All’OktoberTech Silicon Valley, Infineon Technologies presenta un dispositivo per ottimizzare e migliorare il sonno che non richiede un contatto fisico con l’utente e che può essere facilmente integrato in comuni oggetti come lampade da comodino, televisori, altoparlanti intelligenti e purificatori d’aria. Sfruttando le tecnologie Radar a 60GHz, PSoC e il Wi-Fi di Infineon, l’XENSIV Sleep Quality Service è progettato per misurare e aiutare ad ottimizzare il sonno dell’utente in base alle esigenze individuali. Le aziende interessate possono ora immettere sul mercato i propri dispositivi finali abilitati alla qualità del sonno in brevissimo tempo, focalizzandosi su funzionalità che sfruttano il loro ecosistema per migliorare la qualità della vita degli utenti.
Conseguenze di un sonno disturbato
La scienza dimostra che la mancanza di un sonno sano può comportare rischi significativi per la salute, dalla depressione alle malattie cardiache. Inoltre, una ricerca suggerisce che l’affaticamento dovuto al sonno insufficiente comporta una perdita di ben 411 miliardi di dollari all’anno per l’economia degli Stati Uniti, mentre la sonnolenza alla guida è un fattore responsabile fino al 16,5% degli incidenti mortali tra veicoli a motore. Migliorare la qualità del sonno e monitorare le prestazioni del sonno è uno dei modi migliori per migliorare la salute, diminuire il rischio di sonnolenza alla guida e aumentare le capacità di apprendimento.
“La nostra visione della digitalizzazione è fornire tecnologia a livello di sistema per migliorare la vita delle persone”, ha affermato Jan-Hendrik Sewing, vicepresidente senior di Radio Frequency & Sensors presso Infineon. “Offriamo il nostro nuovo XENSIV Sleep Quality Service come soluzione economicamente vantaggiosa che aiuta gli OEM a realizzare rapidamente nuovi prodotti e a concentrarsi sull’aumento della qualità del sonno dei loro clienti.”
Il servizio XENSIV Sleep Quality Service
Il servizio XENSIV Sleep Quality Service di Infineon riconosce e si adatta automaticamente al ritmo naturale del sonno di una persona per contribuire a migliorare la qualità del sonno e fornire le informazioni necessarie per la gestione intelligente, ad esempio, dell’illuminazione adattiva, del riscaldamento, del raffreddamento e della qualità dell’aria. Le caratteristiche principali includono 1) misurazione del sonno, distinguendo tra sonno e veglia, tempo di sonno totale, efficienza del sonno, tempo per addormentarsi, numero di eventi di veglia; 2) rilevamento delle fasi del sonno come REM o non REM; e 3) fattori respiratori, inclusi cambiamenti anomali nell’intensità della respirazione.
Nell’ambito del più ampio approccio Sensing as a Service (SEaaS) di Infineon volto ad accelerare il time-to-market degli OEM, XENSIV Sleep Quality Service fornisce una soluzione end-to-end completamente gestita composta da hardware di rilevamento, elaborazione e connessione, firmware associato e un servizio basato su cloud per elaborare e analizzare i dati di milioni di utenti in tutto il mondo.
Gli OEM possono adottare rapidamente XENSIV Sleep Quality Service integrando i componenti hardware richiesti nel proprio dispositivo finale e integrando la soluzione cloud XENSIV Sleep Quality Service nella propria infrastruttura web e applicazione mobile. Gli OEM spediscono il prodotto finale direttamente agli utenti finali e mantengono la piena proprietà della relazione e dei dati con il cliente. L’onboarding è rapido e semplice per gli utenti finali e, una volta completato, consentirà loro di controllare tutte le informazioni relative al comportamento durante il sonno tramite l’OEM.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.