lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAZIENDEROHM introduce un nuovo diodo laser ad alta potenza da 120 W...

ROHM introduce un nuovo diodo laser ad alta potenza da 120 W per applicazioni LiDAR

Laser 120 W ROHM per LiDAR
Immagine: ROHM Semiconductor

Il laser raggiunge un’intensità luminosa uniforme del 97% sull’intera larghezza luminosa, contribuendo ad aumentare il campo di misura, la definizione e riducendo la dipendenza dalla temperatura della lunghezza d’onda del 66%.

ROHM ha presentato il nuovo diodo laser ad alta potenza RLD90QZW8 ideale per apparecchiature industriali e applicazioni consumer che richiedono la misurazione della distanza e il riconoscimento spaziale.
Laser 120 W ROHM per LiDARL’evoluzione della sorgente laser
Sempre di più, negli ultimi anni, la tecnologia LiDAR viene adottata in un’ampia gamma di applicazioni che richiedono automazione – inclusi AGV (veicoli a guida automatizzata), robot aspirapolvere e veicoli autonomi – dove è necessario misurare con precisione la distanza e riconoscere lo spazio.
In questo contesto, è necessario migliorare le prestazioni e la resa dei diodi laser quando utilizzati come sorgenti luminose per aumentare la distanza di rilevamento e la precisione.

Per soddisfare questa esigenza, ROHM ha brevettato una tecnologia che consente di ottenere un’ampiezza di emissione più stretta che contribuisce a una portata più lunga e una maggiore precisione nelle applicazioni LiDAR. Nel 2019, ROHM ha lanciato il diodo laser da 25 W RLD90QZW5 seguito dal diodo laser da 75 W RLD90QZW3 nel 2021. In risposta alla crescente domanda del mercato per una potenza ancora maggiore, ROHM ha sviluppato il nuovo diodo laser da 120 W.

Le caratteristiche del nuovo laser da 120 W

RLD90QZW8 è un diodo laser a infrarossi ad alto rendimento da 120 W sviluppato per applicazioni LiDAR. L’applicazione principale è la misurazione della distanza e il riconoscimento spaziale nei sistemi ToF 3D. La tecnologia del dispositivo consente a ROHM di ridurre la dipendenza dalla temperatura della lunghezza d’onda del laser del 66% rispetto ai prodotti generici, a soli Δ11,6 nm (in media 0,10 nm/°C). Ciò consente di restringere il filtro passa-banda estendendo il raggio di rilevamento del LiDAR.
Allo stesso tempo, si ottiene un’intensità luminosa uniforme del 97% sulla classe più piccola del settore, con larghezza di emissione di 270 µm, che rappresenta una gamma di 264 µm e che contribuisce a una risoluzione più elevata. Funzionalità aggiuntive che includono l’elevata efficienza di conversione potenza-luce (PCE) consentono un’uscita ottica efficiente che contribuisce a ridurre il consumo energetico nelle applicazioni LiDAR.

Risorse per gli sviluppatori
Sul sito web di ROHM è disponibile gratuitamente una varietà di materiali di supporto alla progettazione necessari per l’integrazione e la valutazione del nuovo prodotto che facilitano l’introduzione sul mercato. Per pilotare diodi laser con l’elevata velocità dell’ordine dei nanosecondi richiesta per le applicazioni LiDAR, ROHM ha sviluppato un progetto di riferimento, ora disponibile, che combina l’HEMT EcoGaN da 150 V di ROHM con i gate driver.

ROHM: risorse per sviluppatori
ROHM ha inoltre acquisito la certificazione automobilistica IATF 16949 per i processi front-end e back-end presso i suoi impianti di produzione. Di conseguenza, è in corso lo sviluppo di prodotti laser per applicazioni automobilistiche (conformi a AEC-Q102) che verranno commercializzati entro la fine del 2024.

Linea di diodi laser ad alta potenza per LiDAR

ROHM: Diodi laser per LiDAR
Esempi di applicazione

Consumer: robot aspirapolvere, telemetri laser
Industria: AGV (veicoli a guida automatica), robot di servizio, sistemi di monitoraggio 3D (sensori per il rilevamento di persone/oggetti)

Pagina di supporto

Sul sito Web di ROHM è disponibile gratuitamente un’ampia gamma di dati di progettazione. Sono inclusi modelli di simulazione SPICE, dati di sviluppo della scheda e note applicative sulla progettazione del circuito di azionamento necessari per l’integrazione e la valutazione a supporto di una rapida introduzione sul mercato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente link.

Progetti di riferimento

ROHM: Reference design per LiDAR

Progetti di riferimento per LiDAR che integrano questi nuovi prodotti insieme agli EcoGaN da 150 V di ROHM e al gate driver ad alta velocità (serie BD2311NVX):

REFLD002-1 (Circuito onda quadra): Diodo laser ad alta potenza da 75 W RLD90QZW8 integrato
REFLD002-2 (Circuito risonante): Diodo laser ad alta potenza da 75 W RLD90QZW3 integrato