Il laboratorio mira ad accelerare gli sforzi di Foxconn nei veicoli elettrici definiti dal software, sfruttando il portafoglio completo di elettrificazione di NXP.
NXP Semiconductors e Hon Hai Technology Group (“Foxconn”) hanno annunciato l’apertura di un laboratorio congiunto per accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici definiti dal software (SDV) presso lo stabilimento Foxconn Nankan a Taiwan.
Il laboratorio mira ad accelerare gli sforzi di Foxconn nei veicoli elettrici definiti dal software, sfruttando il portafoglio completo di elettrificazione di NXP e le soluzioni di sistemi tra veicoli utilizzando le famiglie S32G e S32K3 per controller di dominio e di zona destinati a gateway orientati ai servizi, reti di veicoli e controllo sicuro dei veicoli.
Un mercato in forte crescita
McKinsey & Company prevede che il mercato globale del software e dell’elettronica automobilistica raggiungerà i 462 miliardi di dollari entro il 2030, pari a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,5% dal 2019.
Il modo in cui i veicoli sono progettati e prodotti viene trasformata dal software, ma questa trasformazione richiede uno sforzo a livello di settore, che comporta una stretta collaborazione tra le diverse parti interessate.
Il laboratorio congiunto di Taoyuan è un esempio significativo di questo lavoro di squadra. Trae vantaggio dall’unione della profonda conoscenza ed esperienza di Foxconn nella produzione elettronica con la lunga esperienza di NXP in soluzioni di sistemi sicuri e protetti per consentire l’innovazione architetturale e le piattaforme per l’elettrificazione, la connettività e la guida automatizzata sicura. Insieme, le aziende mirano ad accelerare i tempi di sviluppo di veicoli elettrici definiti dal software.
Dal memorandum d’intesa al nuovo laboratorio
Nel luglio 2022 NXP ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con Foxconn per sviluppare congiuntamente piattaforme per una nuova generazione di veicoli intelligenti connessi, con l’obiettivo di sfruttare Il portafoglio di tecnologie automobilistiche di NXP. Il laboratorio congiunto presso la struttura Foxconn di Nankan sarà il luogo principale per l’innovazione, il dibattito, la formazione e la realizzazione di nuove applicazioni. Il laboratorio collaborativo riunisce più di 200 ingegneri con sede a livello locale e all’estero sia di Foxconn che di NXP.
I commenti
“Foxconn vede le sfide dirompenti e il potenziale di innovazione nell’industria automobilistica di oggi. L’esperienza e la leadership di lunga data di NXP nel settore automobilistico, la comprensione dei sistemi, i prodotti innovativi e l’attenzione particolare alla sicurezza, alla protezione e alla qualità forniscono le basi per la collaborazione che stiamo rafforzando oggi. Il laboratorio congiunto rappresenta una pietra miliare significativa nella partnership strategica tra Foxconn e NXP e prevediamo che i risultati saranno adottati negli sviluppi futuri di Foxconn”, ha dichiarato Zeke Wu, direttore ricerca e sviluppo EV E/EA, Foxconn E-Business Group.
“Siamo orgogliosi di vedere che la collaborazione strategica ha compiuto oggi un ulteriore passo avanti con la creazione di un laboratorio congiunto con Foxconn. Il laboratorio accelererà il progresso dei veicoli elettrici definiti dal software. L’industria automobilistica deve diventare più veloce ed efficiente e NXP è lieta di ampliare il proprio portafoglio di soluzioni di sistema per consentire l’elettrificazione, architetture di prossima generazione, sistemi di accesso alle auto intelligenti e sicuri e altro ancora”, ha dichiarato Elton Tsang, Direttore vendite senior di NXP Semiconductors.