In collaborazione con Unkie e CoreHW, la nuova soluzione Bluetooth Low Energy (Bluetooth LE) di onsemi consente di utilizzare i tag per tracciare oggetti o persone con una precisione inferiore al metro in spazi chiusi come magazzini, negozi al dettaglio o altri edifici.
onsemi ha lanciato oggi un sistema di posizionamento end-to-end che consente lo sviluppo più semplice e rapido di sistemi più accurati, economici e soluzioni di tracciamento delle risorse ad alta efficienza energetica. Il sistema si basa sull’MCU RSL15 di onsemi, l’MCU Bluetooth 5.2 a più bassa potenza del settore, e incorpora algoritmi software e componenti forniti da Unikie e CoreHW, risultando in una soluzione completamente integrata con componenti che sono stati ottimizzati per funzionare insieme.
La nuova soluzione Bluetooth Low Energy (Bluetooth LE) consente di utilizzare i tag per tracciare oggetti o persone con una precisione inferiore al metro in spazi chiusi definiti come magazzini, negozi o altri edifici. È scalabile a grandi volumi di oggetti tracciati in termini di prestazioni e costi, riducendo allo stesso tempo la quantità di sforzi di sviluppo e il tempo di immissione sul mercato.
Con diverse nuove funzionalità avanzate, RSL15 è ideale per varie applicazioni di automazione industriale, tra cui il monitoraggio delle risorse, la vendita al dettaglio intelligente e i nodi edge IoT.
- Precisione: l’MCU RSL15 Bluetooth 5.2 supporta un raggio più lungo, trasmissioni di dati più elevate e localizzazione attraverso l’angolo di arrivo (AoA) e l’angolo di partenza (AoD).
- Efficienza energetica: l’innovativa funzione di rilevamento intelligente di onsemi consente al processore Arm Cortex-M33 di rimanere in modalità di sospensione profonda continuando a monitorare le interfacce dei sensori.
- Sicurezza: RSL15 è progettato con la tecnologia Arm TrustZone e Arm CryptoCell-312 per stabilire la root of trust di un dispositivo e proteggere l’autenticità, l’integrità e la riservatezza del codice e dei dati. Con certificazione PSA di livello 1, questo design migliora le misure di sicurezza già offerte nel protocollo Bluetooth per la garanzia sia a livello di dati che di applicazione.
Unikie, una pionieristica società di ingegneria focalizzata sull’abilitazione di spazi intelligenti, ha sviluppato gli algoritmi e i componenti software per calcolare le posizioni in tempo reale di un tag basato su Bluetooth LE, utilizzando i valori IQ per i segnali ricevuti. Il software di localizzazione ad alte prestazioni di Unkie viene fornito come prodotto Unkie BLE Localization Engine per l’implementazione edge o cloud. Inoltre, le API di Unkie possono essere facilmente integrate nei sistemi aziendali e negli analizzatori di dati.
CoreHW, un’azienda di semiconduttori fabless che sviluppa tecnologie di circuiti integrati (IC), fornisce kit di sviluppo Bluetooth Angle of Arrival (AoA) a una vasta gamma di settori, consentendo loro di sfruttare i sistemi di localizzazione indoor per applicazioni avanzate basate sulla posizione. CoreHW progetta e fornisce schede di array di antenne abilitate Bluetooth LE in vari fattori di forma che offrono capacità di localizzazione molto accurate fino a 10 centimetri.
Ulteriori informazioni tecniche sul sistema sono presenti qui.