STMicroelectronics ha firmato un accordo di fornitura a lungo termine per dispositivi in carburo di silicio (SiC) con Li Auto, azienda cinese quotata al New York Stock Exchange leader nel mercato cinese dei veicoli elettrici premium. In base a questo accordo, STMicroelectronics fornirà a Li Auto dispositivi MOSFET SiC per supportare la strategia di Li Auto relativa ai veicoli elettrici con batteria ad alta tensione (BEV) in vari segmenti di mercato.
Soluzioni ad alta tensione per vetture elettriche più efficienti
Mentre l’industria automobilistica globale prosegue il suo percorso verso l’elettrificazione e la decarbonizzazione, i veicoli elettrici ad alta tensione sono diventati una scelta quasi obbligata per le case automobilistiche. Questi veicoli offrono un’eccezionale efficienza energetica e una maggiore autonomia. Li Auto, nota per i suoi veicoli elettrici ad autonomia estesa (EREV), sta entrando nel mercato dei BEV con il suo primo modello di punta della famiglia MPV BEV ad alta tecnologia presentato in anteprima pochi mesi fa. Con l’intenzione di introdurre presto altri modelli BEV ad alta tensione, Li Auto richiederà elevati volumi di MOSFET SiC che integrerà nei suoi inverter di trazione per garantire prestazioni superiori.
Caratteristiche all’avanguardia per i MOSFET SiC di ST
La scelta di Li Auto è caduta sui dispositivi SiC di ST che hanno il vantaggio di aumentare le prestazioni e l’efficienza attraverso frequenze di commutazione più elevate, tensioni di rottura e resistenza termica maggiore. Queste sono tutte caratteristiche particolarmente critiche alle tensioni operative più elevate richieste per i veicoli elettrici a batteria. In particolare, Li Auto sta adottando l’avanzato MOSFET SiC da 1.200 V di terza generazione di ST nell’inverter di trazione della sua prossima piattaforma BEV da 800 V, per garantire stabilità del processo e prestazioni, efficienza e affidabilità all’avanguardia del settore.
I commenti
“Li Auto si impegna a fornire ai clienti veicoli elettrici premium che superino le loro aspettative. Questo accordo con ST testimonia l’incrollabile dedizione di Li Auto nello sviluppo dei prodotti BEV. Collaborando con il rinomato leader globale nelle tecnologie SiC, prevediamo un prossimo rapporto pieno di innovazione e successo“, ha affermato Qingpeng MENG, Vicepresidente della catena di fornitura di Li Auto.
Con una quota di mercato superiore al 50% nel settore dei MOSFET SiC a livello mondiale, la tecnologia SiC di ST si è guadagnata elogi da parte dei principali OEM per le sue prestazioni nei veicoli elettrici. È ampiamente utilizzato nei caricabatterie di bordo e nei moduli di alimentazione.
“In qualità di leader mondiale nei dispositivi di potenza e nelle tecnologie dei semiconduttori wide bandgap, ST ha stretto accordi di fornitura a lungo termine con i principali produttori di automobili e fornitori di primo livello. L’accordo di fornitura di SiC con Li Auto segna un passo significativo nell’ampliamento della nostra relazione esistente a lungo termine in altre applicazioni automobilistiche”, ha affermato Henry CAO, Vicepresidente esecutivo Vendite e Marketing, Regione Cina, di STMicroelectronics. “ST è impegnata a sostenere l’ambizione di Li Auto di diventare uno dei principali marchi di veicoli elettrici premium in Cina, offrendo ai propri clienti prestazioni e autonomia superiori con le nostre innovative tecnologie SiC.”