venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEMicrochip annuncia nuove risorse di sviluppo e servizi di progettazione per rendere...

Microchip annuncia nuove risorse di sviluppo e servizi di progettazione per rendere più semplice il passaggio agli FPGA PolarFire

Librerie IP pronte per l’uso e il primo stack edge industriale di fascia media particolarmente efficiente dal punto di vista energetico riducono drasticamente i tempi di transizione.

I nuovi imperativi dell’Intelligent Edge – efficienza energetica, sicurezza e affidabilità – stanno spingendo gli architetti di sistema e i progettisti a trovare nuove soluzioni.

Per il crescente numero di progettisti che passano ai dispositivi  FPGA e SoC PolarFire, Microchip Technology annuncia oggi nuove risorse di sviluppo e servizi di progettazione per facilitare la transizione: tra questi il primo stack edge industriale di fascia media del settore e librerie IP pronte per l’uso per crittografia e boot di avvio nonché nuovi strumenti per convertire i progetti FPGA esistenti in progetti per i dispositivi PolarFire.

Le nuove risorse ampliano la suite di strumenti e servizi di Microchip FPGA a supporto della famiglia di dispositivi PolarFire, che include l’unico FPGA SoC RISC-V in produzione di serie.

L’intelligent edge richiede il meglio in termini di efficienza energetica, sicurezza e affidabilità“, ha affermato Shakeel Peera, vice president of strategy for Microchip FPGA. “Il nostro nuovo edge stack industriale di fascia media e i relativi strumenti offrono molto più di un semplice IP di automazione e consentono l’edge computing sicuro, l’analisi, l’apprendimento automatico e una ampia disponibilità di interconnessioni per l’IoT industriale e gli endpoint”.

I clienti stanno passando agli FPGA e ai SoC PolarFire perché possono creare prodotti che prima non erano possibili, stabilire una chiara differenziazione dei prodotti e accelerare i tempi per l’innovazione“, ha affermato Bruce Weyer, corporate vice president of Microchip FPGA. “La nostra leadership nella tecnologia di fascia media e le soluzioni di elaborazione senza pari basate su RISC-V offrono agli architetti di sistema flessibilità ed efficienza di progettazione senza precedenti“.

Per sostenere il suo portafoglio di processori embedded basati su FPGA, Microchip offre un ampio supporto allo sviluppo RISC-V con più di 60 aziende che ora fanno parte del suo ecosistema Mi-V.



Le sette nuove risorse e gli strumenti di conversione offrono vantaggi immediati in ogni fase della progettazione e dello sviluppo e rendono più semplice che mai il passaggio agli FPGA e ai SoC PolarFire. Le nuove risorse includono:

La Suite Microchip FPGA’s Libero SoC Design integra una ricca libreria IP (disponibile nelle versioni di valutazione, gratuita e RTL) e il VectorBlox Accelerator con supporto per i framework più comuni. Sia le versioni con licenza che quelle gratuite sono disponibili per il download sul sito www.microchipdirect.com. Lo stack edge industriale OPC/UA dovrebbe essere disponibile entro giugno. I prezzi sono disponibili su richiesta. Anche i kit di sviluppo e l’hardware PolarFire FPGA e SoC sono disponibili sullo stesso sito.

La famiglia PolarFire

I dispositivi PolarFire di Microchip sono all’avanguardia nella loro categoria grazie ad un’efficienza energetica due volte superiore rispetto ai prodotti della concorrenza, la sicurezza di livello militare e la massima affidabilità che l’azienda estenderà ulteriormente con la roadmap FPGA PolarFire 2.

Con il loro sottosistema a microprocessore basato su RISC-V compatibile con real-time Linux, i dispositivi PolarFire SoC sono gli unici SoC sul mercato che creano nuove capacità di elaborazione configurabili attraverso complessi core RISC-V rinforzati in un tessuto FPGA particolarmente veloce. Idealmente posizionata per creare elaborazione personalizzata all’interno di un tessuto FPGA, questa famiglia di FPGA e SoC ha svolto un ruolo importante nell’alimentare il mercato in rapida crescita dei sistemi che spostano i carichi di lavoro del computer verso l’intelligent edge a bassissimo consumo. Gli sviluppatori possono iniziare a progettare con la famiglia PolarFire di Microchip utilizzando gli strumenti software disponibili sul sito Web dell’azienda. Tutti i dispositivi PolarFire sono in piena produzione.