domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEAttualitàIl Ministro delle Imprese e del made in Italy approva due accordi...

Il Ministro delle Imprese e del made in Italy approva due accordi per l’innovazione con STMicroelectronics e Infineon Technologies

L’accordo con STMicroelectronics per il settore biomedico vale 7 milioni di euro mentre quello con Infineon Technologies, del valore di 8 milioni, riguarda l’affidabilità dei sistemi automotive.

Il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha approvato due accordi per l’innovazione con le due più importanti aziende europee della microelettronica.

Nel caso di STMicroelectronics, l’accordo riguarda il progetto “Moore4Medical” che ha come obiettivo lo sviluppo di dispositivi medici di ultima generazione per il trattamento dei tumori.

Il progetto, che rappresenta la componente italiana dell’omonimo programma europeo in risposta alla call ECSEL JU 2019 “Innovation Action”, è stato presentato da STMicrolectronics (capofila) in collaborazione con Menarini Silicon Biosystems, Università di Pavia, Università di Firenze e Università Roma Tre e riguarda, in particolare, lo sviluppo di tecnologie abilitanti dal forte impatto tecnologico rappresentate, in particolare, dalla miniaturizzazione dei dispositivi e dal potenziamento della tecnica della biopsia liquida in ambito di dispositivi su chip che simulano l’attività e la risposta fisiologica di organi umani.

Gli stabilimenti coinvolti nel progetto sono quelli di STMicrolectronics di Agrate (MB), Cornaredo (MI) e Arzano (NA) e quello di Menarini Silicon Biosystems di Castel Maggiore (BO), oltre alle sedi delle Università di Pavia, Università di Firenze e Università di Roma Tre.

L’accordo prevede un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro per il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione oltre 2 milioni di finanziamenti agevolativi. Le Regioni Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna comparteciperanno economicamente per un ammontare complessivo di circa 165.000 euro.

L’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero.

Nel caso di Infineon Technologies Italia, l’accordo riguarda il programma “Intelligent Reliability 4.0” che ha come obiettivo il miglioramento dell’affidabilità dei sistemi e dei componenti elettronici nel settore automotive tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, da realizzare nelle regioni Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.

Il progetto è stato presentato dalla società Infineon Technologies Italia, in collaborazione con Tekne, Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica e Università degli Studi di L’Aquila e riguarda, in particolare, lo sviluppo e la ricerca di sistemi per la guida autonoma, sistemi elettronici di potenza e batterie per auto e transistor di potenza basati su nitruro di gallio.

La proposta, dalla forte rilevanza innovativa e tecnologica, rappresenta la componente italiana dell’omonimo progetto europeo in risposta alla call ECSEL JU 2019 “Innovation Action”, programma fondamentale della strategia industriale europea nel campo dell’elettronica.

L’accordo prevede un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro per il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione oltre 2.240.000 euro di finanziamenti agevolativi. Le Regioni Abruzzo ed Emilia-Romagna comparteciperanno economicamente per un ammontare complessivo di circa 143.000 euro.

Anche questo caso l’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero.