Melexis presenta l’MLX81334, un driver per motori progettato per ottimizzare le valvole di gestione termica dei veicoli elettrici (controllo accurato della temperatura della batteria) e le valvole di espansione (circuito di refrigerazione della pompa di calore). Ciò consente di ottenere una maggiore autonomia dei veicoli elettrici.
L’MLX81334 basato su protocollo LIN è un driver per motori di classe 1A destinato all’impiego nei sistemi di gestione termica nel campo della meccatronica. Questo circuito integrato single-chip gestisce in modo efficiente piccoli motori DC, BLDC o motori passo-passo. Ogni dispositivo integrato un microcontrollore (con un processore applicativo a 16 bit e un processore di comunicazione separato), quattro driver FET a mezzo ponte, circuiti di conversione dati, oltre a interfacce LIN o seriali. La memoria su chip da 64 KB dell’MLX81334 (rispetto ai 32 KB dell’MLX81332) offre un’ampia capacità per l’utilizzo di software sofisticato, in modo da poter incorporare funzioni superiori di diagnostica di sicurezza, oltre ai dati di calibrazione essenziali. Inoltre, l’MLX81334 supporta gli aggiornamenti OTA.
Il driver beneficia delle competenze tecniche di Melexis nella tecnologia SOI (Silicon-on-Isolator) ad alta tensione. Di conseguenza, questo dispositivo combina la robustezza operativa all’avanguardia del settore con elevati livelli di integrazione funzionale. Ottenendo un funzionamento ad alta potenza in un fattore di forma compatto, il dispositivo occupa solo un’area minima su scheda. Ciò consente di eseguire anche le applicazioni meccatroniche con i vincoli spazio più severi.
I driver MLX81334 di Melexis sono forniti in package QFN a 32 pin da 5 mm x 5 mm. Sono adatti per l’impiego in sistemi automotive a 12V e a 24V. Sono incluse tutte le funzioni di protezione da sovratemperatura, sovracorrente, sovratensione e sottotensione.
“L’ultima generazione di sistemi meccatronici per veicoli richiede hardware di pilotaggio ad alta potenza con un ingombro molto ridotto su PCB. Attraverso il nostro nuovo driver su chip singolo, consentiamo di ottenere componenti elettronici più compatti per le valvole termiche nei veicoli elettrici“, spiega Marc Lambrechts, Responsabile Linea di Prodotti Driver per Motori Embedded presso Melexis. “Con una distinta base ridotta e con un rapporto prezzo/prestazioni interessante, i nostri clienti automotive possono sviluppare sistemi di gestione termica competitivi. Inoltre, il supporto tecnico dei nostri ingegneri aiuta a realizzare progetti funzionanti al primo tentativo“.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.