martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDEIl National Cyber Security Center del Regno Unito conferma la validità della...

Il National Cyber Security Center del Regno Unito conferma la validità della soluzione di sicurezza degli FPGA PolarFire di Microchip

Il Single-Chip Crypto Design Flow degli FPGA PolarFire di Microchip Technology “Riesaminato con successo” dall’agenzia di sicurezza britannica a conferma delle prestazioni leader del settore per proteggere la proprietà intellettuale, i dati, e le supply chain.

La sicurezza è ormai un imperativo per qualsiasi progetto, e in qualsiasi mercato verticale. Oggi, gli architetti di sistemi e i progettisti hanno ricevuto ulteriori prove della sicurezza dei loro sistemi industriali, aerospaziali, di comunicazione, difesa, nucleari e di ogni altro tipo che si affidi agli FPGA PolarFire di Microchip Technology. L’NCSC (National Cyber Security Center) del Governo del Regno Unito ha esaminato i dispositivi quando utilizzati con Single Chip Crypto Design Flow rispetto agli attuali rigorosi requisiti di resilienza a livello di dispositivo.

Le analisi condotte da NCSC sono molto rigorose e il lavoro svolto con Microchip sulla Design Separation Methodology negli FPGA PolarFire consente all’utente di trarre vantaggio da migliori resilienza e isolamento funzionale all’interno del dispositivo. Ciò rafforza l’impegno di Microchip nel nostro approccio globale alla sicurezza”, ha affermato Tim Morin, technical fellow FPGA business unit di Microchip. “Questa analisi offre l’opzione della crittografia single-chip in aggiunta a ciò che già esiste all’interno dei dispositivi per la protezione dell’IP, la protezione dei dati e la protezione contro la manomissione fisica, una minaccia questa spesso trascurata ma molto potente per ogni sistema elettronico, in particolare quelli su edge intelligente”.

Gli FPGA PolarFire implementano l’architettura di sicurezza Microchip leader del settore per proteggere la proprietà intellettuale, proteggere i dati, e le supply chain.

  • La protezione IP degli FPGA PolarFire include:
    • File di configurazione crittografati AES 256 con autenticazione HMAC SHA 256-based
    • Elaborazione protetta da Differential Power Analysis (DPA) con tecnologia in licenza da Cryptography Research Incorporated (CRI)
    • Core crittografici a chiave pubblica: Elliptic Curve Cryptography (ECC) per la distribuzione sicura delle chiavi
    • Generatori di numeri true random
  • Le funzionalità di sicurezza dati degli FPGA PolarFire includono:
    • Acceleratori crittografici rinforzati per l’uso nell’applicazione finale
    • La licenza Pass through CRI consente lo sviluppo senza royalty di algoritmi protetti da DPA utilizzando tecniche brevettate da CRI
  • Le funzionalità di sicurezza della catena di approvvigionamento FPGA PolarFire riducono il rischio di contraffazione, rimarchiatura e sovraproduzione e includono:
    • biometrica al silicio, comprese Physically Unclonable Functions (PUF), che consentono di identificare e convalidare crittograficamente in modo univoco ciascun dispositivo

I dispositivi sono supportati da Libero SoC Design Suite di Microchip, disponibile in licenza, che comprende anche versioni gratuite, attraverso il sito Web Purchasing and Client Services di Microchip all’indirizzo www.microchipdirect.com. Anche i kit di sviluppo FPGA PolarFire e SoC e l’hardware sono disponibili sul sito Web Purchasing and Client Services di Microchip. 

La famiglia PolarFire

I dispositivi PolarFire di Microchip guidano la loro categoria di prodotti fornendo il doppio dell’efficienza energetica,  sicurezza military-grade e la massima affidabilità del settore, che l’azienda estenderà ulteriormente con la roadmap FPGA PolarFire 2, dato che Microchip prosegue nell’aumentare la capacità di elaborazione in prodotti industriali, IoT e in altri di edge computing, sempre più piccoli e meno costosi. Con il loro sottosistema a microprocessore real-time basato su RISC-V compatibile con Linux, i dispositivi PolarFire SoC sono gli unici SoC sul mercato a creare nuove capacità di elaborazione configurabili attraverso complessi core RISC-V rinforzati in una veloce struttura FPGA. Posizionata in modo ideale per creare elaborazione personalizzata all’interno di una struttura FPGA, questa famiglia di FPGA e SoC ha svolto un ruolo importante nell’alimentare il mercato in rapida crescita dei sistemi che spostano i carichi di lavoro dei computer verso l’edge intelligente, sensibile alle condizioni di alimentazione. Gli sviluppatori possono iniziare a progettare con la famiglia PolarFire di Microchip utilizzando gli strumenti Software disponibili attraverso il sito web dell’azienda. Tutti i dispositivi PolarFire di prima generazione sono in piena produzione.