L’accordo smentisce le voci che si erano diffuse alcuni giorni fa sull’intenzione di Apple di utilizzare un proprio modem 5G a partire dal 2025. Balzano in borsa le azioni di Qualcomm.
Qualcomm Technologies ha annunciato ieri di aver stipulato un accordo con Apple per la fornitura di sistemi 5G Modem‑RF per gli smartphone che la casa di Cupertino produrrà fino al 2026.
Dopo le notizie preoccupanti della scorsa settimana provenienti dalla Cina, questo accordo rafforza il business di Qualcomm, leader mondiale nelle tecnologie e nei prodotti 5G.
Qualcomm non ha rivelato il valore dell’accordo, dicendo solo che i termini sono “simili” al suo precedente accordo. Secondo UBS, le vendite di Qualcomm a Apple avrebbero raggiunto nel 2022 i 7,26 miliardi di dollari.
Recentemente, il sistema modem-RF 5G Snapdragon X75 ha ampliato i limiti delle prestazioni stabilendo un nuovo record mondiale nello spettro sub-6 GHz, raggiungendo una velocità di downlink di 7,5 Gbps. L’X75 è progettato per guidare la prossima fase dell’evoluzione del 5G abilitata dalle funzionalità 3GPP Release 17 e Release 18.
Il test è stato condotto utilizzando una configurazione di rete 5G standalone (SA) e la velocità è stata raggiunta sfruttando un totale di 300 MHz di spettro, utilizzando l’aggregazione portante 4x (4xCA) con 4 canali TDD in una connessione downlink con modulazione di ampiezza 1024 QAM. L’aggregazione di 4 canali TDD consente agli operatori di combinare le loro diverse risorse di spettro per ottenere velocità dati più elevate. Inoltre, 1024 QAM migliora l’efficienza spettrale incorporando più dati in ciascuna trasmissione, rispetto a 256 QAM, consentendo in definitiva una maggiore velocità di trasmissione dei dati e una migliore efficienza dello spettro.
Queste due funzionalità di Snapdragon X75 e le altre novità del sistema modem-RF consentono esperienze utente migliori, velocità di download più elevate, maggiore capacità di rete e migliore efficienza dello spettro. Garantiscono dispositivi pronti per il futuro in modo che le applicazioni di dati più impegnative, come streaming e download video, giochi online e altro ancora, possano funzionare più agevolmente che mai, per più utenti.
“Snapdragon X75 5G Modem-RF System è il modem wireless più intelligente che abbiamo mai creato ed è progettato per il futuro, con un’architettura 5G Advanced ready, creata per aiutare gli operatori a definire la prossima generazione di reti in tutto il mondo“, ha affermato Sunil Patil, vice president product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con i leader del settore per potenziare le migliori esperienze di connettività e trasformare i settori in casi d’uso consumer, aziendali e industriali“.
La notizia dell’accordo, ha provocato ieri alla borsa di New York un balzo delle azioni di Qualcomm che ha chiuso le contrattazioni con un guadagno del 3,90%. Più modesto il guadagno di Apple (+0,66%).