VMAX, produttore cinese leader nell’elettronica di potenza e negli azionamenti per motori elettrici, ha selezionato il nuovo sistema ibrido discreto CoolSiC con IGBT a commutazione rapida TRENCHSTOP 5 e i diodi Schottky CoolSiC di Infineon Technologies per i caricabatterie di bordo OBC/DC-DC da 6,6 kW di prossima generazione.
I componenti di Infineon sono disponibili in un pacchetto D²PAK e combinano IGBT TRENCHSTOP 5 ultraveloci con diodi SiC Schottky free-wheeling per ottenere un perfetto rapporto costo-prestazioni sia per le topologie di commutazione hard che soft. Grazie alle loro prestazioni superiori, alla densità di potenza ottimizzata e alla elevata qualità, i dispositivi di alimentazione sono ideali per i caricabatterie di bordo di VMAX.
I commenti
“Siamo orgogliosi di scegliere il dispositivo CoolSiC Hybrid di Infineon per il nostro OBC di prossima generazione che consentirà di ottenere maggiore affidabilità, stabilità, prestazioni migliorate e densità di potenza. Ciò approfondisce la nostra già forte partnership con Infineon e guida l’innovazione delle applicazioni tecnologiche attraverso una stretta collaborazione, lavorando insieme per promuovere il fiorente sviluppo di veicoli di nuova generazione”, ha affermato Jinzhu Xu, PL Director & Chief Engineer, R&D Department presso VMAX.
“Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con VMAX con i nostri prodotti ibridi altamente efficienti“, ha affermato Robert Hermann, Vice President for Automotive High Voltage Chips and Discretes presso Infineon. “Insieme continueremo a promuovere i progressi della mobilità elettrica, fornendo soluzioni efficienti che soddisfano i requisiti del settore in termini di prestazioni, qualità e costo del sistema.”
La combinazione TRENCHSTOP 5 e Schottky CoolSiC
Grazie al suo IGBT TRENCHSTOP 5 da 650 V a commutazione rapida, abbinato al diodo Schottky CoolSiC a recupero inverso zero, il discreto ibrido che ne deriva beneficia di perdite di commutazione molto basse a velocità di commutazione superiori a 50 kHz. Ciò rende il dispositivo un’opzione eccellente per i sistemi di ricarica di veicoli elettrici ad alta potenza. Inoltre, il robusto diodo Schottky CoolSiC di quinta generazione offre una maggiore robustezza contro le correnti di picco, massimizzando l’affidabilità. Inoltre, la saldatura per diffusione del diodo SiC migliora la resistenza termica (Rth) del package per chip di piccole dimensioni, con conseguente aumento della capacità di commutazione di potenza. Con queste caratteristiche, consente un’affidabilità e una longevità ottimali del sistema, soddisfacendo i severi requisiti dell’industria automobilistica. Per massimizzare ulteriormente la compatibilità con i progetti esistenti, il prodotto presenta anche un design compatibile pin-to-pin basato sul pacchetto D²PAK ampiamente utilizzato.
Disponibilità
Il componente discreto ibrido CoolSiC con IGBT a commutazione rapida TRENCHSTOP 5 abbinato al diodo Schottky G5 CoolSiC è già disponibile. Ulteriori informazioni al seguente link.