMI touch

Infineon HVMS PSoC 4Nell’industria automobilistica, la sicurezza e la sicurezza funzionale svolgono un ruolo sempre più importante anche nelle applicazioni di microcontrollori di fascia bassa. Allo stesso tempo, i produttori di veicoli stanno sostituendo i pulsanti meccanici con sistemi abilitati al tocco che si fondono con un abitacolo o un volante puliti. Di conseguenza, esistono forti limitazioni di spazio per i circuiti elettronici e una richiesta di circuiti integrati altamente integrati con un fattore di forma ridotto.

Per affrontare queste sfide, Infineon Technologies presenta la famiglia di microcontrollori automobilistici PSoC 4 HVMS, che integra funzionalità ad alta tensione (regolatore a 12 V e ricetrasmettitore LIN/CXPI) in combinazione con funzionalità analogiche avanzate (CAPSENSE, rilevamento induttivo), conforme a ISO26262 e pronto per ISO21434.

Applicazioni e sicurezza

Le applicazioni target includono HMI automobilistici (Interfacce Uomo-Macchina) abilitati al tocco con pulsanti touch, cursori e touchpad per il controllo HVAC, illuminazione interna, alzacristalli elettrici/tetti apribili e maniglie delle porte. Nei volanti, l’HVMS PSoC 4 viene utilizzato per il rilevamento del tocco e per il rilevamento delle mani libere, fondamentale per la sicurezza. Il modulo CAPSENSE di ultima generazione supporta anche il rilevamento di prossimità per il rilevamento degli occupanti o il controllo del calcio con il piede. Oltre alle applicazioni HMI, l’HVMS PSoC 4 viene utilizzato anche in applicazioni di rilevamento generiche (come il rilevamento del livello di liquidi, il rilevamento del ponte di Wheatstone, ecc.) o in attuatori semplici come un riscaldatore PTC o illuminazione interna/esterna.

Caratteristiche tecniche

La famiglia PSoC 4 HVMS è qualificata AEC-Q100 e offerta in contenitori QFN a ingombro ridotto con wettable flanks. I circuiti integrati offrono scalabilità e compatibilità dei pin tra i dispositivi. La conformità ISO26262 ASIL-B garantisce un funzionamento sicuro a temperature fino a 125°C. La famiglia si basa su processori ARM Cortex M0+ con un massimo di 128 KB di flash incorporata e 16 KB di SRAM. I microcontrollori possono essere alimentati direttamente da una batteria a 12 V e includono LIN e CXPI PHY. Per le applicazioni di rilevamenento capacitivo, il dispositivo supporta l’ultima tecnologia CAPSENSE di quinta generazione con SNR otto volte migliore rispetto alla generazione precedente, supporto per elevata capacità parassite fino a 3000 pF e supporto per sovrapposizioni fino a 18 mm. Un’ulteriore integrazione analogica include un ADC SAR a 12 bit, fino a due amplificatori operazionali e comparatori a basso consumo.

Il supporto software

La famiglia di microcontrollori è accompagnata da un supporto software completo che include Automotive Peripheral Driver Library (AutoPDL), Automotive Middleware Library per CAPSENSE e Safety Library (SafeTlib) per Automotive PDL, accelerando il time-to-market e riducendo significativamente i tempi di sviluppo del cliente. Il pacchetto software è sviluppato in conformità ai processi di sviluppo del software automobilistico, inclusi gli standard di codifica ASPICE, MISRA2012 AMD1 e CERTC, e garantisce affidabilità e conformità leader del settore. Il pacchetto software PSoC 4 HVMS è conforme a ISO26262 e sviluppato come Safety Element out of Context (SEooC) per applicazioni con obiettivi di sicurezza fino ad ASIL-B.
La piattaforma di sviluppo software ModusToolbox sarà presto disponibile.

Disponibilità

Per quanto riguarda i controller HVMS PSoC4, sono attualmente disponibili i campioni, per entrambe le famiglie 64 K e 128 K; la produzione in volumi è prevista entro il 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili al linki: https://www.infineon.com/psochv.