I nuovi moduli IGBT XHP 3 di Infineon da 4.5 kV cambieranno radicalmente il panorama degli azionamenti a media tensione ridimensionando i prodotti e aumentando l’efficienza energetica.
Il cambiamento di paradigma verso lo scarico della complessità sui fornitori e l’adozione di moduli IGBT più piccoli è evidente in varie applicazioni. In risposta alla spinta globale verso il ridimensionamento e l’integrazione, Infineon Technologies lancia i moduli IGBT XHP 3 da 4,5 kV che cambieranno radicalmente il panorama degli azionamenti a media tensione (MVD) e delle applicazioni di trasporto operanti da 2.000 a 3.300 V AC in topologie a 2 e 3 livelli. Le applicazioni che beneficiano dei nuovi dispositivi includono nastri trasportatori di grandi dimensioni, pompe, treni ad alta velocità, locomotive, nonché veicoli commerciali, edili e agricoli (CAV).
Le caratteristiche della famiglia XHP
Rispetto alle versioni precedenti, la nuova famiglia XHP comprende un modulo IGBT doppio da 450 A con TRENCHSTOP IGBT4 e un diodo controllato da emettitore e un modulo a doppio diodo da 450 A con diodo E4 controllato da emettitore. Entrambi i moduli presentano un isolamento migliorato di 10,4 kV. Insieme, aiutano a semplificare l’utilizzo in parallelo e il ridimensionamento senza sacrificare l’efficienza. In precedenza, per parallelizzare i moduli di commutazione erano necessarie soluzioni complesse, con conseguenti sforzi di progettazione complicati e perdite varie. Il design innovativo della famiglia XHP semplifica il collegamento in parallelo consentendo un facile utilizzo di più moduli. Di conseguenza, per il collegamento in parallelo è necessaria una sola connessione busbar dritta.
La famiglia XHP da 4,5 kV consente inoltre agli sviluppatori di ridurre il numero di unità. Le soluzioni IGBT convenzionali utilizzano più interruttori singoli e un doppio diodo. Con i nuovi dispositivi, tuttavia, la progettazione può essere ridotta a due doppi interruttori e un doppio diodo più piccolo: un significativo passo avanti negli azionamenti integrati.
Le versioni disponibili
La combinazione dell’XHP 3 FF450R45T3E4_B5 a doppio interruttore col DD450S45T3E4_B5 a doppio diodo consente notevoli risparmi sui costi e un ingombro ridotto. Ad esempio, le precedenti soluzioni IGBT di Infineon richiedevano quattro interruttori da 140 x 190 mm² o 140 x 130 mm² e un doppio diodo da 140 x 130 mm². Con la nuova famiglia XHP, i componenti possono essere ridotti a due doppi interruttori da 140 x 100 mm² e un doppio diodo più piccolo da 140 x 100 mm².
Disponibilità
I moduli IGBT FF450R45T3E4_B5 e DD450S45T3E4_B5 sono già disponibili. Ulteriori informazioni al seguente link.