I nuovi microcontrollori (MCU) Microchip AVR EB rappresentano una soluzione compatta ed economica per un controllo sofisticato dei motori BLDC.
Microchip Technology ha introdotto oggi la famiglia di microcontrollori (MCU) AVR EB, una soluzione in grado di migliorare l’efficienza del controllo dei motori DC senza spazzole (BLDC) utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni, in particolare di quelle sensibili ai costi.
Con l’evoluzione dei dispositivi elettronici, sempre più motori vengono utilizzati nei mercati consumer, automobilistico e industriale. Molti progettisti scelgono i motori DC senza spazzole per aumentare la longevità del dispositivo e ridurre rumore, vibrazioni e rigidità (NVH, Noise, Vibration and Harshness). Storicamente, il raggiungimento di questi obiettivi richiedeva sofisticati algoritmi di controllo e forme d’onda che erano al di fuori delle capacità dei controller low cost.
Le prestazioni dei nuovi AVR EB
Gli MCU AVR EB possono regolare velocità, tempistica e forma d’onda, creando forme d’onda sinusoidali e trapezoidali. Il tutto al fine di migliorare la fluidità delle operazioni del motore, ridurre il rumore e aumentare l’efficienza alle alte velocità. Queste regolazioni possono essere effettuate quasi in tempo reale, con una latenza prossima allo zero, utilizzando l’esclusivo set di periferiche su chip dell’MCU AVR EB che abilitano molteplici funzioni con una programmazione semplicissima. Il risultato è una riduzione della complessità del codice, una risposta più rapida ai cambiamenti delle condizioni operative e un costo complessivo della distinta base (BOM) inferiore poiché diverse attività, come la lettura dei sensori ambientali e la comunicazione seriale, possono essere eseguite indipendentemente dalla CPU. Inoltre, il formato ridotto dei dispositivi (fino a 3 mm x 3 mm) consente un montaggio direttamente sul motore per una soluzione di controllo compatta.
Le dichiarazioni
“Molti dei problemi osservati in un’ampia gamma di dispositivi, dai motori dei sedili automobilistici alle ventole di raffreddamento nei server dati, sono causati da un controller di bassa qualità e a basso costo che non è in grado di ridurre in modo affidabile le vibrazioni e il funzionamento regolare del motore“, ha affermato Greg Robinson, corporate vice president of Microchip’s 8-bit MCU business unit. “La famiglia di MCU AVR EB può aumentare la fluidità del sistema e l’efficienza energetica, senza ricorrere a una soluzione di controllo a costi più elevati”.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche principali dell’MCU AVR EB includono:
- Nuovo timer/contatore E (TCE) a 16 bit con quattro canali di confronto per la modulazione della larghezza dell’impulso (PWM) e l’estensione della forma d’onda (WEX) per un controllo fluido del motore BLDC con inserimento della dead band sintonizzabile
- Nuovo timer/contatore F (TCF) a 24 bit per generazione e temporizzazione della frequenza flessibile e precisa
- Nuova interfaccia di programmazione e debug per una sicurezza avanzata del codice
I nuovi MCU mantengono inoltre la facilità d’uso e la facilità di progettazione per cui Microchip è nota, consentendo un time-to-market più rapido.
Strumenti di sviluppo
La famiglia di MCU AVR EB è completamente supportata nell’ecosistema di sviluppo MPLAB di Microchip e viene introdotta con una nuova scheda di sviluppo Curiosity Nano per supportare la prototipazione rapida. Il kit di valutazione Curiosity Nano AVR16EB32 (EV73J36A) si collega perfettamente agli ambienti di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X, Microchip Studio e IAR Embedded Workbench. Anche MPLAB Code Configurator (MCC) Melody, uno strumento di configurazione grafico intuitivo e basato sul Web, può aiutare a ridurre i tempi di sviluppo.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto, è possibile fare riferimento al servizio online di Microchip .