sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDEInfineon leader mondiale nel mercato degli MCU automobilistici

Infineon leader mondiale nel mercato degli MCU automobilistici

Infineon leader mondiale degli MCU automobilistici
Immagine: TechInsights

Il dato è emerso dall’ultima ricerca di TechInsights sul mercato globale dei semiconduttori per uso automobilistico che evidenzia come la quota di mercato di Infineon sia salita nel 2023 al 14%.

Infineon Technologies ha continuato ad espandere la sua posizione di leader nel mercato dei semiconduttori automobilistici nel 2023. Secondo l’ultima ricerca di TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori automobilistici è cresciuto del 16,5% nel 2023, raggiungendo la nuova dimensione record di 69,2 miliardi di dollari. La quota di mercato complessiva di Infineon è aumentata di un punto percentuale, da quasi il 13% nel 2022 a circa il 14% nel 2023, consolidando la posizione dell’azienda come leader globale nel mercato dei semiconduttori automobilistici.
I semiconduttori di Infineon sono essenziali per servire tutte le applicazioni chiave del settore automobilistico, come i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, la gestione del gruppo propulsore e della batteria, il comfort, l’infotainment e la sicurezza.

Secondo TechInsights, Infineon ha aumentato la propria quota di mercato in tutte le regioni ed è rimasta leader di mercato in Corea del Sud e Cina. Inoltre, Infineon ha ottenuto guadagni significativi nel mercato giapponese dei semiconduttori automobilistici. Infineon ha rafforzato la sua forte presenza europea come secondo operatore più grande, nonché la sua posizione tra i primi tre in Nord America.

I commenti

“Siamo molto orgogliosi di aver ampliato la nostra posizione di fornitore leader di semiconduttori per il settore automobilistico. Questo grande successo si basa sull’innovazione dei nostri prodotti e sulla competenza dei sistemi che aggiungono valore alle soluzioni dei nostri clienti”, ha affermato Peter Schiefer, Presidente della Divisione Automotive di Infineon. “Consideriamo questo risultato anche come motivazione, poiché i nostri semiconduttori automobilistici sono la base per il futuro della mobilità, rendendo le auto pulite, sicure e intelligenti”.

“Infineon ha mantenuto il primo posto nella classifica 2023 delle quote di mercato dei fornitori di semiconduttori automobilistici di TechInsights con una quota di mercato di quasi il 14%”, ha affermato Asif Anwar, direttore esecutivo della ricerca di mercato finale automobilistico presso TechInsights. “I ricavi dell’azienda legati ai semiconduttori automobilistici sono cresciuti di oltre il 26% su base annua, consentendo all’azienda di aumentare di quattro punti percentuali il proprio vantaggio sui rivali del secondo e terzo posto.”

Numero uno al mondo nei microcontrollori automobilistici

Uno dei principali fattori trainanti della performance di Infineon sono state le forti vendite di microcontrollori automobilistici (MCU). Per la prima volta Infineon ha raggiunto la posizione numero uno al mondo in questo mercato. Le vendite dell’azienda nel segmento dei microcontrollori automobilistici sono aumentate di quasi il 44% rispetto al 2022, determinando una quota di mercato nel 2023 di circa il 29% a livello mondiale.

I microcontrollori sono componenti chiave nell’industria automobilistica, poiché controllano e monitorano un’ampia varietà di sistemi nell’automobile come propulsori elettrici, architettura elettrico-elettronica (E/E), sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e guida automatizzata, radar e telaio. La famiglia di microcontrollori di punta AURIX di Infineon e la famiglia di microcontrollori TRAVEO sono i principali contributori a questo successo, guidando la transizione nel settore automobilistico verso veicoli autonomi, connessi ed elettrificati.
Le famiglie combinano miglioramenti in termini di potenza e prestazioni con le ultime tendenze nei campi della virtualizzazione, della modellazione basata sull’intelligenza artificiale, della sicurezza funzionale, della sicurezza informatica e delle funzioni di rete. Stanno aprendo la strada a nuove architetture E/E nonché alla prossima generazione di veicoli definiti dal software.