domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEu-blox presenta il modulo JODY-W6 dual-band (Wi-Fi 6E e Bluetooth LE) per...

u-blox presenta il modulo JODY-W6 dual-band (Wi-Fi 6E e Bluetooth LE) per avanzati impieghi automobilistici

u-blox JODY-W6 dual-bandGrazie alla sua elevata temperatura di funzionamento ed alle dimensioni compatte, il nuovo modulo u-blox JODY-W6 offre il meglio di sé nelle applicazioni automotive garantendo capacità dual-band simultanea per Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, incluso LE Audio.

u-blox ha annunciato JODY-W6, un modulo Wi-Fi 6E dual-band simultaneo con Bluetooth 5.3, incluso LE Audio, in dimensioni compatte (13,8 x 19,8 x 2,5 mm). Il nuovo modulo si rivolge ai casi d’uso automobilistici nell’infotainment e nella navigazione, nella telematica avanzata e nella telematica OEM.

Secondo il rapporto sul mercato della connettività wireless TSR (Techno Systems Research), le tecnologie Wi-Fi 6 e 6E stanno registrando una crescita significativa e promettente nel settore automobilistico. Il Wi-Fi 6 si concentra sull’efficienza, con una ridotta congestione dei dati, una migliore capacità di rete e un consumo energetico complessivo inferiore. Invece, il Wi-Fi 6E si concentra sullo spettro, consentendo più utenti simultanei, riduzione della congestione e maggiore sicurezza.

u-blox JODY-W6 non solo offre i vantaggi del Wi-Fi 6E, ma è anche dotato di Bluetooth con LE Audio. JODY-W6 è certificato a livello globale e può resistere a temperature di esercizio da -40 °C fino a 105 °C.

Il modulo è disponibile con due o tre antenne. Su richiesta può integrare anche un filtro LTE. Per la serie JODY-W6 saranno disponibili una scheda EVK e una M.2. Inoltre, la sua compatibilità con i precedenti moduli JODY garantisce una scalabilità senza soluzione di continuità.

I commenti

“JODY-W6 è una soluzione intelligente e affidabile che aiuta a superare la congestione e soddisfa i requisiti di scalabilità grazie alle sue dimensioni compatte altamente adattabili. Casi d’uso specifici includono il supporto per AppleCarPlay AndroidAuto, intrattenimento personalizzato, scarico dati e antenne intelligenti/integrate sul tetto“, afferma Sebastian Schreiber, Senior Product Line Manager, Short Range Product Center, u-blox.

Il modulo u-blox JODY-W6 utilizza un chipset AW693 di NXP Semiconductors.

Il SoC (System-on-Chip) AW693 integrato nel SoM (System-on-Module) JODY-W6 per autoveicoli sfrutta le più recenti tecnologie audio Wi-Fi 6E e Bluetooth LE per sbloccare nuove opportunità per un’ampia varietà di casi d’uso e business nel settore automobilistico. Il chipset AW693 è ricco di funzionalità avanzate, tra cui MU-MIMO, OFDMA e target wake time (TWT), consentendo al compatto modulo u-blox JODY-W6 di beneficiare della sinergia della nostra partnership gold“, afferma Larry Olivas, Vice Presidente e Direttore generale delle soluzioni di connettività wireless, NXP Semiconductors.

Sono attualmente disponibili campioni del nuovo modulo, con la produzione in volume prevista per il primo trimestre del 2025.