Qualcomm ha annunciato di aver completato l’acquisizione di NUVIA, società specializzata nelle architetture a basso consumo per CPU avanzate; l’acquisizione ha comportato un investimento di 1,4 miliardi di dollari.
“Il team di NUVIA contribuirà a migliorare la nostra roadmap nel campo delle CPU, estendendo la posizione tecnologica leader di Qualcomm con gli ecosistemi Windows, Android e Chrome“, ha affermato Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm “L’ampio supporto di questa acquisizione da parte di tutti i settori conferma l’opportunità che abbiamo di fornire prodotti differenziati con CPU dalle prestazioni avanzate e all’avanguardia per quanto riguarda l’efficienza energetica, in grado di soddisfare le crescenti esigenze di elaborazione nell’era del 5G“.
Qualcomm prevede di integrare le CPU di nuova generazione in un ampio portafoglio di prodotti, inclusi gli smartphone di fascia alta, laptop e cockpit digitali, oltre a sistemi avanzati di assistenza alla guida, di realtà aumentata e nelle infrastrutture e soluzioni di rete. Le prime piattaforme Qualcomm Snapdragon con le nuove CPU progettate internamente dovrebbero essere campionate nella seconda metà del 2022 e saranno progettate per laptop ultraportatili ad alte prestazioni.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte del principale innovatore wireless del settore, guidati dalla missione comune di inventare tecnologie rivoluzionarie. Insieme, creeremo una nuova classe di piattaforme di elaborazione ad alte prestazioni di riferimento per tutto il settore“, ha affermato Gerard Williams, ex CEO di NUVIA, che ora è SVP of Engineering presso Qualcomm Technologies.