Il nuovo microfono MEMS è dotato di interfaccia analogica per sistemi audio e di cancellazione attiva del rumore (ANC).
La cancellazione attiva del rumore (ANC) garantisce un interno del veicolo silenzioso e offre ai passeggeri un’esperienza di guida più rilassata. Inoltre, l’utilizzo di soluzioni ANC avanzate, invece di metodi di smorzamento passivo, riduce significativamente il peso del veicolo, a tutto vantaggio dell’efficienza complessiva.
Per i sistemi ANC che utilizzano un’interfaccia analogica, Infineon Technologies sta espandendo il proprio portafoglio di microfoni con il modello XENSIV MEMS IM68A130A che presenta una risposta in frequenza piatta a frequenze inferiori a 10Hz. Si tratta di un’evoluzione del primo microfono MEMS digitale qualificato per il settore automobilistico di Infineon, l’IM67D130A; il nuovo modello combina l’esperienza automobilistica dell’azienda con il suo know-how tecnico nei microfoni MEMS di fascia alta.
Il microfono IM68A130A presenta una risposta in frequenza piatta, una risposta di fase stabile e un roll-off di frequenza molto basso (LFRO = 10Hz). L’elevato rapporto segnale/rumore (SNR = 68dB A) e l’ottimo punto di sovraccarico acustico (AOP = 130 dBSPL) forniscono eccellenti prestazioni vocali, rendendolo un prodotto perfetto per microfoni generici in qualsiasi sistema audio. Può anche essere utilizzato per beamforming e ANC, dove i microfoni sono posizionati strategicamente in cabina o in posizioni esterne per rilevare i suoni in cabina. Un’onda sonora invertita viene quindi generata attraverso gli altoparlanti audio per ridurre il livello sonoro nell’abitacolo.
Il nuovo microfono di Infineon è qualificato secondo lo standard AEC-Q103-003, che soddisfa i requisiti dell’industria automobilistica. Questa certificazione aiuta a ridurre lo sforzo e il rischio di fallimento nella qualificazione di moduli e sistemi. Il prodotto sarà disponibile almeno per il ciclo di vita tipico di un veicolo, consentendo risparmi nello sforzo di progettazione e nello sviluppo di soluzioni di piattaforma. Inoltre, il suo esteso intervallo di temperatura di esercizio fino a +105°C consente un utilizzo flessibile in vari ambienti applicativi all’interno e all’esterno del veicolo.
Il microfono XENSIV MEMS IM68A130A è già disponibile.
Ulteriori informazioni al seguente link.