La crescita del mercato su base annua nel mese di febbraio è la maggiore da maggio 2022; su base mensile le vendite sono diminuite del 3,1%.
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato oggi che le vendite globali del settore dei semiconduttori sono state pari a 46,2 miliardi di dollari nel mese di febbraio 2024, con un aumento del 16,3% rispetto al totale di 39,7 miliardi di dollari di febbraio 2023 ma con un calo del 3,1% rispetto al totale di gennaio 2024 di 47,6 miliardi di dollari.
Le vendite mensili sono compilate dall’organizzazione World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) e rappresentano una media mobile di tre mesi. SIA rappresenta il 99% del settore dei semiconduttori statunitense in termini di fatturato e quasi due terzi delle aziende di chip non statunitensi.
“Sebbene le vendite mensili siano leggermente diminuite, le vendite globali di semiconduttori a febbraio sono rimaste ben al di sopra del totale dello stesso mese dell’anno scorso, una continuazione della forte crescita anno dopo anno che il mercato ha sperimentato dalla metà dello scorso anno”, ha affermato John Neuffer, presidente e amministratore delegato di SIA. “Le vendite di febbraio sono aumentate su base annua della percentuale maggiore da maggio 2022 e si prevede che la crescita del mercato persisterà durante il resto dell’anno”.
A livello regionale, le vendite su base annua sono aumentate in Cina (28,8%), nelle Americhe (22,0%) e in Asia Pacifico/Tutti gli altri (15,4%), ma sono diminuite in Europa (-3,4%) e Giappone (-8,5%). Le vendite su base mensile sono diminuite in tutti i mercati: Asia Pacifico/Tutti gli altri (-1,3%), Europa (-2,3%), Giappone (-2,5%), Americhe (-3,9%) e Cina (-4,3%).
Per dati mensili completi sulle vendite di semiconduttori e previsioni WSTS dettagliate, è possibile abbonarsi al bollettino WSTS. Per informazioni storiche dettagliate sull’industria e sul mercato globale dei semiconduttori, è disponibile il Databook SIA.