venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEMelexis presenta il kit di sviluppo ADK81116 per semplificare lo sviluppo di applicazioni automobilistiche...

Melexis presenta il kit di sviluppo ADK81116 per semplificare lo sviluppo di applicazioni automobilistiche dinamiche con LED RGB

Melexis presenta il kit di sviluppo ADK81116

Il kit di sviluppo ADK81116 di Melexis elimina la necessità di sviluppare il firmware, sostituendolo con una semplice calibrazione e configurazione tramite una intuitiva interfaccia grafica utente (GUI).

L’illuminazione a LED, soprattutto se implementata in modo altamente dinamico, è sempre più un elemento chiave del moderno design automobilistico. Crea una sorprendente differenziazione visiva, aiutando i produttori a far risaltare i loro progetti, oltre a consentire l’implementazione di sistemi di feedback intelligenti sia per le funzioni di infotainment che per quelle dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Ma per i produttori Tier 1 che producono assemblaggi meccanici o elettronici tradizionali, l’integrazione di sistemi di illuminazione animata con sofisticati requisiti firmware può rappresentare una vera sfida tecnica.

Per consentire una miscelazione accurata dei colori in una tipica applicazione RGB dinamica, è necessario sviluppare un firmware che consenta la diagnostica, l’integrazione del sistema e la calibrazione delle impostazioni di base della modulazione a larghezza dell’impulso (PWM). Inoltre, il firmware deve essere sottoposto a test e convalide approfondite prima di essere pronto per la produzione.

Contenuti ADK e interfaccia GUI

Il kit ADK81116 di Melexis elimina la necessità di sviluppare software. Nel kit di sviluppo dell’applicazione sono inclusi il cablaggio necessario, un alimentatore e una striscia luminosa di valutazione con 30 LED RGB gestiti da cinque driver IC MLX81116AAE. Per iniziare a utilizzare l’ADK81116, tutto ciò che serve è Melexis Universal Master (MUM) per configurare e simulare l’applicazione finale.

Questo kit include la nuova variante del popolare MLX81116 a 12 canali di Melexis, l’MLX81116KLW-AAE-150-RE. Questa variante del driver UART su CAN-FD RGB-LED è precaricata con un firmware configurabile sviluppato e convalidato da Melexis. L’hardware soddisfa gli standard automobilistici e presenta un controllo del colore a 16 bit con una precisione di miscelazione di delta u’v’ <0,01.

Adottando questo nuovo approccio allo sviluppo delle applicazioni, l’arduo compito di creare firmware da zero non è più necessario. Invece, l’MLX81116KLW-AAE-150-RE precaricato può essere facilmente configurato e testato utilizzando i parametri EEPROM gestiti tramite l’intuitiva GUI di Melexis:

Melexis presenta il kit di sviluppo ADK81116

Questo nuovo approccio ridefinisce il processo di sviluppo e si adatta meglio alla moderna progettazione automobilistica, dove sono necessari cicli di sviluppo più brevi.

Eliminando la necessità di competenze nello sviluppo del firmware, il tempo di sviluppo viene notevolmente ridotto. Inoltre, il processo di validazione è ridotto e il firmware di Melexis è già pre-convalidato. L’impatto combinato è la potenziale riduzione dei processi di sviluppo e convalida di mesi, nonché una significativa riduzione dei costi operativi.

Carico di lavoro ridotto e maggiore supporto

Con l’introduzione di ADK81116 e della variante MLX81116KLW-AAE-150-RE associata, molte delle sfide tipiche affrontate nello sviluppo di sistemi di illuminazione dinamica per l’industria automobilistica vengono superate.

Tuttavia, l’assistenza di Melexis va oltre il semplice cambiamento dell’approccio allo sviluppo. Nella GUI è inclusa l’ampia libreria di colori di Melexis, che contiene impostazioni di compensazione per un’ampia gamma di LED per garantire che venga raggiunto il punto di colore desiderato. Oltre a ridurre gli sforzi di sviluppo, questa libreria contribuisce a rafforzare la resilienza della catena di fornitura consentendo un utilizzo più semplice dei LED di diversi produttori.

“Melexis ha risposto alle esigenze dei propri clienti eliminando una parte significativa dello sforzo di sviluppo e spostandosi verso un flusso di lavoro più standardizzato“, ha affermato Roland Steger, Business Development Manager. Che continua: “Con questa soluzione specifica per l’applicazione, le aziende Tier 1 risparmiano mesi di sviluppo. Non hanno più bisogno di alcuna conoscenza di sviluppo firmware e sono in una posizione migliore per tenere il passo con il mercato dell’illuminazione automobilistica in rapida evoluzione”.

L’ADK81116 è già in produzione; ulteriori informazioni al seguente link.