Infineon Technologies e GlobalFoundries hanno annunciato oggi un nuovo accordo pluriennale per la fornitura di microcontrollori automobilistici AURIX TC3x realizzati con nodo di processo a 40 nanometri, nonché di soluzioni di power management e di connettività. La capacità aggiuntiva contribuirà a garantire la crescita del business di Infineon dal 2024 al 2030.
Infineon e GF collaborano dal 2013 nello sviluppo di tecnologie e prodotti differenziati per semiconduttori automobilistici, industriali e di sicurezza. Al centro di questa collaborazione c’è una soluzione tecnologica di memoria non volatile incorporata (eNVM) altamente affidabile, adatta per consentire applicazioni automobilistiche mission-critical, soddisfacendo al tempo stesso i rigorosi requisiti di sicurezza e protezione per i sistemi di veicoli di prossima generazione. AURIX, la famiglia di microcontrollori di punta di Infineon, guida già la transizione del settore verso veicoli autonomi, connessi ed elettrificati.
Le dichiarazioni
“Con questo accordo a lungo termine, Infineon rafforza ulteriormente la fornitura di soluzioni di semiconduttori che stanno guidando la decarbonizzazione e la digitalizzazione”, ha affermato il Dott. Rutger Wijburg, Chief Operations Officer di Infineon. “Poiché la domanda continua ad accelerare per le applicazioni automobilistiche, il nostro obiettivo è fornire microcontrollori di alta qualità con connettività migliorata e sicurezza avanzata. I nostri microcontrollori AURIX sono un ingrediente chiave per un’elettronica affidabile mentre ci muoviamo verso un mondo con auto completamente elettriche, completamente connesse, incentrate sull’utente e autonome”.
“L’annuncio di oggi conferma Infineon come cliente chiave a lungo termine in molteplici aree geografiche, e in particolare in Europa, dove l’industria automobilistica ha dato un importante contributo all’innovazione e alla crescita economica. Ciò sottolinea la criticità di un’impronta produttiva globale che ci consente di collaborare con i nostri clienti per soddisfare le loro esigenze di capacità, dove ne hanno bisogno”, ha affermato Niels Anderskouv, Chief Business Officer di GF. “La nostra collaborazione con Infineon offre differenziazione e innovazione nel settore automobilistico in due continenti, e questo accordo a lungo termine fornisce a Infineon una produzione aggiuntiva per una catena di fornitura più resiliente”.