L’operazione, del valore di 249 milioni di dollari, consentirà a Renesas di ampliare l’offerta di soluzioni IoT.
Renesas Electronics e Sequans Communications SA, produttore francese di chip e moduli cellulari 5G/4G, hanno annunciato oggi che le due società hanno stipulato un memorandum d’intesa che prevede l’avvio di un’offerta pubblica di acquisto per l’acquisizione di tutte le azioni ordinarie in circolazione, comprese le American Depositary Shares (ADS). La transazione valuta Sequans a circa 249 milioni di dollari, compreso il debito netto, e dovrebbe concludersi entro il primo trimestre dell’anno solare 2024, previa conferma del trattamento fiscale da parte delle autorità competenti, approvazioni normative e altre consuete condizioni di chiusura.
Al termine della transazione, Renesas intende integrare l’ampia gamma di prodotti di connettività cellulare e IP di Sequans nella sua gamma di prodotti principali, inclusi microcontrollori, microprocessori, front-end di segnali analogici e misti. L’acquisizione consentirà a Renesas di espandere immediatamente la propria portata allo spazio di mercato WAN (Wide Area Network) che comprende un’ampia gamma di prodotti ampliando il già ricco portafoglio di prodotti di connettività PAN (Personal Area Network) e LAN (Local Area Network) di Renesas.
Il mercato della tecnologia IoT cellulare fornita da aziende come Sequans sta crescendo rapidamente, alimentato dalla domanda di contatori intelligenti, sistemi di tracciamento delle risorse, case intelligenti, città intelligenti, veicoli connessi, reti di accesso wireless fisse e dispositivi informatici mobili. Uno studio del settore prevede che il numero di dispositivi IoT cellulari continuerà a crescere di oltre il 10% all’anno.
“Siamo entusiasti di portare la nostra partnership con Sequans al livello successivo“, ha affermato Hidetoshi Shibata, Presidente e CEO di Renesas. “Sequans è leader nel mercato IoT cellulare in rapida crescita con un’ampia copertura di rete IoT cellulare. La tecnologia dell’azienda offre a Renesas un percorso per offrire ampie capacità di connettività tra le applicazioni IoT per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti“.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Renesas per soddisfare la crescente domanda del mercato di grandi clienti IoT e di banda sempre più larga“, ha affermato Georges Karam, Presidente e CEO di Sequans. “Poiché molti operatori di telecomunicazioni in tutto il mondo continuano a investire nell’infrastruttura 5G e con l’espansione delle applicazioni IoT, la combinazione con Renesas apre vaste opportunità per inaugurare una nuova era di connettività senza soluzione di continuità e mobilità digitale che può trasformare una moltitudine di settori.”
L’acquisizione di Sequans rappresenta l’ultimo sforzo di Renesas per espandere la propria offerta di prodotti di connettività attraverso acquisizioni strategiche, tra cui l’acquisizione di Dialog, Celeno e, più recentemente, Pantronics. Renesas e Sequans collaborano dal 2020 per fornire soluzioni su larga scala che combinano i processori embedded di Renesas e i prodotti front-end analogici con i chipset wireless di Sequans per applicazioni IoT di massa e a banda larga .
Fondata nel 2003, Sequans è un’azienda di semiconduttori che progetta e sviluppa chipset e moduli per dispositivi Internet of Things (IoT). Offrendo prodotti con varie tecnologie cellulari 5G/4G, tra cui 5G NR, Cat 4, Cat 1 e LTE-M/NB-IoT, Sequans fornisce connettività wireless IoT affidabile senza la necessità di un gateway. L’azienda ha anche una comprovata esperienza nei dispositivi wireless a bassa potenza, che è fondamentale per supportare applicazioni IoT di grandi dimensioni che operano a basse velocità di trasmissione dati. Le sue soluzioni sono progettate per funzionare con tutte le principali specifiche normative in Nord America, Asia-Pacifico ed Europa.
Dettagli di Transazione
Secondo i termini del protocollo d’intesa, Renesas avvierà un’offerta pubblica di acquisto in contanti di USD 3,03 per Sequans ADS, soggetta a determinate condizioni. Questa offerta rappresenta un premio del 42,3% rispetto al prezzo di chiusura di Sequans il 4 agosto, un premio del 7,7% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume negli ultimi dodici mesi e un premio del 32,6% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume negli ultimi sei mesi. La transazione valuta Sequans a circa 249 milioni di dollari, compreso un debito netto di circa 52 milioni di dollari.
La chiusura dell’OPA è attualmente prevista entro il primo trimestre del 2024 e le operazioni di redomicilizzazione e le relative operazioni dovrebbero concludersi entro il quarto trimestre del 2024. Ipotizzando il completamento dell’OPA, Sequans diventerà una società a capitale privato non più quotata.