La tecnologia NFC di STMicroelectronics protegge il viaggio del prodotto di alto valore attraverso la catena di fornitura e i consumatori con la crittografia a curva ellittica compatibile con blockchain.
Basata sulla crittografia a curva ellittica (ECC), eseguita su un avanzato motore crittografico asimmetrico incorporato nell’ST25TA-E, la nuova firma su chip garantisce l’autenticità dell’oggetto fisico allegato in cui è integrato il chip.
Combinando meccanismi di firma digitale sia on-chip che off-chip, il nuovo tag NFC ST25TA-E protegge in modo completo dalla contraffazione e dalle attività del mercato grigio e migliora le opportunità di coinvolgimento dei consumatori.
L’ST25TA-E soddisfa gli elevati standard attesi in particolare dai marchi di lusso ed è ideale per proteggere prodotti di alto valore come abiti e accessori firmati, opere d’arte o altri articoli che necessitano di un certificato digitale. Toccando con uno smartphone abilitato NFC è possibile tracciare l’intero percorso del prodotto attraverso la catena di fornitura per verificare la provenienza dei singoli prodotti e fornire assistere al controllo di sicurezza.
La combinazione di autenticazione rafforzata con memoria utente su chip consente inoltre ai proprietari di marchi di offrire esperienze di consumo su misura. I clienti possono interagire facilmente utilizzando uno smartphone per accedere ai contenuti memorizzati sull’etichetta e interagire con il marchio online, inclusa la registrazione e il trasferimento di proprietà in modo sicuro.
Nelle applicazioni basate su blockchain, la firma basata su TruST25 Edge ECC è supportata nativamente dalla tecnologia blockchain, garantendo l’immutabilità e la trasparenza dei dati.
Ulteriori caratteristiche del tag IC ST25TA-E includono la protezione parziale e completa della memoria tramite password sia in modalità di lettura che di scrittura, blocco permanente dei file per impedire la riscrittura e modalità anonima per proteggere la privacy del consumatore. Inoltre, il supporto per il formato di scambio dati Augmented NFC (NDEF) consente il trasferimento dati simultaneo e nativo, avviato comodamente utilizzando uno smartphone senza la necessità di installare un’app.
Garantendo la maggiore sicurezza delle firme digitali su chip, resa possibile dalla crittografia asimmetrica avanzata basata su ECC, ST25TA-E è conveniente, sicuro, facile da usare e ha un prezzo unitario competitivo a partire da USD 0,325 dollari per ordini di 1.000 pezzi. I campioni sono già disponibili e la produzione in volume inizierà nell’agosto 2024.
STMicroelectronics presenterà il tag NFC ST25TA-E all’RFID Journal Live, MGM Grand, Las Vegas, dal 9 all’11 aprile 2024, presso lo stand 511.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.