domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta gli avanzati microcontrollori STM32U0 a bassissimo consumo

STMicroelectronics presenta gli avanzati microcontrollori STM32U0 a bassissimo consumo

STMicroelectronics introduce i microcontrollori STM32U0

I nuovi microcontrollori STM32U0 ancora più economici ed in grado di garantire un consumo inferiore del 50% rispetto ai modelli precedenti, sono adatti per applicazioni industriali, mediche e di misurazione intelligente.

STMicroelectronics ha introdotto oggi una nuova economica generazione di microcontrollori (MCU) in grado di ridurre il consumo energetico fino al 50% rispetto alle precedenti generazioni di prodotti. Ciò consente sostituzioni meno frequenti delle batterie riducendo al minimo l’impatto ambientale e permettendo di realizzare anche applicazioni senza batterie utilizzando una piccola cella fotovoltaica.

Nella ricerca globale della sostenibilità, le tecnologie implementate negli edifici intelligenti e nelle applicazioni Internet of Things (IoT) sono strumenti fondamentali per gestire in modo efficiente l’energia e le risorse. Al centro dei sensori e degli attuatori intelligenti che li rendono possibili, i microcontrollori di ST gestiscono i processi che raccolgono, filtrano, analizzano e agiscono, comunicando con applicazioni di alto livello nel cloud. Ci sono già miliardi di questi dispositivi in funzione e l’evoluzione delle applicazioni intelligenti ne richiederà altri miliardi.

I commenti

“È fondamentale che questi dispositivi pervasivi consumino la minor quantità di energia possibile per ridurre al minimo gli sprechi di energia. La nuova serie di microcontrollori STM32U0 che presentiamo oggi porta questo concetto a un nuovo livello, basandosi sulle nostre collaudate tecnologie a bassissimo consumo”, ha spiegato Patrick Aidoune, General Purpose MCU Division General Manager, STMicroelectronics.
In effetti, i nostri nuovi microcontrollori consumano così poca energia che i piccoli dispositivi in ​​alcune applicazioni dedicate come la gestione dei sensori industriali possono funzionare per il doppio del tempo con la stessa batteria. Ciò offre lopportunità di aggiungere funzionalità più avanzate e fornire soluzioni economicamente vantaggiose per una varietà di dispositivi industriali, medici e di consumo.

nuovi MCU STM32U0 consentono questo grande salto di efficienza energetica attraverso una combinazione di tecniche di progettazione all’avanguardia e processi di produzione avanzati. Questi includono un consumo di energia statica estremamente basso in modalità standby e prestazioni di riattivazione superiori, che permettono all’MCU di trascorrere più tempo in modalità di sospensione a risparmio energetico per ridurre al minimo la domanda media di energia.

Nuove applicazioni 

Un cliente leader nel mercato dei sistemi di sicurezza utilizza l’STM32U0 nelle telecamere per riattivare il dispositivo quando viene rilevato un movimento, introducendo un forte risparmio energetico. Un altro ha creato rilevatori di fumo con lunghissima autonomia, mentre un’ulteriore applicazione, di Ascoel, utilizza l’STM32U0 per gestire le funzioni attente al consumo energetico di un contatore per la fornitura d’acqua.

Ascoel costruisce una vasta gamma di dispositivi elettronici innovativi con particolare attenzione alle tecnologie IoT. Stiamo lavorando per progettare un contatore dell’acqua ad ultrasuoni, con batteria della durata di oltre 10 anni, che integri uno schermo LCD per dati in tempo reale, oltre alla sicurezza necessaria”, ha affermato Francesco Cerretani, Senior Software Developer, Ascoel.
Abbiamo scoperto che STM32U0 era la soluzione perfetta, supportando il nostro obiettivo di creare un contatore dell’acqua preciso, a basso costo, a bassissimo consumo, facile da installare e senza manutenzione. Se implementato su larga scala nella rete del cliente, migliorerà il controllo sulle perdite d’acqua e contribuirà a ridurre l’impatto ambientale”.

STM32U0: caratteristiche tecniche e prestazioni

STM32U0 migliora il rapporto costo-prestazioni fornendo un controller LCD per display a segmenti. I dispositivi con display LCD, come il contatore dell’acqua di Ascoel, nonché i termostati, le etichette intelligenti per la vendita al dettaglio, i pannelli di controllo degli accessi e l’automazione industriale possono trarne vantaggio per ridurre il costo del loro PCB. Ulteriori funzionalità a valore aggiunto degli MCU STM32U0 includono numerose periferiche analogiche come convertitori analogico-digitale (ADC), convertitori digitale-analogico (DAC), amplificatori operazionali e comparatori. È inoltre presente un oscillatore di sistema su chip che aiuta a ridurre la distinta base per risparmiare sui costi e sullo spazio sul PCB.

I dispositivi STM32U0 sono i primi MCU in esecuzione su Arm Cortex -M0+ destinati al livello SESIP 3 e al livello PSA 1 concentrandosi sulla protezione del codice firmware. La certificazione fornisce una garanzia indipendente delle capacità di sicurezza STM32U0 che i produttori di dispositivi possono sfruttare per conformarsi al prossimo marchio volontario US Cyber ​​Trust Mark e alla direttiva obbligatoria sulle apparecchiature radio dell’UE (RED).

Gli sviluppatori possono anche sfruttare fino a 256 KB di Flash, opzioni di package fino a 81 pin e velocità core di 56 MHz, che sono specifiche notevoli per questa classe di dispositivi.

La serie STM32U0 è attualmente in produzione e ST rende disponibili i nuovi dispositivi a un prezzo – particolarmente interessante – a partire da 0,68 dollari per 1.000 unità. Richieste di campioni e ulteriori opzioni di prezzo sono disponibili presso gli uffici vendite ST locali.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.