SECO S.p.A., azienda italiana attiva nello sviluppo di microcomputer embedded, sistemi integrati e soluzioni per l’IoT, quotata all’Euronext Star Milan, annuncia che Gartner ha inserito l’azienda all’interno del report “Hype Cycle 2023 per l’Edge Computing”, recentemente pubblicato, sotto la categoria “Edge Asset Life Cycle Management”.
Il metodo Hype Cycle di Gartner fornisce alle aziende insight utili a comprendere il contributo di una tecnologia per risolvere le specifiche sfide del proprio business e rappresenta uno strumento di supporto al processo di decision making tecnologico.
SECO è stata menzionata tra i primi sei player a livello globale nel campo dell’Edge Asset Life Cycle Management, con riferimento a soluzioni che abilitano i clienti ad avere maggiore controllo e visibilità sull’infrastruttura distribuita dei propri dispositivi di edge computing (gateway intelligenti, edge server, IoT embedded device).
CLEA, la piattaforma IoT-AI di SECO, consente alle aziende di gestire in maniera flessibile e centralizzata l’intera rete di dispositivi, indipendentemente dalla loro ubicazione, supportandole, tra le varie, nella gestione della base installata. Grazie a CLEA, le funzionalità di gestione del ciclo di vita della flotta, che includono il monitoraggio del funzionamento, la distribuzione di aggiornamenti software over-the-air, la definizione comune di policy di controllo e altro, sono gestibili da un’unica piattaforma che inoltre abilita strumenti AI-powered per l’analisi in tempo reale dei dati generati dai dispositivi sul campo.
“Siamo entusiasti di vedere riconosciuto il potenziale della nostra offerta all’interno di un Hype Cycle di Gartner: rappresenta la conferma di come SECO sia allineata con la direzione verso cui il mercato sta muovendo. Gli sforzi che abbiamo dedicato in questi anni per costruire la nostra piattaforma CLEA ci consentono oggi di essere ottimamente posizionati, con una proposta di valore che permette ai nostri clienti di scalare più rapidamente i propri progetti di digitalizzazione e abilitare nuovi modelli di business”, ha dichiarato Massimo Mauri, CEO di SECO.
L’offerta hardware e software di SECO abilita le realtà B2B ad introdurre edge computing, Internet of Things, data analytics ed intelligenza artificiale nei propri business. La tecnologia di SECO si estende a numerosi campi di applicazione: sono oltre 450 i clienti serviti in settori come il Medicale, l’Automazione Industriale, il Fitness, il Vending, il Trasportation e molti altri. Consentendo di monitorare in modo accurato l’operatività dei dispositivi on-field, le soluzioni SECO contribuiscono alla nascita di modelli di business a minor impatto ambientale grazie ad un più efficiente utilizzo delle risorse.