Analog Devices, una delle aziende tecnologiche coinvolte nell’iniziativa, ha presentato a Sensors Converge la prima soluzione COE di robotica.
Arrow Electronics, e la sua società eInfochips hanno realizzato un Centro di Eccellenza in Robotica (COE, Robotics Center of Excellence) per supportare i clienti, con l’obiettivo di accelerare il time-to-market nello sviluppo di soluzioni di automazione di avanguardia da utilizzare nella produzione, nelle fabbriche digitali e in altri settori.
Arrow ha collaborato con i leader tecnologici globali Analog Devices (ADI), NVIDIA e onsemi nello sviluppo di progetti di riferimento e proof of concepts, utilizzabili dai clienti che operano nel campo della robotica per migliorare la progettazione dei prodotti.
Arrow ha effettuato investimenti in risorse, dagli specialisti all’hardware, al software e ai simulatori. Le piattaforme di NVIDIA comprendono il kit di sviluppo e i moduli Jetson, Isaac Sim, Omniverse, Metropolis, TAO Toolkit, TensorRT e il Triton Inference Server. Inoltre, Arrow utilizzerà strumenti open source come ROS e Gazebo. Il Robotics COE mira a supportare gli innovatori con soluzioni e progetti di riferimento che affronteranno i comuni compiti robotici di percezione, navigazione e pianificazione.
L’apertura del Robotics COE arriva in un momento in cui l’uso della robotica sta per diventare onnipresente. Secondo la Federazione Internazionale di Robotica, i robot e i cobot (robot collaborativi) nella produzione industriale sono raddoppiati negli ultimi cinque anni. Vi è una crescente necessità per i robot di operare in modo sicuro, accurato ed efficiente in vari ambienti, contribuendo a garantire la capacità di identificare gli oggetti nell’ambiente circostante e interagire con essi. Per questi requisiti lo sviluppo di soluzioni robotiche si presenta come una sfida.
“La rapida adozione dell’intelligenza artificiale all’edge e ad applicazioni come le macchine autonome rivoluzionerà la fabbrica digitale, consentendo l’implementazione e la crescita dell’Industria 4.0“, ha affermato Aiden Mitchell, vicepresidente senior marketing globale e ingegneria di Arrow Electronics. “Arrow Electronics è orgogliosa di collaborare con ADI nella realizzazione di un centro di eccellenza per potenziare l’Intelligent Edge con funzionalità di servizi di progettazione per ridurre le complessità tecnologiche e accelerare il time-to-market“.
I clienti possono fare affidamento sul Robotics COE per fornire soluzioni robotiche innovative e di avanguardia, accelerare e ridurre i cicli di progettazione, sfruttare le tecnologie dei sensori ADI in combinazione con i prodotti della piattaforma di elaborazione e i kit di sviluppo per la robotica, e fornire l’accesso a un team di supporto di livello mondiale, che consente di pianificare e gestire la roadmap e i cicli di vita dei prodotti.
“ADI e Arrow Electronics stanno collaborando nello sviluppo di soluzioni di automazione avanzate, come la robotica industriale, per l’ampia base di clienti di questo mercato“, ha dichiarato Leo McHugh, vicepresidente dell’automazione industriale di ADI. “L’integrazione delle più recenti soluzioni modulari di ADI con moduli AI di avanguardia, algoritmi complessi e strumenti di simulazione di NVIDIA consentirà ai nostri clienti di concentrarsi sulle loro applicazioni specifiche e portare più velocemente le loro soluzioni sul mercato.”
Il Robotics COE ha già ottenuto risultati concreti. La prima soluzione dell’iniziativa Robotics COE, gli algoritmi VSLAM e Sensor Fusion, che utilizzano ADI CMOS TOS e IMU, sono stati dimostrati presso Sensors Converge a San Jose, in California.
Ulteriori informazioni su Robotics COE al seguente link.