STMicroelectronics fornisce chip a TTTech che vengono utilizzati, tra l’altro, nel programma di lancio europeo Ariane 6 e nelle piattaforme di rete e di calcolo di nuova generazione per il Gateway della NASA, una componente vitale del programma Artemis che riporterà l’umanità sulla Luna e consentirà un’ulteriore esplorazione dello spazio profondo verso Marte.
STMicroelectronics e TTTech, azienda leader nelle piattaforme di rete e di elaborazione sicure, celebrano sette anni di collaborazione nel settore spaziale.
Piattaforme avanzate e componenti di rete sicuri e affidabili di TTTech, basati su chip ST, sono impiegate nei principali programmi commerciali e di ricerca dell’industria spaziale. Dopo che la prima variante del chip sviluppato da TTTech e ST è stata selezionata per il programma di lancio Ariane 6, una seconda variante, su misura per i rigidi vincoli dello spazio profondo, è in fase di implementazione nei moduli della stazione spaziale Gateway, una parte fondamentale del programma spaziale Artemis della NASA.
“Stiamo assistendo a una nuova era spaziale. Il mercato spaziale ha raccolto molti finanziamenti privati e beneficia dell’aumento della spesa pubblica. Vi è una crescente domanda di costellazioni di satelliti che forniscono connessione Internet globale e osservazione della Terra. Allo stesso tempo, la cooperazione internazionale, come Artemis della NASA e programmi come la stazione spaziale Gateway, stanno spingendo i viaggi nello spazio e nuove industrie e progetti, come le colonie lunari e i rover. Promuovono inoltre la necessità di soluzioni di comunicazione digitale ad alta tecnologia, sicure e protette, che è la nostra competenza principale. TTTech è orgogliosa di essere a bordo di tali missioni e di lavorare con un’azienda tecnologica leader come STMicroelectronics per plasmare il futuro del mercato spaziale”, ha dichiarato Georg Kopetz, CEO di TTTech.
“La tecnologia all’avanguardia è un must affinché una visione dello spazio profondo connesso diventi realtà. I chip di ST alimentano l’industria spaziale grazie alla collaborazione con agenzie spaziali e leader di mercato, come TTTech. Nell’ambito di questa collaborazione, stiamo introducendo due varianti innovative dello stesso chip, consentendo sia condizioni di affidabilità del lanciatore di breve durata ma difficili, sia missioni della durata di oltre 15 anni nei limiti molto rigidi dello spazio profondo”, aggiunge Vincent Fraisse, RF & Communication Division General Manager, STMicroelectronics. “In qualità di produttore di dispositivi integrati, ST fornisce a questo mercato in rapida trasformazione decenni di esperienza nei semiconduttori ad alta affidabilità, e ai suoi clienti la sicurezza della fornitura con la sua produzione front-end e back-end con sede in Europa”.
Nel 2021, TTTech e ST hanno completato lo sviluppo, l’industrializzazione e la qualificazione di controller di rete TTEthernet altamente integrati e resistenti alle radiazioni che sono ora utilizzati nei sistemi avionici di più lanciatori e programmi robotici, tra cui il programma di lancio Ariane 6 e nei moduli NASA Gateway. In particolare, TTTech e ST stanno contribuendo alla creazione del sistema della dorsale avionica di Ariane 6 dove la sfida era sviluppare e qualificare una soluzione in grado di supportare un breve ciclo di vita nelle dure condizioni di un lancio. Ariane 6 è un sistema di lancio europeo attualmente in fase di test, sviluppato da ArianeGroup per conto dell’Agenzia spaziale europea. I chip e il relativo software risultanti dalla collaborazione tra TTTech e ST sono integrati in più di 50 unità avioniche che si connettono tutte a un’unica rete ridondante TTEthernet, il “sistema nervoso” del lanciatore.
La seconda variante utilizzerà in particolare un pacchetto ceramico ermetico per supportare le condizioni di radiazione molto dure dello spazio profondo, per un ciclo di vita esteso di più anni. Sarà a bordo dei primi due moduli Gateway della NASA ad andare nello spazio, l’Habitation and Logistics Module (HALO) e il Power and Propulsion Element (PPE). Gateway sarà la prima stazione spaziale in orbita lunare. È una parte fondamentale del programma Artemis della NASA, che mira a far sbarcare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna entro il 2024 e consentire future missioni con equipaggio su Marte. Il PPE genererà 60 kW di energia elettrica per alimentare i sottosistemi di Gateway e il sistema di propulsione elettrica solare, consentendo al modulo di mantenere la sua orbita attorno alla Luna e le comunicazioni per l’avamposto in orbita lunare. Nel frattempo, il modulo HALO fungerà da spina dorsale per il comando e il controllo e la distribuzione dell’energia attraverso Gateway, fornendo alloggi e consentendo indagini scientifiche e comunicazioni con le spedizioni sulla superficie lunare.
TTTech Aerospace fornisce soluzioni di rete e piattaforme embedded deterministiche per applicazioni aerospaziali e spaziali. I suoi prodotti hanno già completato oltre 1 miliardo di ore di volo in applicazioni critiche per la sicurezza di livello A come fly-by-wire, sistemi di alimentazione, avionica, controlli motore e sistemi di controllo ambientale e hanno coperto distanze di oltre due milioni di chilometri nello spazio profondo. Soluzioni collaudate e mature aiutano i clienti del settore aerospaziale e spaziale a sviluppare piattaforme di rete deterministiche integrate, modulari e scalabili che aumentano la sicurezza, la tolleranza ai guasti e la disponibilità. Inoltre, le soluzioni integrate riducono dimensioni, peso, potenza e costi (SWaP-C), consentendo una gestione più semplice delle apparecchiature e abbassando il costo totale del ciclo di vita.
TTTech Aerospace fa parte di TTTech Group, un gruppo di società high-tech globali con sede a Vienna, in Austria. TTTech è l’innovatore di Deterministic Ethernet e una forza trainante per gli standard IEEE TSN e SAE AS6802 Time-Triggered Ethernet.