domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEYokogawa lancia gli analizzatori di spettro ottico (OSA) AQ6373E e AQ6374E per...

Yokogawa lancia gli analizzatori di spettro ottico (OSA) AQ6373E e AQ6374E per la lunghezza d’onda visibile

Yokogawa Test & Measurement Corporation ha lanciato gli analizzatori di spettro ottico (OSA) ad ampio raggio AQ6373E e AQ6374E. Progettati come successori di AQ6373B e AQ6374, i nuovi analizzatori offrono lo stesso elevato livello di prestazioni e funzionalità che migliorano l’operabilità per soddisfare una varietà di esigenze di misurazione dello spettro ottico sia in ambito di ricerca e sviluppo che in ambito di produzione.

Lo sviluppo dei nuovi OSA

Sfruttando le tecnologie e le competenze acquisite negli ultimi 40 e più anni in questo campo, Yokogawa ha progettato AQ6373E e AQ6374E per soddisfare la crescente necessità di testare nuovi dispositivi e componenti ottici nelle bande di lunghezza d’onda dal visibile al vicino infrarosso per applicazioni mediche, biologiche e di lavorazione dei materiali. I nuovi modelli migliorano l’usabilità ereditando l’elevata risoluzione della lunghezza d’onda e della gamma dinamica degli attuali modelli AQ6373B e AQ6374, ampiamente apprezzati come strumenti di misurazione dello spettro laser.

Nei settori medico e biologico, i dispositivi che emettono luce vengono sempre più utilizzati grazie alla loro accuratezza e non invasività, che a loro volta richiedono misurazioni precise durante lo sviluppo. Per la produzione di semiconduttori, la caratterizzazione e il test di qualità dei laser utilizzati nel processo di produzione richiedono anche la misurazione mediante un analizzatore di spettro ottico ad alte prestazioni.

Nel frattempo, dato l’uso diffuso di tablet e smartphone, gli utenti si aspettano un’interfaccia intuitiva e basata sul tocco che consenta anche a coloro che non hanno familiarità con le varie impostazioni e funzioni degli analizzatori di spettro ottico di eseguire facilmente test dello spettro ottico.

Caratteristiche principali

Lo spettro ottico dell’AQ6373E copre lo stesso intervallo di lunghezze d’onda tra 350 nm e 1200 nm dell’attuale AQ6373B. Oltre a un modello con prestazioni standard, la gamma include ora un modello ad alta risoluzione ottimizzato per applicazioni di valutazione laser e un modello più limitato, progettato per applicazioni di test di produzione.

L’analizzatore di spettro ottico AQ6374E può essere utilizzato non solo per la valutazione di dispositivi che emettono luce come i laser ma anche per la caratterizzazione delle fibre ottiche. Offre le elevate prestazioni ottiche del precedente modello AQ6374, fornendo il più ampio intervallo di lunghezze d’onda di misurazione del settore (350 – 1750 nm).

Entrambi i nuovi analizzatori di spettro ottico presentano una migliore usabilità, inclusa una modalità APP progettata per accelerare le attività di ricerca e sviluppo e di test di produzione dei clienti. La modalità APP fornisce un’interfaccia utente specifica per il dispositivo sottoposto a test (DUT) che guida l’utente dalle impostazioni di configurazione all’output dei risultati dei test, in modo che anche i clienti che non hanno familiarità con gli analizzatori di spettro ottico possano utilizzarli facilmente. Sono inoltre dotati di un ampio pannello touch LCD, che rende il funzionamento ancora più semplice e intuitivo.

Ulteriori informazioni ai seguenti link: AQ6373E, AQ6374E.